Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Artigianato, Commercio & Agricoltura
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Non sarà il sole caldo di Agosto a ritardare i lavori nella Villa Peripato. Tutt’altro. Il Sindaco, dott. Ippazio Stefàno, è già sulla linea di partenza per seguire personalmente i lavori. Così spiega: «Si tratterà di lavori di restyling e di recupero di un sito importante del patrimonio storico comunale, principale polmone verde nel cuore della città. I lavori procederanno secondo un cronoprogramma ben scandito. Durante le varie fasi di esecuzione degli interventi sarà comunque garantita la fruibilità della Villa Peripato da parte dei cittadini. Le aree interessate ai lavori saranno opportunamente cantierizzate e messe in sicurezza. Si partirà da lavori di manutenzione ordinaria per il recupero del decoro interno ed esterno del sito. Sono in programma operazioni di pulizia radicale del sito, interventi di ristrutturazione della recinzione e ripristino dei cordoli e delle aiuole. Si passerà poi a ricostituire il sistema delle planarità dei percorsi pedonali al fine di eliminare ogni disconnessione della strada. Non mancheranno, inoltre, interventi di manutenzione sull’architettura delle aree verdi. Le operazioni sono state tutte preventivamente concordate con la locale Soprintendenza che ha collaborato attivamente all’individuazione dei lavori necessari per il recupero del sito.

Ci auguriamo- continua il Sindaco- che gli sforzi messi in campo per realizzare tali lavori non vengano minacciati da atti vandalici e di deturpazione.

La Villa Peripato deve tornare a vivere come spazio vivo di socialità e di aggregazione per tutta la cittadinanza, in particolare per le famiglie, per i bambini e per gli anziani. L’Amministrazione sta compiendo questa operazione con il massimo sforzo per restituire la Villa Peripato ai cittadini nel suo migliore stato, nonostante le scarse risorse finanziarie di cui è a disposizione. Per questi interventi sono stati previsti due mesi intensi di lavori, già indicati dall’arch. Cosimo Netti, dirigente della direzione Patrimonio, che saranno eseguiti dai lavoratori della coop. Sociale ARCA.»

 

 Dopo aver ricevuto il no da parte dei tre assessori penta stellati designati,il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha firmato oggi i seguenti decreti di nomina che completano la formazione della giunta regionale: Antonio Nunziante, vicepresidente, assessore alla Protezione civile, personale, innovazione dell'organizzazione. Domenico Santorsola, assessore alla Qualità dell'Ambiente, ciclo rifiuti e bonifica, rischio industriale, ecologia. Leonardo Di Gioia, assessore all'Agricoltura, risorse agroalimentari, alimentazione, riforma fondiaria, caccia e pesca, foreste. Inoltre ha nominato il consigliere Ruggero Mennea presidente del Comitato regionale di protezione civile.

 "Dal dibattito in aula - ha dichiarato il presidente Emiliano - è emerso da più parti l'invito a completare la Giunta. Da oggi la Giunta è composta da dieci assessori, cinque in meno del passato, e questo ci consente di fronteggiare la complessità del compito che ci è stato assegnato al meglio. Anche dall'esterno del Consiglio, forze sindacali e di categoria - ha concluso Emiliano - avevano più volte sollecitato queste nomine e, come avevo promesso, la consultazione collegiale ha portato all'integrazione dell'esecutivo".

RRisolta la crisi societaria con l'acquisizione da parte del duo Zelatore-Bongiovanni del 90% delle quote, gli assessori comunali Francesco Cosa e Gionatan Scasciamacchia hanno scritto al presidente della Lega Pro chiedendo di considerare l'ipotesi di riaprire i termini per la presentazione della domanda di ripescaggio in Lega Pro nonché la possibilità di poter rateizzare la cifra da versare a fondo perduto. 

Di seguito il testo della lettera:

Egregio Commissario,
la volontà dell’intera città di iscrivere la squadra di calcio del Taranto F.C. 1927 al campionato di Lega Pro ha ormai preso sostanza. Oggi, finalmente, il Club rossoblu ha iniziato un nuovo corso, con una Presidenza tarantina che garantisce solidità economica con alla base un grande progetto sportivo. 
Purtroppo, però, le vicissitudini che hanno visto il repentino ed inaspettato disimpegno dell’ex Presidente Campitiello ed il conseguente passaggio delle sue quote alla Fondazione Taras, hanno comportato un’inevitabile ritardo legato agli accertamenti contabili e relativi atti amministrativi.
Tali operazioni, palesemente complesse, hanno visto dei ritardi soprattutto nelle operazioni di “due diligence” che ormai si sono concluse nella maniera più positiva con la presentazione della fideiussione e dell’iscrizione richieste dalla Lega Pro. 
Tali difficoltà, rischiano seriamente di vanificare tutti gli sforzi di un’ intera comunità, quella tarantina, che mai come quest’anno sente la Lega Pro a portata di mano, essendo il Taranto F.C. 1927 ai primi posti qualora dovesse essere ripresentata domanda. 
Come ben sapete, da numerosi anni la nostra squadra di calcio è stata più volte penalizzata, avendo ottenuto sul campo ottimi risultati, senza però mai concretizzare il sogno di accedere a categorie ben più importanti all’altezza della nostra città. 
A queste delusioni, si aggiunge la ormai nota situazione di crisi che sta vivendo il nostro territorio e l’accesso al campionato di Lega Pro certamente può concorrere e rappresentare un elemento di rilancio sia di immagine ma anche di sviluppo. 
A tal proposito, si chiede alla S.V. di disporre per la riapertura dei termini per la presentazione delle  domande di ripescaggio in Lega Pro, al fine di consentire alla società del  Taranto F.C. 1927 e ad eventuali altre di poter avere accesso al campionato di Lega Pro nonché di prendere in considerazione la possibilità di una rateizzazione del contributo a fondo perduto, in quanto si ha notizia che nessuna Società calcistica del sud ha potuto provvedervi in tal senso.
 
 
Si chiama Festa dell’Allegria il nuovo evento dell’estate martinese. Si terrà a Martina Franca dal 7 al 9 di agosto nella grandissima Piazza D’Angiò, un tempo palcoscenico di grandi eventi. La manifestazione è organizzata da Antonio Rubino, ideatore ed organizzatore della nota manifestazione Portici d'Estate ed il Festival internazionale di Artisti di Strada ‘La Girandola’ oltre di quelle invernali ‘Perbacco che vicoli’ del weekend di Santa Cecilia  e ‘Perbacco che Amore’, quest’ultima si svolge a Cisternino nel weekend di San Valentino. Saranno allestite la Piazza del gusto, la Sagra delle orecchiette, la Festa della Birra, la sagra del polpo arrosto, ma anche tanti spettacoli oltre al  Mercatino dell’Allegria. Sono previste migliaia di spettatori provenienti da ogni parte della regione. Una grande area di gonfiabili è stata predisposta per tutti i bambini. Il 7 agosto aprono i Terraross, suonatori e menestrelli della bassa Murgia, il famosissimo gruppo di Dominique Antonacci capace di coinvolgere l’intera città ed il nuovo concerto proporrà il nuovo repertorio del gruppo.  L’8 Agosto il mitico gruppo dei New Trolls di Gianni Belleno e Maurizio Salvi che in un concerto attesissimo, oltre ai classici brani tratti dai due Concerto Grosso, riproporrà dal vivo i brani dei dischi Ut e Searching for a land, come Aldebaran, Quella carezza della sera e tanti altri. il 9 Agosto la Little Tony Family, composta dal fratello di Little Tony Enrico, dalla figlia Cristiana e dallo storico tastierista e vocalista Angelo Petroccetti. Uno spettacolo davvero emozionante che partirà con le note di "Cuore Matto", e proseguirà con il filmato originale del festival di Sanremo del 1964 quando un giovanissimo Mike Buongiorno presentò Little Tony. La voce e le immagini di Little Tony alternate alle voci della band sul palco, come se il grande cantante romano continuasse a esibirsi con la sua famiglia. Un alternarsi di successi, da "La spada nel cuore", a "Bada bambina", a "Riderà" che hanno fatto impazzire centinaia di fans in delirio. Ma sul palco di Piazza D’Angiò ogni sera anche balli caraibici con il maestro dei maestri Antani e la Mariposa del Caribe. Aprirà i concerti il rapper  Shined. 
Altra grande novità l’area cocktail  con il DJ Set anni 70 e 80 e, sabato e domenica, lo Schiuma Party che coinvolgerà non solo coloro che vorranno farsi coinvolgere ma anche chi si divertirà solo guardando. 
Non mancherà il Casting del ‘ Concorso Nazionale Le Piccole Pesti’ riservato a bambini da 0 a 14 anni che darà la possibilità di entrare nel mondo dello spettacolo. 
Antonio Rubino c’è sempre l’omino della Girandola, ma quest’anno è la Festa dell’Allegria
Questo logo è diventato da anni un compagno di viaggio. E’ conosciuto in tutta Italia per il Festival internazionale degli artisti di strada, ma quest’anno abbiamo deciso di ideare un evento diverso quanto unico: La Festa dell’Allegria. In un momento in cui c’è in giro tanta depressione per motivi diversi, abbiamo voluto iniettare delle grandi dosi di ottimismo. Una grande festa che ci farà riappropriare della piazza
L’enogastronomia è sempre protagonista
Come non può non esserlo soprattutto in Estate? Abbiamo scelto i sapori italiani e tradizionali che da sempre prendono per la gola gente di tutto il mondo. Voglio ricordarvi che siamo stati i primi, qualche anno fa, a iniziare con gli eventi prettamente enogastronomici. Poi gli altri sono venuti da dietro. L’enogastronomia fa da richiamo, ma è anche vero che tutte le attività di somministrazione durante le nostre manifestazioni vengono prese d’assalto da tanti turisti, ovunque si trovano, basti vedere quello che è successo a Novembre scorso. Il resto sono chiacchiere da parte dei soliti ‘chiacchieroni della polemica dominante’
Spettacoli per tutti i gusti, non c’è un target ben preciso di persone
L’allegria dovrà coinvolgere dai bambini agli anziani. Abbiamo pensato a tutti, nessuno escluso. Certo, sarebbe bello vedere tanta gente che fa amicizia proprio in queste tre sere. C’è tanto bisogno di aggregazione. Tanti anni fa, proprio in queste feste magari si incontrava l’amore o nascevano le più grandi amicizie. Chissà non accada anche quest’anno.

Tutti sul sellino, a partire dal Sindaco Ciro Alabrese, per provare le nuove bici a “pedalata assistita” con tecnologia Pedelec (PEDal ELEctric Cycle): si è conclusa così la cerimonia con cui ieri (venerdì 31 luglio), è stata inaugurata a Grottaglie la locale “E-bike Solar charging Station”, ovvero la stazione di ricarica elettrica alimentata ad energia solare per le bici elettriche “Pedelec”, la prima di una rete di tre stazioni di ricarica che il GAL Colline Joniche farà installare a Grottaglie, Crispiano e Pulsano.

La cerimonia ha dato il via all’innovativo servizio di noleggio delle bici Pedelec che il GAL Colline Joniche mette a disposizione dei turisti e dei cittadini che vorranno visitare agevolmente in bici, in modo totalmente “sostenibile” e “green”, le tante attrazioni turistiche del territorio della Green Road.

Le bici con tecnologia Pedelec (PEDal ELEctric Cycle) del GAL Colline Joniche sono biciclette dotate di un motore elettrico che si attiva solo quando il ciclista inizia a pedalare; in pratica il motore “assiste” progressivamente la pedalata del ciclista, purché questi non superi la velocità di 25 Km/h, alleggerendone così lo sforzo fisico, ma non sostituendolo in toto, da qui la definizione di “pedalata assistita”.  

Turisti e cittadini potranno prenotare le bici on line sul sito webhttp://greenroad.euronet.aero o rivolgendosi direttamente presso i Centri IAT e le strutture ricettive e turistiche convenzionati

 

Ieri (venerdì 31 luglio) a Grottaglie è stata inaugurata la locale “E-bike Solar charging Station”, la prima del Meridione totalmente a energia solare e non collegata alla rete elettrica; alla cerimonia hanno presenziato il Presidente del GAL Colline Joniche, Antonio Prota, il Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese, Oronzo Fornaro, CEO Euronet srl, Francesco Donatelli, Luca Lazzaro e Rocky Malatesta, rispettivamente vicepresidente, consigliere e direttore del GAL Colline Joniche.

Era prevista la partecipazione dell’Assessore regionale all'Industria turistica e culturale, Gianni Liviano, che, trattenuto a Bari da una improvvisa riunione di Giunta, ha inviato ai presenti un messaggio in cui ha affermato che «potenziare il cicloturismo utilizzando delle biciclette elettriche vuol dire avere una visione lungimirante, vuol dire avere una vision in grado di coniugare la tutela dell'ambiente con la scoperta delle bellezze della nostra terra. Per cui non posso non congratularmi con Antonio Prota e con il GAL Colline joniche che, da sempre, hanno saputo dare una colorazione green alle loro iniziative»

«Questo – ha ribadito l'assessore Liviano – contribuirà a far conoscere gli itinerari turistici ed enogastronomici mettendo al servizio dei turisti, soprattutto di quelli amanti del cicloturismo, uno strumento valido ed economico che si avvale di una stazione di ricarica elettrica ad energia solare che è la prima realizzata nel Meridione. Un altro segno, questo, delle eccellenze del nostro territorio».

Il Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese, ha sottolineato come “il servizio di bici con pedalata assistita Pedelec rappresenta sicuramente una importante opportunità per sviluppare il turismo della Città delle Ceramiche, ma anche la possibilità per i cittadini di visitare la città e il suo territorio con un mezzo che rende una ciclopasseggiata piacevole e poco faticosa».

Il presidente del GAL Colline, Antonio Prota, ha ribadito che «questo è un ulteriore servizio innovativo che il GAL Colline Joniche mette a disposizione dei turisti e dei cittadini che vorranno visitare agevolmente in bici, in modo totalmente “sostenibile” e “green”, le tante attrazioni turistiche del territorio della nostra Green Road».

 

 

Oronzo Fornaro, CEO Euronet srl, ha spiegato che «le tre stazioni di ricarica elettrica per il rifornimento delle bici elettriche “Pedelec” del GAL Colline Joniche, sono interamente prodotte dalla Euronet Srl e sono le prime nel Meridione ad essere totalmente alimentate ad energia solare, mentre altre tecnologie prevedono comunque il collegamento alla rete elettrica».

Le tre “E-bike Solar charging Station” della Green Road sono attrezzate con pannelli solari Made in Italy, apparati altamente performanti che quotidianamente garantiranno ad ogni singola stazione di ricarica una produzione “green” di energia elettrica tale da assicurare alle bici Pedelec una percorrenza di circa 1000 km di strada.

Il piano ambientale dell’Ilva, che prevedeva che entro la data del 31 luglio prevista dal DL 1/2015 doveva aver attuato l’80% dalle prescrizioni ambientali previste dall’AIA, non è stato rispettato.” Lo dichiara il coportavoce nazionale dei Verdi Angelo Bonelli. “Questa nostra valutazione, avviene dopo un continuo monitoraggio anche degli atti di Ispra e Arpa. Ora attendiamo – continua il leader dei Verdi- la certificazione finale di Ispra e Arpa Puglia ma siamo convinti che confermeranno quanto da noi affermato e nonostante i numerosi decreti Salva Ilva che hanno ridotto del 20% il numero delle prescrizioni da attuare, Ilva non supera il 65% delle prescrizioni ambientali.”
“Ilva dichiara di aver raggiunto 80% delle prescrizioni ambientali frammentando una prescrizione in una, due o tre. E’ un’inammissibile furbata – denuncia l’esponente ecologista “ perché le prescrizioni sono previste come uniche dal Piano ambientale ai fini della valutazione finale sul numero delle  prescrizioni per il raggiungimento dell’80%.
“Ricordo che la valutazione del danno sanitario su Taranto ha valutato che con le prescrizioni AIA completamente attuate, e non è il caso attuale, considerati i numerosi decreti, sarebbero a rischio tumore 12.500 cittadini di Taranto. Non smetteremo mai di gridare – conclude Bonelli-  contro la nuova Shoah che si sta realizzando contro la popolazione tarantina, bisogna aprire la strada ad un nuovo sviluppo che dica basta all’economia dei veleni per dire si all’economia della vita come hanno fatto a Bilbao o Pittsburgh.”
Bonelli,  inoltre, fa presente che dal monitoraggio fatto dai Verdi non risultano attuate le prescrizioni più significative come: 1)la chiusura completa di nastri trasportatori e cadute materiali; installazione del sistema a cappe mobili nell'area Grf (gestione rottami ferrosi); lo smantellamento dell'altoforno con bonifica e ripristino ambientale dell'area; l'installazione di nuovi filtri di aspirazione a tessuto nell'area dell'agglomerato; prescrizione n. 70.b: installazione di un nuovo filtro a tessuto a servizio dei convertitori ACC/1.
7) captazione dei fumi dal tetto dell’acciaieria; copertura parchi primari; copertura parchi grf ; smantellamento , demolizione e bonifica Afo3 ;  prescrizione n.16. h-70.c.: installazione di sistemi a cappe mobili area GRF;
12) Alla luce di quanto accaduto ad Afo 2 con la drammatica morte di Alessandro Morricella  la prescrizione UA18 «inerente il livello di conformità del sistema di gestione per la prevenzione degli incidenti rilevanti (data da Ilva come “attuata”) non può ritenersi attuata.
13) la corretta gestione delle acque meteoriche/di processo/scarichi idrici industriali e dei rifiuti;
14) prescrizione n. 16.a: fermata AFO/1  e riavvio dell’impianto previo adeguamenti (condensazione vapori loppa, depolverazione campo di colata, depolverazione stock house;
A queste prescrizioni ne vanno aggiunte altre 15.
 

 

 

Domani 2 agosto, torna L’Isola che vogliamo. Dopo cinque anni il format si rinnova, cambiando formula ma anche mission della rassegna.

Non più l’evento di musica e intrattenimento destinato a valorizzare un contenitore, ma il posto con il suo genius loci trasformato in vero protagonista e romanziere di se stesso.

La città Vecchia, dunque, protagonista assieme al suo patrimonio di Mare, Pietre, Persone.

Si comincia domani con la giornata dedicata ai “Musici e Santi” che nell’intenzione dell’Associazione Terra, organizzatrice della rassegna, e del Comune di Taranto (co-organizzatore), apre il racconto dell’Isola invitando i visitatori a fermarsi e restare.

Un modo di riappropriarsi di un pezzo di storia che è la pietra angolare di quel progetto di futuro culturale di cui Taranto ha bisogno e che comincia proprio con i personaggi illustri legati al mondo dell’arte e della fede: Paisiello, Costa, ma anche Aristosseno da Taranto e il suo “Trattato di armonica”, e poi il Santo della Città, Egidio, fino ai resti di un racconto che vuole proprio San Francesco fermarsi nella città vecchia nel 1223 al ritorno dalla Terra Santa.

Siamo nella parte per così dire “risanata” e “nobile” della città vecchia. Con la casa di Costa in via Duomo e il racconto sotto forma di narrazione d’arte visiva. In Piazzetta Monte Uliveto (casa di Paisiello), ma anche nel Chiostro dell’Istituto Musicale che porta il suo nome. O a Palazzo Galeota dove andrà in scena la vita di Sant’Egidio sotto forma di lettura drammatizzata.

Poi la Musica che nella prima giornata rispolvera non solo quella classica legata a Giovanni Paisiello, ma si spinge fino ai confini della musica napoletana di tradizione con l’omaggio a Pasquale Mario Costa, il “librettista” di “Era de Maggio” e tanti altri capolavori.

Info su viabilità, servizi e programma suwww.isolachevogliamo.it

 

Questo il programma della prima giornata

Domenica 2 agosto

IPOGEO GENNARINI

Dalle 20.30 alle 23.30 repliche ogni ora "D'Armi / D'Amori"

Installazione d'arte ispirate al poema "Glorie di Guerrieri e d'Amanti nella Città di Taranto"
Regia, testi e voce Erminio Biandolino, Coreografie Flaminia Ciura, a cura dei Laboratori Kandinskij

 

PENDIO LARICCIA

Dalle 18.00 alle 24.00 Visita alla casa di Sant'Egidio, testimonianze su vita, opere, fede e miracoli del Santo di Taranto

con Luigi Buonocore, priore della Confraternita di Sant'Egifio

 

PALAZZO GENNARINI

L'Oro di Taranto

Mostra Fotografica di Pasquale Reo e Mino Lo Re

 

PIAZZETTA MONTEOLIVETO

Quartetto di clarinetti "Denner": Musiche di Paisiello, Rossini, Bizet, Vivaldi

Dalle ore 20.00 alle 24.00. In apertura introduzione all’ ascolto con chiacchierata musicale sugli autori

 

SAN CATALDO

Ore 21.30 “La Viola: Uno Strumento da Riscoprire”

Trio musicale (Viola, Violoncello, Pianoforte - Carmine Fanigliulo, Vincenzo Vitti, Francesco Colonna)

 

PIAZZA CASTELLO

I giardini del bio

Agricoltura e artigianato biologico, a km0 ed eco-compatibile a cura di Legambiente Taranto

 

VICO CALÒ

Dalle ore 20:00 alle 23:00 "Noi ci proviamo"

Progetto culturale

 

PALAZZO GALEOTA

Ore 20.00 "Grani, Crome e Cromie"

Collettiva di Arti Visive a cura de “Il Salotto delle Muse”

“Trattato di Armonica” e da altri scritti di Aristosseno da Taranto

Elaborazione drammaturgica

Ore 20.45  Sant’Egidio da Taranto

Lettura drammatizzata del racconto inedito di Irma Saracino, ispirato alla vita del Santo di Taranto

Ore 21.00 "Favoliamo"

Reading teatralizzato, lettura animata di favole sulle note musicali. A cura de Il Circo della Magna Grecia

Proiezione Di Immagini Fotografiche A Cura Degli Artisti Della Hermes Academy

Ore 22.00 "Anna"

Recital teatrale su Anna Fougez

 

VIA DUOMO (CASA DI PASQUALE MARIO COSTA)

Dalle ore 20.00 alle 24.00 “Pannelli Visivi”

Storytelling Pasquale Mario Costa tratti dal libro “Mario Costa tra Taranto e Napoli” di Giovanni Acquaviva edito dalla Casa Editrice Scorpione

 

PIAZZETTA DELLI PONTI

Dalle ore 21.00 Incontri con “ Inchiostro di Puglia”

Incontro con Giuliano Pavone

Dalle 21.30 "Poemetti Municipali"

Presentazione libro di Vito Forleo a cura di Aldo Perrone

Dalle ore ore 22.30 “Classic Duo”

Concerto per Chitarre

 

VIA DUOMO

Dalle ore 21.00 Musiche di Paisiello, Cordero, Dake, May, Rival

A cura della Paisiello Street Band

CHIOSTRO SAN MICHELE

Dalle ore 19.30 alle 21.30 “Symbola”.  Replica dalle 22.30

Quartetto di Ottoni. Musiche di Paisiello, Antegnati, Fago, Susato, Purcell

Dalle ore 21.30  Omaggio a Mario Pasquale Costa

Voce & pianoforte

 

CHIESA DI SAN MICHELE

Ore 21:30 "Con gli occhi del lupo: il mio amico Francesco"

Narrazione Teatrale di Giovanni Guarino a Cura del Crest

Dalle 22.30 Duo “Gemme Musicali”

A cura dell'aassociazione Musicale Orchestra Taras. Soprano Serena Pulpito, organo Luca De Michele

 

PIAZZA SAN FRANCESCO 16

Visita gratuita a un'abitazione caratteristica della Città Vecchia

Dalle 19.00 alle 21.30 su Prenotazione al n. 3489321946

 

IPOGEO MARINELLI - LARGO GENNARINI

Ore 20, 21, 22, 23 e 24 "Kalimera"

Rappresentazione teatrale tratta dal romanzo d’amore di Giampaola Gargiulo

Dalle ore 20.00 alle 0.30 – Visita gratuita alla ricostruzione di un’ antica Casa Greca con Gineceo e Androne

 

CHIESA SANTA MARIA DELLA SCALA

Ore 21.00 “ ‘ A Livella” della Compagnia “Gli Umili”

Riduzione Teatrale in Dialetto Tarantino

Ore 21.15  “Odor Rosae Musices”. Replica alle 22.00

Musica Medioevale. Trio Fabio Anti, Francesco Recchiuto, Mimmo Fornaro

Ore 21.45 “ ‘ A Supposte” Della Compagnia “Gli Umili”

Riduzione Teatrale in Dialetto Tarantino

Collettiva di Pittura a cura dell’ Associazione Santa Maria Della Scala “Armonie Di Musica E Colori” con la Direzione Artistica del Maestro Nicola Giudetti

 

CIRCUITO IPOGEI VISITABILI  CON PARTENZA DA INFOPOINT PALAZZO GENNARINI COSTO 4 EURO – IL CIRCUITO E’ APERTO NELLE GIORNATE DI 2- 5- 7- 9- 12 AGOSTO -– INFOLINE ASS. NOBILISSIMA TARANTO 3274557909 – 3493231596 – DAL 2 AL 12 IL CIRCUITO è APERTO SU PRENOTAZIONE TUTTI I GIORNI

 

1° Turno 17.30

2° Turno 19.00

3° Turno 20.30

4° Turno 21.30

5° Turno 22.30

 

-     Palazzo Stola

-     Ipogeo Vico Ospizio

-     Ipogeo Via Cava 99

-     Frantoio Normanno Via Cava 93

-     Fornace Via Cava 76

-     Ipogeo Palazzo Ulmo

-     Ipogeo S. Andrea Degli Armeni

-     Palazzo Gennarini

-     Palazzo Santamato

 

MOSTRE FOTOGRAFICHE A CURA DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO “IL CASTELLO”

2 – 5 – 7 – 9 – 12 AGOSTO - Dalle 18.00 alle 24.00 – INGRESSO GRATUITO

 

 Il circolo fotografico Il Castello, in occasione de "L'isola che vogliamo" propone durante i 10 giorni dell'evento, 5 viaggi fotografici tra luci e ombre, tra "chiàzze" e "stritte", tra " 'u cìele" e " 'u mare", guardando negli occhi della "gende".

 

Le mostre saranno:

Frontemare (Pendio La Riccia) - "Sorpreso dalla luce tarantina" di Alex Mezzenga

La Piazzetta (Piazzetta S.Francesco) - "Paesaggio Urbano" di Franco Sortini

Palazzo Pantaleo - " 'U mare" di Luigi Mangione

Palazzo Ulmo(Via Duomo) - " Le petre " collettiva CF Il Castello

Caffè Letterario(Via Duomo) - " A gende " collettiva CF Il Castello 

 

Passeggiare in una cava abbandonata nella Lama Balice (Bari) in compagnia dei dinosauri. Oggi è possibile grazie a JurAr, un’app software/mobile realizzata da CETMA - Virtual, Augmented Reality and Multimedia Area e finanziata dalla Regione Puglia con fondi FESR (Apulian ICT Living Lab) che porta alla luce i grandi animali preistorici, che si suppone abbiano abitato il territorio. 
L’applicazione JurAr permette a utenti di vario target di effettuare tour virtuali e visite guidate con l’ausilio della Realtà Aumentata.Basterà inquadrare una sola impronta per vedere apparire quei dinosauri che migliaia di anni fa popolavano anche Lama Balice.

Attraverso l’applicazione JurAR è possibile rivivere la storia di queste grandi creature, interpretandone movimenti e caratteristiche materiche.

JurAR è stata presentata giugno scorso in un apposito evento organizzato proprio all’interno della stessa cava Selp.

E’ possibile rivedere il servizio del TG3 Puglia mandato in onda il 28 giugno 2015 cliccando qui

                                     

 

 

Di seguito i contatti della persona di riferimento:

Italo Spada
e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. +39 0831 449602

Una Sentenza è' stata qemessa nelle settimane scorse, dalla Commissione tributaria provinciale di Lecce che ha annullato alcune cartelle per oltre 200.000,00 euro sulla base della mancata risposta dell’agenzia delle entrate a una mera istanza del contribuente (in pratica una specie di annullamento del debito esattoriale per silenzio/assenso dell’ente impositore).Tali conclusioni derivano da una iniziativa di ricerca condotta  del Centro studi dell'Avv. Matteo Sances, relativa a una norma della finanziaria.

http://gallery.mailchimp.com/7df0e6af5cd8caff5f54e5385/images/logo_sances.png

 

Ingresso gratuito
Ogni sabato sera da luglio a settembre dalle ore 20:00 alle ore 23:00 apertura straordinaria del Parco Archeologico delle Mura Messapiche.
Ingresso e Visite Guidate Gratuite a cura delle guide Pro Loco Manduria https://www.facebook.com/proloco.dimanduria?fref=ts
Ore 20.00 1°turno con eccezionale giro tra le mura messapiche
La manifestazione nata per la promozione del territorio è promossa da Pugliapromozione http://www.agenziapugliapromozione.it/portal/ e consultabile anche sul sito http://www.viaggiareinpuglia.it/
Parco Archeologico Mura Messapiche - Ingresso Piazza Scegnu: su via S. Antonio ultima traversa nord a destra
Web: www.parcomuramessapiche.it/

Manduria (Taranto)
Parco Archeologico delle "Mura Messapiche"
Ticket office presso Chiesetta di santa Croce, Via Cappuccini, angolo via Scegno
Orari: 9.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00
20.00-23.00
ingresso libero

 

Pagina 594 di 780