Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Artigianato, Commercio & Agricoltura

Anche quest’anno Medimex propone grandi concerti internazionali e molteplici appuntamenti per i professionisti della musica e per il grande pubblico che in questa edizione ruoteranno intorno all’intelligenza artificiale, tema centrale per la musica e per l’umanità, attraverso panel, incontri, mostre e numerose attività. In programma due serate di concerti, nella Rotonda del Lungomare di Taranto: sabato 22 giugno The Smile, il gruppo di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead con Tom Skinner, e domenica 23 giugno The Jesus and Mary Chain, band culto degli anni Ottanta che quest’anno celebra 40anni di attività,e Pulp, band iconica della scena inglese (prevendita attiva dalle ore 15.00 di lunedì 8 aprile 2024 nei circuiti TicketOne e Vivaticket).

Ai concerti dei grandi ospiti internazionali quest’anno è affiancata una programmazione di showcase — selezionati attraverso una call pubblica già disponibile sul sito medimex.it — per presentare 19 progetti tra i più interessanti della scena World, Jazz, Indie/Pop/Rock (Urban, Elettronica, Rap, etc.) pugliese e nazionale.

Grande attenzione alle attività professionali e di networking che prevedono numerosi appuntamenti con i protagonisti del music business italiano e il coinvolgimento dei network Keep on Live, I‑Jazz, Rete Italiana World Music. Tornano le scuole dei mestieri della musica, che offrono ai più giovani l’opportunità di avvicinarsi al mondo della musica e ai professionisti la possibilità di acquisire nuove competenze ed esperienze.

E ancora in programma appuntamenti dedicati alla contrapposizione e alla storica rivalità tra grandi artisti, una mostra dedicata a John Lennon, tra passato e intelligenza artificiale, e la prima nazionale di un film dedicato a Marc Bolan e ai T. Rex.

E infine presentazioni, video mapping, libri musicali e numerose attività collaterali. Il programma completo di Medimex 2024 sarà annunciato nelle prossime settimane. Aggiornamenti costanti sono disponibili sul sito web medimex.it.

Medimex è un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese — Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, finanziato a valere sul POC PUGLIA 2014/2020 I Asse VI Azione 6.8 realizzato nell’ambito dell’accordo tra Teatro Pubblico Pugliese e Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, in collaborazione con Assessorato alle Politiche Giovanili Regione Puglia/ARTI con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e con il contributo di Birra Raffo, birra ufficiale del Medimex.

 

Il Gruppo Feltrinelli “continua ciecamente a credere nell’importanza delle librerie, confermata dalle nuove aperture in arrivo, a Roma – a fine luglio nel quartiere residenziale Aurelio, con il 12esimo negozio Feltrinelli nella Capitale – Taranto, dove ancora non avevamo una nostra libreria”.

Parola di Alessandra Carra, dall’inizio del 2022 amministratrice delegata del Gruppo Feltrinelli, che in un intervista rilasciata a ilLibraio.it in occasione dei 70 anni della Casa editrice tra le prossime aperture indica anche quella di Taranto, già annunciata ma che trova ora conferma.

La libreria dovrebbe sorgere nel cuore del centro cittadino, probabilmente nei locali che ospitavano lo storico punto vendita di Lord. Per la città che negli ultimi anni ha perso tante librerie Veralibri, Ghilmalesh, Filippi, Ubik, Mandese di via D Aquino, sarebbe una vitale boccata d ossigeno, un segnale di attenzione, un occasione per affermare  l importanza che gli spazi da cui diffondere cultura rivestono nei processi di crescita ed emancipazione di una comunità. 

Qui il testo integrale dell intervista 

 

 

 

https://www.illibraio.it/news/editoria/gruppo-feltrinelli-1453152/amp/ 

 

Lu.Lo. 

Mister Capuano \"Risultato difficile da pronosticare a inizio campionato.\" Valietti: \"Ottima prestazione di squadra,  gol per la mia famiglia. \"

 

Di Andrea Loiacono 

 

Il Taranto batte 2-0 il Potenza allo Iacovone e regala così ai suoi tifosi la matematica certezza di disputare i play-off. Partita che si è disputata davanti a quattromila spettatori e che il Taranto ha saputo sbloccare subiti, al 20\' grazie alla prima rete in campionato di Valietti magistralmente servito da Orlando. Taranto che avrebbe potuto raddoppiare a fine primi tempo con Fabbro che da ottima posizione falliva il tap in. Secondo tempo di contenimento da parte del Taranto col Potenza maggiormente propositivo. Ma i rossoblu ionici hanno trovato il raddoppio a pochi minuti dal termine con Bifulco ben servito da un grande Valietti, protagonista di giornata. Queste le dichiarazioni nel post gara da parte del mister Capuano:  \"Si è trattato di una grande partita da parte nostra, per quel che riguarda il risultato non sono soddisfatto,  avremmo potuto vincere con più di due gol di scarto. La grande soddisfazione sta nel fatto di non aver snaturato il modulo e la squadra nonostante le grandi assenze. Anche dopo essere passati in vantaggio siamo rimasti 3-4-3. Ho visto il solito Taranto,  compatto e organizzato. Il rammarico consiste nell\' aver perso dei punti per strada ma sono fiero di questi ragazzi. La partita l\' abbiamo preparata su Armini che non copriva l\' ampiezza a destra. Portiamo a casa un\' altro cleen sheet e siamo la terza difesa del campionato,  sono soddisfatto. A gennaio sono andati via tre giocatori importanti ma chi è arrivato non li sta facendo rimpiangere, ho voluto prendere gente motivata e penso di aver fatto delle buone scelte. Più volte ho detto che il Taranto doveva entrare nei play off e ci sono riuscito, ho mantenuto la promessa. Questa era la partita più importante della stagione,  adesso pensiamo agli ultimi tre incontri. 

 

Soddisfatto del suo primo gol in rossoblu l\' esterno ex Genoa Federico Valietti: \"Non sono abituato a giocare in proiezione offensiva. Oggi il mister aveva bisogno di un uomo sulla fascia sinistra e in settimana abbiamo lavorato  su questa soluzione. Sono contento che le cose siano andate bene. In occasione del gol ho seguito l\' azione di   Orlando che ha fatto un grande numero,  poi ho colpito di testa e sono impazzito di gioia. Nel secondo tempo ho anche partecipato al secondo gol.Sono contento per l\' assist e il gol che dedico alla  mia famiglia.\"

L\\\'Uno Maggio Taranto Libero e Pensante 2024 è stato presentato questa mattina dal Comitato Organizzatore che ha anticipato quelli che saranno i temi al centro di un appuntamento che ha reso Taranto luogo da cui far partire forti e chiari messaggi su temi importanti, vitali, proprio da qui, da questa città che come ha sottolineato Michele Riondino nel suo intervento da remoto è Terra di Sacrificio diventata avamposto del cambiamento secondo narrazioni diverse, che non contemplano la grande industria siderurgica emblema del sacrificio.

All incontro con la stampa sono intervenuti Virginia Rondinelli, Simona Fersini, Giovanni Raimondi e Raffaele Cataldi, e come detto Riondino in collegamento. 

In apertura gli organizzatori hanno illustrato i contenuti del documento politico in cui si evidenzia il filo rosso che lega  le storiche battaglie  sui temi di ambiente, salute e lavoro, con oggi impone la perentoria richiesta di cessate il fuoco, con una pace immediata che tuteli tutte le popolazioni colpite dalle guerre.

 

La bella notizia della concreta organizzazione del concerto previsto per il 1° maggio presso il Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto, con un parterre che raccoglierà alcuni fra i maggiori gruppi musicali e cantanti a livello nazionale, i cui nomi verranno svelati ufficialmente nelle prossime settimane, è ancora una volta accompagnata dall\\\'istanza del crowdfunding e del libero contributo da parte dei cittadini e di quanti parteciperanno ad Uno Maggio Taranto Libero e Pensante. A questo proposito gli organizzatori hanno fatto presente che a breve sarà avviata la campagna di crowdfunding sulla piattaforma produzionidalbasso.com. Sempre allo scopo dell\\\'autofinanziamento, il Comitato metterà in vendita con asta  un opera  realizzata da Laika sul palco dell\\\'Uno Maggio Taranto lo scorso anno, intitolata Claim your Rights! che raffigura una donna iraniana e un operaio dell\\\'Ilva che si spalleggiano, reclamando i propri diritti e le proprie libertà.

 

Nel percorso partecipato verso il   concertone il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti ha ribadito con forza che, insieme alle altre associazioni di Taranto, scenderà in piazza il 23 aprile in occasione della manifestazione Un futuro senza inquinamento ILVA. 

 

Lu. Lo. 

Una ragazza di 17 anni è morta la notte scorsa in un incidente stradale avvenuto nel Tarantino all’altezza della zona industriale di Mottola. Ferite anche due delle quattro giovanissime che erano a bordo dell’auto, una Fiat 500, mentre le altre due sono rimaste praticamente illese. Secondo quanto ricostruito, le quattro ragazze stavano rientrando da una festa di compleanno quando la 19enne che era alla guida dell’auto, ne ha perso il controllo. La 17enne è morta dopo l’arrivo all’ospedale di Taranto. 

Nella settimana della consapevolezza sull’Autismo, il Comprensivo Martellotta, con l’intera comunità scolastica, la UISP Taranto APS, Il CONI , SPORT E SALUTE, in marcia verso Parco Jannelli

 

Questa mattina,  4 Aprile, il comprensivo Martellotta di Taranto, partendo dal plesso di Corso Annibale con l’intera comunità scolastica giungerà a parco Jannelli per rendere partecipe la collettività, della settimana intitolata alla consapevolezza sull’Autismo.

 

Una marcia, che con la collaborazione del Comune di Taranto, in particolare il vicesindaco Gianni Azzaro, Polizia Urbana e Protezione Civile, potrà veder sfilare oltre 1100 partecipanti tra bambini, studenti, famiglie, docenti e personale ATA oltre rappresentanti della UISP Taranto APS, di SPORT E SALUTE, del CONI.

Meta da raggiungere è il “Parco Jannelli” riqualificato da UISP Taranto grazie al progetto “Sport Civico – Mainstreaming di sport nei processi di pianificazione e rigenerazione urbana”, di cui la Marcia Blu è l’evento conclusivo dopo mesi di numerose iniziative che hanno visto protagoniste diverse società sportive del territorio.

 

L’obbiettivo – conferma il DS della Martellotta Gianni Tartaglia – è l\'opportunità per sensibilizzare l\'opinione pubblica sull\'importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente. Un fenomeno, l’autismo, molto più diffuso di quanto si pensi,  purtroppo ancora non completamento conosciuto. Noi come scuola vogliamo testimoniare – che è possibile prendersi cura delle persone autistiche. Per fare questo è necessario creare opportunità educative, sviluppi lavorativi, ma al contempo è fondamentale educare tutta la comunità sociale all’integrazione, alla conoscenza dell’autismo, solo così sarà possibile trovare soluzioni.

Non un caso la scelta di Parco Jannelli, come meta di arrivo – afferma Luca Augenti presidente UISP Taranto APS, insieme per questo progetto, con Martellotta e Comune di Taranto. Un progetto che muove le sue origini nel 2022, con degli accordi di programma e che viene realizzato tra la fine del 2023 ed il 2024  - ci sembrava doveroso- continua Augenti - concludere con questa grande giornata di sensibilizzazione verso il tema dell\'autismo e  utilizzare il Parco che abbiamo riqualificato e donato alla cittadinanza, il Parco Jannelli, restituito alla città in cui abbiamo installato 35 mila euro di attrezzature sportive per normodotati e diversamente abili, riqualificando uno spazio ora completamente fruibile dai cittadini di Taranto.

Un’iniziativa quella di giovedì 4 aprile tesa a lanciare un messaggio chiaro che non parla di inclusione, ma piuttosto “fa inclusione”, una marcia in cui non rimangono a casa neanche i bimbi di tre anni, piuttosto marciano con i loro genitori; una giornata che non è testimonianza di dolore, ma gioia, una giornata blu, un colore policromo, che si manifesta in modo diverso, così come è diversa ogni forma di autismo: Una giornata  quella della Marcia Blu di Taranto,  in cui rispecchiarsi, e in cui tutte le persone che hanno  difficoltà non sono  un peso ma piuttosto una risorsa.

 

Bellissima notizia per Taranto, per il

Cinema, per i talenti che la città esprime attraverso opere d arte universalmente riconosciute.  È di qualche ora fa e ci dice che tra le pellicole candidate ai David di Donatello 2024 ci sono Palazzina Laf, opera prima del regista Michele Riondino, film candidato in cinque categorie, e Disco Boy di Giacomo Abbruzzese confidato per miglior esordio alla regia. Fa incetta di nomination anche Comandante, film

quasi interamente girato nell Arsenale militare di Taranto. Tra le candidature quella per miglior attore protagonista a Pierfrancesco Favino e migliore scenografia.

Ecco le cinque nomination per Palazzina Laf, il film sui 49 confinati di ex Ilva di Taranto. 

Elio Germano - miglior attore non protagonista

Michele Riondino - miglior sceneggiatura originale Maurizio Braucci, Michele Riondino

Michele Riondino - miglior esordio alla regia 

Michele Riondino - miglior attore protagonista 

Diodato - miglior canzone originale per La mia terra

I premi dell’Accademia del cinema italiano saranno assegnati venerdì 3 maggio in prima serata su Rai 1.Sono davvero felice per questa candidatura ai David di Donatello- scrive sulla sua pagina Facebook Antonio Diodato. 

La mia terra è una canzone importantissima per me, perché mi ha permesso di affrontare emozioni che mi portavo dentro da tanti anni e che hanno ispirato immagini, note e parole di molti miei brani. È una canzone che porta dentro guerra, destino, amore e speranza. 

E sono felicissimo di dare un piccolo contributo a un grande film come Palazzina LAF esordio alla regia di mio fratello Michele Riondino con cui condivido battaglie, gioie e dolori di una terra che continua a sanguinare davanti a tanta indifferenza e pur splendere sotto il sole del Sud.

Congratulazioni per le cinque candidature a lui e a tutti quelli che hanno messo cuore e duro lavoro in questa avventura. Spero Palazzina LAF possa continuare a ricevere tutto l’amore che merita e che tanto di quell’amore arrivi alla nostra terra. Conclude Diodato.

La Mia Terra  è anche in lista per il Premio Amnesty International Italia sezione Big di Voci per la Libertà per la migliore canzone sui diritti umani del 2023. 

Il vincitore sarà premiato durante la prossima edizione, la 27a, di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, in programma dal 19 al 21 luglio a Rovigo. 

Lu.Lo. 

 

Ancora bus presi a sassate a Taranto mentre effettuavano il percorso di linea. Due gli episodi ravvicinati nelle ultime ore come denunciato dai sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil: il primo sulla strada Taranto-Martina Franca, nel quartiere Paolo VI, e il secondo in via Masaccio, nel rione Tamburi. In entrambi i casi, il lancio di pietre avvenuto dall’esterno ha infranto alcuni vetri dei due mezzi pubblici. Non ci sono stati feriti, ma tanto è stato lo spavento dei passeggeri. I mezzi erano affollati e in un caso la corsa è stata interrotta. Dura la protesta delle sigle del trasporto, per i quali sono a serio rischio la regolarità del trasporto e la sicurezza dei passeggeri. Gli autisti, si osserva, con “i bus con i vetri lesionati o infranti, inevitabilmente devono rientrare in rimessa, lasciando quindi gli utenti in attesa. Inoltre, non di minor importanza è il disagio a cui deve far fronte il malcapitato operatore che, oltre al danno psicologico, ha il dovere, a proprie spese e fuori dall’orario di lavoro, di recarsi nelle sedi opportune per relazionare quanto avvenuto. I lavoratori sono stanchi - dicono i sindacati -, stanchi di dover lavorare senza tutela, stanchi di non essere protetti, stanchi di essere abbandonati anche a seguito di deviazioni, come per la Settimana Santa, con parcheggi selvaggi di automobilisti che hanno recato molteplici difficoltà di transito, stanchi di non avere la certezza di tornare a casa illesi, stanchi delle parole di conforto a seguito di questo atti vandalici. I lavoratori hanno paura e non vogliono essere bersaglio mobile di questi vandali che si divertono in modo irresponsabile”. Per i sindacati, “la sicurezza non può e non deve essere un miraggio” e si chiedono “provvedimenti drastici, finanche con blocchi immediati del servizio nelle zone a rischio”.

Mister Capuano: Sconfitta evitabile, prestazione positiva ma commettiamo troppi errori sotto porta.

 

Di Andrea Loiacono 

 

Nel turno prepasquale il Taranto perde 1-0 a Caserta per effetto della rete siglata da Curcio al 10\' con un tiro cross beffardo che ha sorpreso incredibilmente Vannucchi. Nonostante una pronta reazione, due occasioni da gol con Riggio e Bifulco e un secondo tempo arrembante i rossoblu non riescono ad evitare la sconfitta che costa al Taranto il sorpasso in classifica da parte della stessa Casertana. Nel post gara un amareggiato Mister Capuano si è presentato ai microfoni dei colleghi giornalisti:\" Oggi siamo partiti bene, potevamo andare in vantaggio già sullo 0-0 ma poi ci siamo trovati in svantaggio con un gollonzo facilitato dal vento o non so da cosa. Subiti ci siamo ripresi e abbiamo attaccato sfiorando il pari con Bifulco e incredibilmente con Riggio a porta vuota. Purtroppo nel calcio se non sfrutti le occasioni poi paghi con il risultato che ci ha visto sconfitti a mio avviso immeritatamente. È una sconfitta che si poteva evitare. Gli elogi per la prestazione fanno piacere ma nel calcio non contano. A volte abbiamo concesso delle ripartenze su situazioni studiate in settimana e contro una squadra come la Casertana non doveva accadere. Torno a casa molto scontento. L\' attacco è stato in ombra e poco incisivo, le occasioni le abbiamo avute soprattutto con Riggio e Luciani.  Gli attaccanti oggi hanno fatto male. Luciani merita i complimenti perché ha giocato quasi in tutti i ruoli, persino a centrocampo quando ho messo Demarchi per cercare di pareggiare. La partita nel complesso è stata buona, penso a quelle di Enrici e Panico. Prendere un gol del genere ci poteva togliere le energie invece ci abbiamo provato invece non è bastato. Dobbiamo migliorare in alcune situazioni, oggi alcuni giocatori non erano concentrati a dovere. Mi dispiace che trascorreremo una Pasqua amara ma abbiamo il dovere di andare avanti. Auguro comunque a tutti i nostri tifosi una serena Pasqua.

Il concerto del Primo

Maggio a Taranto Libero e Pensante si farà ed è questa una gran bella notizia per la città, per l\'arte e per la musica al servizio dell\'impegno, del diritto al lavoro, all\'ambiente, con il palco del capoluogo ionico che continua ad essere un avamposto da cui far partire messaggi, denunce, che raccoglie e dà voce a chi non trova ascolto. Ma davvero pensavate che ce ne stavamo a casa?! Scrive Michele Riondino, tra le anime del Primo Maggio, sulla sua pagina Facebook.

 

Preparatevi a riempire il parco archeologico più vivo e libero d\'Italia, la notizia che non ci sarà nessuno stop è stata data proprio dagli organizzatori con queste parole sulle pagine social. 

Il Comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti, del quale fanno parte anche ex operai dell\'Ilva, per la direzione artistica di Michele Riondino, Antonio Diodato e Roy Paci non intende mollare ma anzi è al lavoro per definire scaletta e ospiti.

 Lu.Lo. 

Pagina 3 di 779