Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Artigianato, Commercio & Agricoltura
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Venerdì, 14 Novembre 2014 18:22

TARANTO - In città vecchia... "Piovono mucche"

Scritto da

In un film è possibile trattare con ironia e leggerezza, magari suscitando anche qualche sorriso, temi difficili e delicati come la disabilità e l’assistenza in patologie altamente invalidanti?

La cosa è riuscita in “Piovono mucche”, la pellicola protagonista del quarto appuntamento della Rassegna filmica sociale “Cambiamo regista: il mondo è di tutti”, una serie di sei proiezioni di altrettante pellicole la cui visione rappresenta il punto di partenza per un dibattito su tematiche di rilevanza sociale, in questo l'assistenza nella SLA e nelle patologie altamente invalidanti, un evento a cura dell’associazione di volontariato “Comitato 16 Novembre”.

La proiezione di “Piovono Mucche”, con ingresso libero e gratuito, si terrà alle ore 17.30 di domenica prossima, 16 novembre, nella ex Caserma Rossarol, la sede universitaria in via Duomo a Taranto, invece che nella Galleria Comunale del Castello Aragonese come precedentemente annunciato.

Girato nel 2012, “Piovono Mucche” nasce da un’esperienza vissuta dal regista Luca Vendruscolo, obiettore di coscienza, proprio presso una comunità di disabili.

Il protagonista Matteo qui capirà che i disabili, anche se condizionati nella loro vita quotidiana, sono comunque persone con sentimenti e aspirazioni, nonché spesso con ricordi di un loro passato di "abili".

Nella comunità di disabili Matteo conviverà e si confronterà anche con altri coetanei, e per lui inizia un'esperienza costruttiva fatta di situazioni di emergenza, di necessità, di turni in una difficile realtà; un percorso di crescita interiore che lo porterà anche a comprendere alcuni atteggiamenti difficili da cogliere dall'esterno.

Il regista Luca Vendruscolo in questo film ha saputo trattare con leggerezza situazioni drammatiche, cogliendone comunque il lato ironico, anche se Matteo dovrà anche misurarsi anche con sconfitte, come la morte di qualche disabile o qualcun altro che si salva per un pelo da un'overdose.

La rassegna filmica è compresa nel programma (www.csvtaranto.it) della X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante iniziativa organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato Taranto. Fino a tutte le prossime festività natalizie, la Rassegna animerà i quartieri di Taranto e alcuni centri della provincia con un fitto programma di manifestazioni, tutte con ingresso libero e gratuito, il cui slogan è “La comunità al centro”.

Prime richieste istruttorie, ma nessuna decisione al processo di appello per la brutale uccisione di Sarah Scazzi, la ragazzina di Avetrana che nell'agosto del 2010 fu uccisa e gettata in un pozzo. Un efferato delitto per il quale sono state condannate all'ergastolo la zia Cosima Serrano e la cugina Sabrina Misseri, il tutto al termine di un procedimento in cui si sono registrati colpi di scena a ripetizione soprattutto  grazie alle contraddittorie dichiarazioni rese da Michele Misseri. Che, dopo essersi accusato dell'assassinio della povera Sarah (sua nipote) tirò in ballo la figlia Sabrina per poi ritrattare.

Questa mattina dinanzi alla Corte presieduta dalla dott.ssa Sinisi, la pubblica accusa rappresentata dai p.g. dott.Ciro Saltalamacchia e dott.ssa Antonella Montanaro ed il nutrito collegio difensivo hanno formulato numerose richieste. Fra quelle avanzate dai legali degli imputati vi sono (ad esempio) la proposta di nuove consulenze, dell'acquisizione di interviste, di nuovi esami testimoniali allo scopo di dar vita ad una rinnovazione dibattimentale. Le questioni sono state valutate dalla Corte nel corso di una lunga  camera di consiglio, ma vista la mole di documenti da valutare ogni decisione è stata rinviata a venerdì prossimo. 

DOPO IL SUCCESSO AL LUCCA COMICS&GAMES 2014, LABO PRESENTA A TARANTO IL GIALLO A FUMETTI UN TORRIDO INGANNO.

 

L’APPUNTAMENTO E’ SABATO 15 NOVEMBRE ALLE 18.30, PRESSO LA LIBRERIA GILGAMESH, IN VIA OBERDAN 45/A.

 

UN TORRIDO INGANNO E' IL SEQUEL DEL GRAPHIC NOVEL DELITTO D'AUTUNNO, PREMIATO A LUCCA NEL 2012 ED ESAURITO IN POCHI MESI.

 

GLI AUTORI SONO GIA’ AL LAVORO SUL TERZO CAPITOLO DELLA MINISERIE, NUOVAMENTE AMBIENTATO A TARANTO.

 

...

 

 

Archiviata con successo la partecipazione alla fiera internazionale di fumetto Lucca Comics&Games 2014, l’associazione di creativi LABO presenta per la prima volta a Taranto il giallo a fumetti Un torrido inganno, sequel di Delitto d'autunno, noir vincitore dell’ottava edizione del Lucca Project Contest, il più prestigioso concorso nazionale per fumettisti esordienti.

 

Al pari della prima avventura dell'investigatore privato franco-tarantino André Dupin, anche Un torrido inganno è frutto del lavoro corale di un trio di fumettisti tarantini: GianfrancoVitti, ideatore del personaggio di Dupin e autore dei disegni; Fabrizio Liuzzi, sceneggiatore e presidente di LABO, che ha redatto la sceneggiatura; Gabriele Benefico, artista visivo attualmente a Berlino, che si è occupato della colorazione digitale.

 

Al termine di un intero anno di lavoro, la seconda indagine del detective franco-tarantino André Dupin è stata presentata nella prestigiosa Self Area del Lucca Comics&Games 2014, riportando un notevole successo di vendite e di critica.

 

Superato con successo il banco di prova della prestigiosa kermesse toscana, sabato 15 novembre alle 18.30, avrà luogo la prima presentazione tarantina di Un torrido inganno presso la libreria Gilgamesh in via Oberdan 45/A.

 

Dialogherà con gli autori presenti Daniele D'Amico, collaboratore del Corriere delle Puglie e direttore del portale d'informazione digitale #labmagazine, con la partecipazione della scrittrice e sceneggiatrice di fumetti Mara Venuto.

Al termine dell'incontro gli autori personalizzeranno le copie acquistate con disegni originali. Saranno, inoltre, disponibili esclusive stampe di tavole tratte dai volumi delle indagini di André Dupin.

 

 

UN TORRIDO INGANNO:UN AVVINCENTE GIALLO A FUMETTI AMBIENTATO NEGLI ANNI ‘50, A TARANTO  E  PROVINCIA.

 

Nel corso del bollente agosto 1958, l’investigatore privato Andrè Dupin è alle prese con il tedio e l'inattività. Senza un ingaggio da diverse settimane e con l'auto in panne, sembra vittima di una cospirazione della cattiva sorte. Finché, all'improvviso, dal piccolo comune di Leporano, arriva finalmente un nuovo incarico: la famiglia Pizzolla ingaggia Dupin per ritrovare il figlio rapito. Nella torrida campagna della provincia tarantina, André e la sua fida assistente Agata si ritrovano a indagare tra torbidi inganni, segreti e bugie, presunti colpevoli e falsi amici. In un susseguirsi di colpi di scena e risvolti inaspettati arriveranno a scoprire, sul filo del rasoio, una sconvolgente verità..

L’albo,ispirato ai graphic novel francesi ma pensato per il mercato italiano, ècaratterizzato da suggestioni intimiste e da uno stile di disegno pulito, dalle linee chiare, con assenza di tratteggio.

Come Delitto d’autunno, anche il sequel Un torrido inganno è ambientato in una fatale Taranto degli anni ‘50, con la novità di una tappa nella provincia ionica.

La misteriosa città dei due mari, con i suoi dintorni silenziosi e i panorami assolati, resta una protagonista indiscussa della miniserie a fumetti.

 

Il trio Vitti-Liuzzi-Benefico è già al lavoro sul terzo episodio delle indagini di André Dupin, mentre si prepara la ristampa di Delitto d’autunno, esaurito in tutta Italia pochi mesi dopo l'uscita.

 

 

BREVI BIO DEGLI AUTORI.

 

Gianfranco Vitti, classe 1975, dopo il diploma di Grafico pubblicitario si laurea in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Lecce. Alcune sue storie a fumetti sono pubblicate negli albi Experiment editi da Print Me. Insegnante di disegno e acquerello presso LABO Fumetto, è l’ideatore di Andrè Dupin, il detective francese protagonista del graphic novel bestseller Delitto d'autunno (Edizioni BD). La vittoria del Lucca Project Contest 2012 ha segnato il suo esordio nel panorama fumettistico nazionale.
Nel 2014 ha vinto il Premio Nuvolette – categoria L'Esordio, dedicato alle eccellenze del fumetto nella provincia ionica.

 

Gabriele Benefico,dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Lecce con la specializzazione in Pittura, alterna l’attività d’insegnante a quella di grafico e illustratore pubblicitario. Ha esposto in mostre personali e collettive in tutta Italia. Ha realizzato fumetti e illustrazioni per le Edizioni Mandese. È tra i disegnatori del graphic novel di successo L’Eroe dei due mari (Associazione Altrainformazione). Con Gianfranco Vitti e Fabrizio Liuzzi è vincitore del Lucca Project Contest 2012 con Delitto d’autunno (Edizioni BD).

Vive a Berlino dove ha esposto nella collettiva Character Selfie per Pictoplasma, a Berlino e Città del Messico. È co-fondatore e insegnante di LABO.


Fabrizio Liuzzi, Laureato in sociologia, nel 2008 fonda a Taranto l'associazione culturale IlRegno delle Arti, tramite la quale promuove la cultura fumettistica, tramite corsi e laboratori di fumetto. Da quella esperienza nasce il team LABO Fumetto, con il quale realizza la fanzine Ta-Dan e, successivamente, gli albiExperiment#1, #2, #3 e editi da Print Me, nei quali sono pubblicate storie brevi da lui sceneggiate. Nel 2010, assieme a Gabriele Benefico, è tra i finalisti del Lucca Project Contest. L’anno successivo vince il concorso con Delitto d’autunno (Edizioni BD).

E' autore della sceneggiatura della serie di fantascienza Incrociatore Spaziale Minerva, il cui primo volume è stato presentato al Lucca Comics&Games 2014.

 

La diocesi di Taranto è in festa per l'ordinazione sacerdotale di un nuovo giovane. Marco Crispino sarà, infatti, ordinato sacerdote sabato 15 novembre alle ore 18.30 in Concattedrale dall’arcivescovo di Taranto mons. Filippo Santoro, del quale è anche segretario particolare. Marco, 33 anni, è cresciuto nella parrocchia di Santa Rita a Taranto, si è laureato in Ingegneria e ha lavorato in una ditta tarantina di impianti. Appartenente al movimento di Comunione e Liberazione, nel 2008 è entrato nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma dove ha ricevuto l'ammissione agli ordini sacri e a quelli minori del Lettorato e dell'Accolitato. La prima Messa sarà celebrata da don Marco domenica 16 novembre alle ore 10.30 nella chiesa di Santa Rita mentre quella di domenica 23 si terrà nel Santuario di Santa Maria Regina di Anglona, a Tursi (Matera), suo paese di origine. In queste due celebrazioni è stata concessa dalla Penitenzeria Apostolica la possibilità di poter lucrare l’indulgenza plenaria

Si è concluso con la Cocktail Competition Confcommercio, il Corso Barman e Caffetteria.

Sono sedici i ragazzi che sotto la guida esperta del barman, Salvatore Comegna, hanno seguito l’attività corsuale organizzata da Confcommercio Taranto.

Come sempre l’esibizione di fine corso si è svolta in un clima frizzante da gara, sottolineato dalla fantasia di colori delle preparazioni alcoliche e analcoliche dei giovani aspiranti barman.

L’esibizione finale ha visto impegnati i neo barman, nella preparazione di cocktail sottoposti al giudizio della giuria di esperti, costituita da operatori  nel  settore dei pubblici esercizi e prodotti bar: Francesca Intermite, Giuseppe Fischetti, Egidio Occhinegro

 

Strutturato con elementi teorici e pratici, il corso di Confcommercio ha fornito ai partecipanti le conoscenze per sfruttare al meglio i prodotti, distinguere i vini, riconoscere distillati e liquori, imparare la corretta adattabilità dei prodotti e le dosi di miscelazione, leggere le ricette e proporre cocktail e long drink.

Ampio spazio è stato dedicato alle esercitazioni pratiche.

Particolare attenzione è stata rivolta alla capacità di proporre, accanto a cocktail internazionali, anche nuovi drink di tendenza.

Il corso ha impartito nozioni attinenti :la caffetteria al mattino, l’aperitivo e snack a mezzogiorno, l’ aperitivo di sera, lo champagne e gli spumanti, i distillati, le varie tipologie di cocktail.

 

Il Corso Barman rappresenta  di una attività formativa particolarmente richiesta dai giovani, che in possesso di un titolo spendibile ovunque e di competenze specifiche nel settore vedono ampliarsi le opportunità di inserimento lavorativo - full time e/o part time- nel settore dei pubblici esercizi e del turismo in genere. Intanto,  si lavora  già per la organizzazione del prossimo corso ai nastri di partenza nel nuovo anno: le iscrizioni sono aperte.

 

 

 

Il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, ha rinnovato le cariche
elettive direttive nelle elezioni dell ottobre scorso.
Sono risultati eletti Consiglieri per il quadriennio 2014/2018 i seguenti Periti Industriali e
Periti Industriali Laureati :
- Giuseppe Albano
- Michele Bungaro
- Vittorio Buoncuore
- Gualtiero Matacchiera
- Leonardo Pisani
- Sebastiano Stano
- Giuseppe Surico
Nel direttivo del 3 novembre, per il primo insediamento, sono risultati eletti all unanimità
i seguenti Periti Industriali e Periti Industriali Laureati alle cariche esecutive:
Presidente Dott. Per. Ind. Gualtiero MATACCHIERA
Segretario Dott. Per. Ind. Michele BUNGARO
Tesoriere Dott. Per. Ind. Leonardo PISANI
Il nuovo direttivo, insediatosi, ha posto le priorità sulla crescita della categoria, sulla
volontà della crescita della presenza delle prof

Don Tonino Bello, un film e un racconto teatrale

Il senso di un’esistenza. Sabato 15 novembre 2014, al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, doppio appuntamento dedicato a don Tonino Bello: alle ore 20.30 (ad ingresso libero sino ad esaurimento posti), il film di Edoardo Winspeare L’anima attesa, sceneggiatura Carlo Bruni e Edoardo Winspeare, con Carlo Bruni, Nunzia Antonino, Federico Russo, Franco Ferrante, don Donato Bleve, Tommasina Cacciatore, produzione Pax Christi - Mosaico di Pace; alle ore 21.30 (biglietto 10 euro), lo spettacolo Croce e fisarmonica di Carlo Bruni ed Enrico Messina, regia Carlo Bruni, con Enrico Messina e Mirko Lodedo, coproduzione Armamaxa teatro - Diaghilev. Info: 099.4725780 

[scarica il comunicato completo in formato word oppure pdf]
[scarica le foto di scena in formato zip]

 

La storia di un incontro, di un riscatto, di un ritrovarsi, di un capirsi anche con una lingua, quella della danza, che è fatta di parole che, per essere dette, non hanno bisogno della voce. Domenica 16 novembre 2014, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto, va in scena Cenerentola, drammaturgia e regia Tonio De Nitto, coreografie Annamaria De Filippi, con Barbara Della Giorgia, Chiara De Pascalis, Antonio Miccoli, Francesca Nuzzo, Fabio Tinella, coproduzione Factory, Compagnia Elektra e Tir Danza, per  la rassegna "favole&TAmburi". Invidie e gelosie all’interno del nucleo familiare, ma anche un mondo che presto può rivelarsi diverso da com’è. Biglietto 6 euro. Info: 099.4725780 

Bandiera Verde, il premio giunto alla sua 12.ma edizione promosso dalla Cia Confederazione italiana agricoltori e conferito l’altro ieri a Roma alle “eccellenze” agricole, all’innovazione, alla tradizione, alla solidarietà e ai comportamenti virtuosi, è stato assegnato quest’anno al Comune di Laterza e al prof. Antonio Moschetta, emopatologo di fama internazionale, anche lui pugliese.

"Bandiera Verde Agricoltura – dichiara il Presidente Provinciale della Cia di Taranto Francesco Passeri – è un riconoscimento attraverso il quale si premiano aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane e parchi che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio, anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini.

Tra i premiati con Bandiera Verde per il 2014 emergono anche tanti Comuni virtuosi che si impegnano ogni giorno per la conservazione dei paesaggi agrari e la valorizzazione delle produzioni tipiche locali, per la sostenibilità ambientale e la lotta al consumo di suolo agricolo, per il miglioramento delle condizioni di vita degli operatori del settore primario. Anche quest’anno sono stati assegnati premi speciali a personalità del mondo scientifico, culturale e sociale, che si sono distinte in vari ambiti culturali a difesa dell'ambiente e dell'agricoltura. Un premio speciale Bandiera Verde è stato assegnato al professor Antonio Moschetta, anche lui pugliese, per i suoi studi legati a “nutrizione e salute oncologica”, dove evidenzia lo stretto legame tra corretta alimentazione, qualità degli alimenti e prevenzione delle malattie.

 

Oggi Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, la manifestazione che vede le PMI di tutta Italia associate a Confindustria aprire le porte dei propri stabilimenti ai giovani, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla forza e sul ruolo della piccola e media impresa nell’economia e nella società. Le visite aziendali si svolgeranno anche in date diverse, nelle diverse città.

 

Si tratta di un’iniziativa pensata per contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, nell’ambito di quel processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa per l’economia e la società, di cui Piccola Industria è da anni sostenitrice. Ciò attraverso la diffusione della conoscenza della realtà produttiva e dell’impegno quotidiano delle imprese a favore della crescita.

 

Attraverso l’esperienza diretta in azienda si vuole regalare agli studenti un’opportunità per cominciare ad immaginare il proprio futuro, magari in una PMI del loro territorio.

 

Lanciata per la prima volta nel 2010, la Giornata ha riscontrato successo e apprezzamento via via crescenti nelle successive edizioni, fino a coinvolgere 100mila ragazzi in 4 anni; circa 1.000 imprese hanno aperto le porte dei loro stabilimenti e 80 Associazioni di Confindustria hanno aderito al progetto.

 

L’iniziativa di Piccola Industria si inserisce in un percorso comune mirato a condividere i progetti sull’orientamento, la nuova imprenditorialità e la cultura d’impresa che Confindustria dedica alle nuove generazioni. Il PMI DAY e Orientagiovani - che si terrà in concomitanza - rappresentano il momento di arrivo di questo percorso.

 

Anche quest’anno la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese è inserita nel’ambito delle manifestazioni della Settimana della Cultura d’Impresa e, per il secondo anno, rientra anche tra gli eventi della Settimana Europea delle PMI organizzata dalla Commissione Europea.

 

Primi destinatari della Giornata sono gli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado (scuole medie e superiori), le loro famiglie e gli insegnanti che hanno un ruolo determinante nell'orientamento dei propri allievi. Ma le porte degli stabilimenti restano aperti anche per gli amministratori degli enti locali, per gli organi di informazione e per tutti coloro che interagiscono con l’attività delle aziende.

 

 A Taranto e provincia le aziende e gli istituti scolastici coinvolti (gli abbinamenti si riferiscono alle visite degli istituti nelle aziende) saranno i seguenti:

 

LICEO ARISTOSSENO  (TARANTO) - FOEL /SAN GIORGIO JONICO - PUGLIA INOX / GROTTAGLIE

LICEO BATTAGLINI - (TARANTO) - CISA E APPIAENERGY/ MASSAFRA

IISS RIGHI - (TARANTO) - IMPIANTI LODESERTO (ALL'INTERNO DELLA RAFFINERIA ENI)

LICEO GIUSEPPE MOSCATI - (GROTTAGLIE) - CISA E APPIAENERGY/MASSAFRA

Pagina 655 di 779