Martedì, 19 Novembre 2013 05:21
La Puglia della nautica da diporto alla 26a edizione di METS-Marine Equipment Trade Show di Amsterdam. L'Assessore Capone: “Settore con un grande potenziale di sviluppo. Fondamentale la promozione all’estero”
Scritto da Giornalista1
La Regione Puglia vola in Olanda per partecipare con un proprio spazio espositivo alla 26a edizione del “METS-Marine Equipment Trade Show” fiera europea dedicata ad attrezzature, materiali, accessori, sistemi e servizi per il settore marittimo, in programma ad Amsterdam dal 19 al 21 novembre 2013.
Forte della propria rilevanza internazionale e della sua eccezionale offerta, con circa 1.300 espositori in 15 padiglioni, il METS garantirà un’importante vetrina alle 12 imprese pugliesi presenti all’evento, offrendo importanti occasioni di incontri d’affari (B2B) in uno dei settori di punta del tacco d’Italia.
In Puglia la nautica da diporto ha infatti un ruolo importante per l’economia del territorio sia per infrastrutture e parco nautico, che per tessuto produttivo. La regione, caratterizzata da 865 km di costa, dispone di 3 porti principali, 6 porti minori e 68 porti turistici, ha 11.500 posti barca nel 2013 e un parco nautico composto da 3.317 unità da diporto immatricolate, mentre le patenti nautiche sono 4.162.
Sotto il profilo produttivo, sono 217 le aziende specializzate attive che impiegano oltre 1.300 lavoratori, mentre l’export nel 2012 ha superato i 2,84 milioni di Euro e ha visto i flussi di esportazione maggiore verso Argentina (1,6 milioni di euro), Stati Uniti (496 mila euro) e Turchia (166 mila euro). I dati economici relativi al primo semestre 2013, invece, indicano scambi già avvenuti per circa 1,9 milioni di euro.
«Con il METS – ha dichiarato Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo economico – prosegue la partecipazione delle aziende di settore pugliesi a eventi di rilevanza internazionale come il recente Festival de la Plaisance di Cannes. Questi momenti sono strategici per promuovere l’esperienza pugliese all’estero e far conoscere il nostro sistema nautico. L’obiettivo della Regione Puglia che accompagna le imprese a queste manifestazioni, è aprire dei canali commerciali a livello internazionale, stabilendo delle partnership economiche durature in un settore che, per la Puglia, ha un enorme potenziale di sviluppo».
La partecipazione delle imprese pugliesi al “METS-Marine Equipment Trade Show”, rientra nel Programma di promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali per il biennio 2013-2014, ed è curato dal Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto operativo dello Sprint Puglia (lo Sportello regionale per l’Internazionalizzazione delle imprese).
Le imprese partecipanti sono: AS di Vito Labruna, Banks Sails srl, Cantiere Navale di Giovanni Danese, Corma Costruzioni meccaniche, Ilpa Adesivi, Leo Livio, Lux Montaggi di Cisotta Marco, Metal-sider, Naval Tecno Sud srl, Plasmapps, Thermowell di Renato Napoli, TR Inox.
Pubblicato in
Economia, Lavoro & Industria
Domenica, 17 Novembre 2013 18:06
L'ASSESSORE FABRIZIO NARDONI CONFERMA GLI ESAMI NEGATIVI PER LE PROVINCE DI TARANTO E BRINDISI NELL'EMERGENZA XYLELLA. PRIMI RISULTATI CONFINANO INFEZIONE AD UNA PORZIONE DEL SALENTO. AUDIZIONE IN IV COMMISSIONE CONSILIARE
Scritto da Giornalista1
L’area dell’infezione da Xylella Fastidiosa è ben contenuta in una porzione definita della provincia di Lecce, essenzialmente a ridosso della costa ionica. Le aree contingue delle province di Brindisi e Taranto non presentano segni di contaminazione così come tutta la fascia adriatica del leccesse intorno e verso Otranto.A dare la buona notizia è l’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, che proprio ieri sera ha ricevuto le prime informazioni provenienti dall’Osservatorio Fitosanitario regionale diretto dal prof. Guario, che sull’emergenza fitosanitaria verificatasi in Salento è organo di coordinamento e controllo.Si tratta dei rilievi condotti dai tecnici dello stesso Osservatorio e dai Consorzi di Difesa, su 150 campioni di ulivi, viti e altre piante spontanee prelevate proprio nel triangolo di possibile influenza da Xylella. Una analisi condotta da costa a costa (Ionio-Adriatico) e lungo i confini delle tre province pugliesi, poi sviluppatasi nei laboratori del CNR e dell’Istituto Agronomico del Mediterraneo di Valenzano (BA).Uno studio che consente di confinare l’infezione da batterio in una parte precisa e che costituisce, in vista di ulteriori e continui campionamenti che proseguiranno nei prossimi giorni, un primo tratto di penna sulla mappa che l’Osservatorio dovrà definire anche in merito al posizione delle cosidette fasce tampone.Un dato di fatto e una evidenza scientifica – sottolinea Nardonini - che costituirà anche la base di discussione indispensabile in vista del confronto che martedì avremo in video conferenza con Bruxelles e i componenti la Commissione Europea DG Salute Consumatori.Killer degli ulivi", l'audizione di Nardoni in IV commissione consiliare
L’infezione da Xylella è stata al centro dell’audizione dell’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni in IV Commissione consiliare. "Una vera e propria emergenza fitosanitaria - ha dichiarato Nardoni - sulla quale la Regione Puglia è intervenuta prontamente, mettendo in campo una serie di interventi per definire e delimitare le aree interessate dal problema". "Grazie ai rilievi effettuati dai tecnici dell’Osservatorio fitosanitario regionale si è riusciti a stabilire che la zona di infezione riguarda una superficie di 8 mila ettari localizzati nella fascia jonica della provincia di Lecce. Un dato importante, che esclude la contaminazione delle aree contigue delle province di Brindisi e Taranto e della fascia adriatica leccese verso Otranto e che servirà a ridimensionare gli interventi cautelari sui vivai prescritti dall’Unione Europea. Secondo le indicazioni di Bruxelles infatti, il blocco del materiale di propagazione, e cioè delle specie ospiti, avrebbe dovuto riguardare i vivai delle province di Brindisi, Lecce e Taranto: alla luce dei rilievi sarà invece possibile, già nell’incontro in video conferenza di domani, chiedere che il blocco riguardi solo quelli compresi nelle aree perimetrate.In programma anche una serie di campionamenti per definire le cosiddette fasce tampone (aree contigue a quelle infette ma immuni) in modo da rafforzare l’azione di contenimento della diffusione del batterio".L’assessore ha poi annunciato la presentazione di uno schema di disegno di legge per destinare all’emergenza una quota delle risorse rinvenienti dal Bilancio autonomo regionale, mentre l’assessorato sta già predisponendo un programma comunitario per finanziare interventi di monitoraggio, ricerca, comunicazione, e aiuti per i mancati redditi agli agricoltori.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Domenica, 17 Novembre 2013 18:00
Formazione ed informazione sulla violenza di genere il 20 novembre presso la biblioteca “Acclavio”
Scritto da Giornalista1
Da gennaio 2013 fino al 6 di questo mese, 67 donne sono state uccise da uomini, e altri casi si sono verificati negli ultimissimi giorni. Occorre denunciare e fermare questa escalation agghiacciante!
Per questo motivo, il Coordinamento Donne dello SPI CGIL di Taranto e provincia aderisce e partecipa alla mobilitazione, organizzata dalla CGIL con un incontro di formazione ed informazione sulla violenza di genere, che si svolgerà mercoledi 20 novembre 2013 alle ore 17.00 presso la biblioteca “Acclavio” invia Salinella 31 (piazzale Bestat), Taranto.
Sono previsti gli interventi di: Eva Santoro,segretaria prov. dello SPI CGIL
Filomena Principale della segreteria CGIL
All’iniziativa collaborerà l’associazione Alzaia con l’avvocato Viviana Rago e con la psicologa Valentina Inglese; sono previste letture dal libro “Ferite a Morte” di Serena Dandini a cura della dr.ssa Gianna De Bartolomeo.
Il Coord. Donne dello SPI CGIL, referente Rosalba Presicci, con l’evento del 20, si pone l’obiettivo di commemorare degnamente la giornata internazionale contro la violenza sulle donne che cade il 25 novembre. L’intento è di coinvolgere tutte le leghe presenti sul territorio, la cittadinanza e il centro anti violenza Alzaia che affronta quotidianamente il problema.
Maltrattamenti e violenza non sono più tollerabili, come non sono più tollerabili le omissioni delle istituzioni e l’omertà di larga parte della società civile.
“Come Coord. Donne”, spiega Presicci, “formuliamo le seguenti proposte:
1- istituzione di una materia obbligatoria nelle scuole per lo studio del fenomeno,
2- creazione di una unità specializzata all’interno della polizia e dei carabinieri per la lotta e il contrasto del fenomenok,
3- destinazione del 5x1000 ai centri anti violenza,
4- maggiore presenza di centri specializzati col fine di garantire adeguata assistenza psicologica, legale, sociale ed educativa.
Il dato che maggiormente preme evidenziare come SPI è che nel 2012 su 121 donne uccise, 48 ovvero un terzo, aveva più di 60 anni. L’intento è quello di far capire che vittime possono essere non solo donne giovani e magari belle, ma anche e soprattutto, donne anziane che difficilmente riescono a difendersi; la spiegazione è da ricercarsi in motivazioni spesso di tipo culturale e sociale”.
Pubblicato in
Scuola, Università & Formazione
Domenica, 17 Novembre 2013 17:57
A Taranto si gioca a dadi con Mozart in Università…Studenti e cittadini potranno comporre e ascoltare sul momento fino a 29 miliardi di miliardi di miliardi di minuetti diversi di Mozart!
Scritto da Giornalista1
Gran finale per “Stili a Confronto”, la Rassegna cameristica dell’Orchestra Magna Grecia che, con la formula del “Coffee-concert”, prevede quattro matinée gratuiti nella sede universitaria nel Centro storico di Taranto: poco più di mezz’ora di buona musica e poi un caffè tra amici parlando con i musicisti, una sosta culturale nella giornata di lezioni degli universitari e di tutti i cittadini che vorranno partecipare.
Al termine del quarto e ultimo concerto “Tra gioco e Scienza”, infatti, studenti e cittadini saranno chiamati a interagire con i musicisti con il "Musikalisches Würfelspiel" ("Gioco di dadi musicale") di Wolfgang Amadeus Mozart.
Il compositore salisburghese inventò questo gioco con due dadi e diversi gruppi di carte su ognuna delle quali scrisse un frammento di pentagramma con note: il pubblico di Taranto dovrà tirare i dadi e, in base al numero uscito, scegliere da uno dei mazzi una carta. Disponendo in fila le carte estratte magicamente si comporrà lo spartito di un brano musicale, in particolare un minuetto, che sarà eseguito sul momento al pianoforte.
Con il "Musikalisches Würfelspiel" di Mozart il numero di minuetti, tutti diversi, che possono essere composti sul momento è di 29 miliardi di miliardi di miliardi!
Nella prima parte del concerto “Tra gioco e Scienza”, saranno invece proposti brani musicali che presentano eterogenee “assonanze” tra la musica e la scienza: si parte con il Quintetto con pianoforte di Alexander Borodin, famoso musicista ma anche valido chimico, per poi passare all’esecuzione di tre fughe per quartetto d'archi da “L'Arte della fuga” di Johann Sebastian Bach, capolavoro in cui il tedesco mostra gli esatti rapporti matematici esistenti nella composizione di una Fuga, e, infine, i “5 Madrigal stanzas” per violino e pianoforte scritti da Bohuslav Martinů per lo scienziato Albert Einstein.
Il concerto “Tra gioco e scienza” si terrà mercoledì prossimo, 20 novembre, con ingresso libero e gratuito alle ore 10.30 nella Basilica di San Francesco, nella sede della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Aldo Moro” nell’ex Caserma Rossarol, in via Duomo a Taranto.
“Stili a Confronto” è stata organizzata in collaborazione con il Polo Universitario Jonico – Facoltà di Giurisprudenza e con il sostegno di “Programma Sviluppo”, azienda leader nella formazione professionale e aziendale: Università degli Studi e Programma Sviluppo rappresentano, seppur in modi e ambiti diversi, eccellenze del nostro territorio nel campo della formazione che hanno voluto così contribuire ad innalzare e diversificare l’offerta culturale del nostro territorio.
Nel 2003 l’Orchestra della Magna Grecia è stata riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. Il suo partner culturale e sociale per la Stagione 2013-2014 è Ubi Banca Carime che ha rinnovato la presenza con l’impegno per il tramite dell’ICO Magna Grecia di diffondere ingressi ai concerti alle fasce sociali deboli e ai giovani studenti di musica delle scuole, per questo e per le modalità di fruizione gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’OMG.
Pubblicato in
Eventi
Domenica, 17 Novembre 2013 17:42
Si è concluso il 2° Memorial “Marco Lospinuso”, torneo di calcio a 5 disputato nel campo di calcetto dell'IISS "A.Righi" a Taranto, E' stata la festa dello sport sano e pulito, dell'amicizia e della vittoria dei valori.
Scritto da Giornalista1
E' stata la festa dello sport sano e pulito, dell'amicizia e della vittoria dei valori quella che si e vissuta durante il 2° Memorial “Marco Lospinuso”, torneo di calcio a 5 disputato nel campo di calcetto dell'IISS "A.Righi" a Taranto, dal 28 ottobre al 15 novembre 2013.
Il Memorial nasce per ricordare una persona speciale Marco Lospinuso, una persona sempre allegra cui piaceva stare in compagnia degli amici, divertirsi e giocare a calcio.
Organizzatrice dell'evento la zia di Marco, Anna Settanni , che ha sottolineato, nel discorso di apertura, con grande intensità, il suo affetto nei confronti dell'adorato nipote e la sua soddisfazione per la correttezza manifestata da tutti i partecipanti nelle partite disputate. E' stato raggiunto lo scopo di esaltare, promuovere e diffondere tra i giovani i sani principi del rispetto reciproco, la lealtà, l'aggregazione, la cooperazione e la condivisione, grande amore per lo sport e una forte motivazione: ricordare ancora Marco e la sua grande passione per il calcio.
Nel gioco i ragazzi hanno espresso sentimenti profondi, la determinazione e la motivazione si è convertita in grinta e voglia di vincere.
Grande coinvolgimento degli intervenuti che hanno sostenuto le diverse compagini ricordando con commozione Marco la cui gigantografia campeggiava al lato del campo quasi a voler concretizzare la sua presenza.
Le gare si sono svolte in quattro giorni, con la conclusione della doppia partita il 15 novembre, serata particolarmente emozionante. A contendersi il 3° posto le squadre ENAP Puglia e Amici di Marco, rispettivamente terza e quarta classificata, a seguire l'agguerratissima finale tra le compagini Righi Team e Mundialito selecao per la sfida per il 1° e 2° posto.
Ad accompagnare la finale caldi applausi dei presenti a scaldare ancora di più i cuori dei familiari di Marco presenti all’evento. E’ stata una gara ben giocata, con un buon grado di fair play, grande impegno e fatica da parte di entrambe le squadre.
La gara si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Righi Team.
Presente alla manifestazione conclusiva il dirigente scolastico dell'IISS "A.Righi", ing. Vincenzo Giancarlo Dentico e il prof. Massimo Donadei, docente di scienze motorie.
Tantissimi gli spettatori parenti, amici, conoscenti, docenti, allievi delle prime classi del liceo sportivo del Righi che con la loro presenza e il loro calore hanno ricordato Marco con grande affetto.
A premiare le squadre i genitori di Marco, papà Giancarlo e mamma Lucia, e le sorelle Giulia e Martina, per i quali la grande partecipazione, la soddisfazione dei giocatori e la forte motivazione dimostrata in ogni partita è stata la più bella vittoria ed il più bel modo di ricordare Marco.
Pubblicato in
Eventi
Domenica, 17 Novembre 2013 17:28
L’Assessore Fabrizio Nardoni: “Per il Marchio di Qualità Prodotti di Puglia pronta una campagna di diffusione su tutte le province pugliesi”. Varati i displinari per il settore della Pesca
Scritto da Giornalista1
Credo che nel Marchio di Qualità a denominazione d’origine Puglia ci sia una delle chiavi di volta dell’approccio alla crisi di sistema che sta coinvolgendo alcuni comparti delle produzioni agricole della nostra regione. Per tale motivo ho chiesto di intensificare l’attività del programma Agricoltura e Qualità su tutti i territori provinciali promuovendo incontri di maggiore informazione e coinvolgimento della base produttiva e delle associazioni di categoria e assicurando una assistenza quotidiana attraverso lo Sportello di informazione all’interno dell’Assessorato.
Punta molto sul Marchio di Qualità Prodotti di Puglia, l’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari della Regione, Fabrizio Nardoni, che nei giorni scorsi intervenendo ad una serie di incontri con agricoltori e organismi di rappresentanza (crisi uva da tavola – ndr) ha così commentato le sollecitazioni giunte sulla necessità di salvaguardare il made in Puglia.
Il marchio è un riconoscimento di qualità ma anche di origine e filiera certificata nel nostro caso – spiega l’Assessore – per questo è indubbio che nell’attuale stato di crisi, oltre a riconoscere benefici anche in termini di sostegni economici nei prossimi bandi regionali, consente di arginare la concorrenza sleale di prodotti provenienti ad esempio da aree dell’Europa o dell’Africa che sul tema della qualità e della tutela della salute del consumatore non hanno lo stesso grado di attenzione dell’Italia e della Puglia in particolare.
Una attenzione che a 360 gradi riguarda tutta la filiera agro-alimentare pugliese.
Il marchio ci consente di commercializzare ciò che è pugliese al 100% - spiega l’Assessore – a cominciare dall’uva da tavola che oggi subisce il colpo ferale dell’uva che sui mercati nazionali si attesta su volumi e costi calibrati sull’importazione di prodotto proveniente anche dal Brasile. L’azione che intendiamo svolgere in questo senso è pertanto vocata ad una maggiore informazione del consumatore che deve poter scegliere al banco ciò che è veramente è produzione agricola locale e ciò che non rischia di creare danni alla salute.
Così è intenso è il lavoro che si sta svolgendo in queste settimane anche sui disciplinari che regolano l’ingresso delle aziende nel novero del paniere di prodotti ammesso al Marchio.
L’attenzione alla qualità merita rigorosi controlli che tendono a premiare proprio l’esperienza dei produttori pugliesi – commenta l’Assessore – dalle aziende agricole a quelle della pesca su cui lo scorso giovedì proprio all’Istituto Agronomico del Mediterraneo, nostro partner tecnico nel programma, abbiamo concluso l’iter per i disciplinari sulla pesca, la mitilicoltura e l’acquacoltura.
Lo Sportello di Informazioni sul Marchio (Sportello Qualità – Assessorato Agricoltura - Lungomare Nazario Sauro, 45 – Bari) sarà aperto tutti i giorni feriali, dalle 9.00 alle 12.00. Info anche su www.agricolturaequalita.it
Pubblicato in
Economia, Lavoro & Industria
Venerdì, 15 Novembre 2013 17:10
FEDEROTTICA CONFCOMMERCIO- Attività formativa per gli ottici optometristi. PROGETTO “BIMBOVISIONE” – Domenica 17 novembre nella sede provinciale di Confcommercio.
Scritto da Giornalista1
Continua l’attività di aggiornamento professionale dedicata agli ottici optometristi organizzata da Federottica Taranto, particolarmente attiva nelle attività di formazione professionale per la categoria. Domenica 17 novembre nella sede provinciale di Confcommercio in viale Magna Grecia dalle ore 8.00, si terrà un nuovo corso abilitante mirato a ripercorre le tappe dello sviluppo visivo dei bambini dalla nascita alla adolescenza prendendo in considerazione i problemi visivi più diffusi in tale fascia di età. In tale occasione verrà presentato il progetto “Bimbovisione” rivolto alla scuola della infanzia, sarà infatti illustrato il programma e le attività organizzate sul territorio. Il corso – coordinato dall’Albo degli Ottici Optometristi- farà focus su 5 principali tematiche: Le tappe dello sviluppo visivo- Cos’è la visione- Postura e visione- Come funziona il progetto- Protocollo di comportamento.
Frequentando il corso ogni partecipante acquisirà le necessarie competenze per poter promuovere con efficacia le regole e le norme per una buona visione. Il corso ha finalità abilitanti.
Il sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, nella sua doppia veste di medico e pubblico amministratore, prenderà parte all’incontro, per un saluto ai partecipanti.
Pubblicato in
Scuola, Università & Formazione
Venerdì, 15 Novembre 2013 17:05
PUGLIA - Per Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil errore gravissimo escludere sindacati da accordo tra Regione e FederlegnoArredo sul distretto del mobile
Scritto da Giornalista1
“L'accordo quadro tra la Regione Puglia e FederlegnoArredo sulla riqualificazione del distretto del mobile imbottito regionale, pur condivisibile nel merito, è sbagliato e scorretto nel metodo. Pensare di promuovere e favorire la riqualificazione del settore senza il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali di settore è un errore gravissimo e costituisce un precedente pericoloso”. A dichiararlo il segretario generale della Fillea-Cgill, Walter Schiavella, ed i segretari nazionali di Feneal-Uil e Filca-Cisl, Fabrizio Pascucci e Paolo Acciai. “Non più tardi di un mese fa – spiegano i tre sindacalisti – lo stesso Presidente Vendola ha sottoscritto un accordo importantissimo per salvare i lavoratori della Natuzzi, sottolineando la necessità della sinergia tra le istituzioni e le organizzazioni sindacali. Speriamo che in poco tempo non abbia cambiato idea. Infine stigmatizziamo anche il comportamento di Federlegno – concludono Schiavella, Pascucci e Acciai – che appare ora all’improvviso dopo essere rimasta silente su tutta la vicenda Natuzzi”.
Pubblicato in
Economia, Lavoro & Industria
Venerdì, 15 Novembre 2013 16:55
Progetto ILO2-Fase2. Martedì, 19 novembre la presentazione di casi e risultati.Bilancio delle attività dell’Ufficio ILO del Politecnico di Bari e interazione con il sistema delle imprese pugliesi
Scritto da Giornalista1
Sviluppare strumenti e procedure per sostenere l’interazione tra il sistema delle imprese e il Politecnico di Bari, ha costituito l’asse portante delle attività sviluppate all’interno del Progetto ILO2-Fase2. A conclusione delle azioni previste per questo progetto infatti, l’Ufficio ILO del Politecnico ha inteso promuovere e organizzare un evento di presentazione delle attività svolte con la presentazione di alcuni casi specifici. Come si ricorderà, il Progetto ILO Puglia, Promosso dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e all'Innovazione Tecnologica, affidato all'ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione), è stato avviato nel luglio del 2007 con l'obiettivo di dotare gli Atenei pugliesi, tra i quali il Politecnico, di un complesso di strumenti e risorse di carattere stabile per l'attuazione del trasferimento di conoscenza e di valorizzazione dei risultati della ricerca.
L’evento è in programma martedì, 19 novembre 2013, ore 15:00, presso la Sala videoconferenze del Politecnico di Bari (via Amendola 126/B) e sarà trasmesso in diretta streaming su webtv.poliba.it.
L’incontro si aprirà con i saluti del Rettore, Eugenio Di Sciascio, di Eva Milella, Presidente dell’ARTI Puglia, e del prof. Vito Albino, Responsabile scientifico del Progetto ILO2-Fase2 del poliba
I lavori, moderati dal Prof. Vincenzo Berardi, docente al Politecnico di Bari, sarà dedicato al tema “Raccordo Ricerca-Industria: testimonianze di innovazione”, nel corso del quale vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, la Prof.ssa Rossana Carullo e il Prof. Giuseppe Carbone del Politecnico di Bari che relazioneranno sulla collaborazione scientifica instaurata rispettivamente con due aziende pugliesi: Mafrat SpA, azienda del settore tessile, fondata nel 1945 e la ICAM srl Industria Costruzioni Arredamenti Metallici, coniata nel 1957, entrambe con sede a Putignano, leader di primordine nei rispettivi settori.
“Il contributo specifico: design e multisensorialità dei tessuti per l’infanzia – dice la prof. Carullo, docente presso il corso di laurea di Disegno Industriale - propone di sviluppare una linea di varianti di lavorazioni su tessuto finalizzate ad aumentarne le qualità tattili ed in generali sensoriali, con semplici azioni di piegatura, imbottitura, cucitura, taglio, ecc. dei tessuti prima del loro trasformarsi in prodotti finiti. Questa operazione di valorizzazione della materia prima, non ancora prodotto o artefatto, è alla base del progetto di ricerca che s’intende sviluppare, ed è inoltre strettamente legata alla filosofia aziendale di Mafrat, attenta da sempre al valore qualitativo dei propri tessuti. In questa logica l'innovazione di prodotto non è intesa solo come progettazione di un prodotto nuovo, ma soprattutto come l’individuazione di strategie di valorizzazione di sue componenti”.
“L'idea di ICAM – aggiunge l’altro relatore, prof. Carbone, del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management - è stata quella di dare origine ad un incubatore di idee imprenditoriali innovative derivanti dalla ricerca a cui le aziende della nostra regione possano attingere per proporre nuovi prodotti o tecnologie. In tale ambito si è ritenuto che le tematiche legate alla biomimetica, cioè a soluzione ingegneristiche ispirate alla Natura fossero di notevole interesse sia per gli aspetti di innovazione ad esse connesse che per la possibilità concreta di sviluppare nuovi prodotti commerciali nel medio lungo periodo. Negli ultimi anni, infatti, un congruo numero di ricercatori ha concentrato i propri sforzi sulle superfici superidrorepellenti e autopulenti con idee innovative per la riduzione delle resistenze al moto, sui superadesivi microstrutturati simil-geco per la manipolazione degli oggetti in ambito industriale, per la locomozione su superfici liscie o rugose inclinate, per applicazioni di microrobotica, sistemi di ritenuta e sicurezza”.
Atteso il contributo del Dott. Gianni Sebastiano, Presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese sulle possibili interazioni tra il Politecnico e il distretto produttivo dell’informatica.
La seconda parte dell’evento di presentazione vedrà impegnati l’Ing. Paolo Marenco e il Dott. Roberto Bonzio, che illustreranno il Progetto “Italiani di Frontiera nelle Università 2013-2014”, iniziativa di formazione allo spirito imprenditoriale sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri avente la finalità di presentare ai partecipanti i modelli professionali e imprenditoriali di italiani che hanno fatto nel passato o stanno facendo oggi "la differenza". Gli studenti universitari potranno, inoltre, concorrere alla selezione nazionale per la partecipazione al Silicon Valley Study Tour 2014, iscrivendosi a www.siliconvalleystudytour.com.
La conclusione dei lavori sarà affidata alla Dott.ssa Adriana Agrimi, Dirigente dell’Ufficio Ricerca Industriale e Innovazione Tecnologica della Regione Puglia.
Pubblicato in
Scuola, Università & Formazione
Venerdì, 15 Novembre 2013 16:35
Viabilità, prosegue l’attività della Provincia di Taranto per la messa in sicurezza e la manutenzione delle strade provinciali
Scritto da Giornalista1
Prosegue incessante l’attività della Provincia di Taranto in merito alle manutenzione e alla messa in sicurezza delle strade provinciali.
Sono previsti infatti una serie di interventi per un totale di circa 15 milioni di euro per l’attuazione del programma “Strada Facendo” tra cui la messa in sicurezza della Circumarpiccolo e di diverse strade provinciali come la SS 174, la ex SS 377, la SP 32, SP 73, la SP 102 e la SP 1 i cui lavori sono stati già aggiudicati e prossimi al via. Sono altresì in fase di avanzato livello progettuale, la realizzazione delle diverse rotatorie.
Nell’ambito della realizzazione di nuove infrastrutture per la Provincia di Taranto, sono in corso le attività finalizzate all’interno della misura P.O. FESR 2007/2013 – Attuazione Asse V, tra cui il completamento del primo tronco della strada di scorrimento da Taranto ad Avetrana (fino a Talsano).
A seguito del nubifragio del 7/8 ottobre che ha interessato la parte a nord della Provincia di Taranto, il servizio Viabilità dell’Ente ha effettuato una serie di interventi Di SOMMA URGENZA per garantire il ripristino delle condizioni minime di viabilità sulle strade interessata dall’evento alluvionale per un importo complessivo pari a circa € 120.000,00
Scheda di dettaglio di tutti i citati interventi.
RENDICONTO DELLE OPERE IN ITINERE SULLE STRADE PROVINCIALI
Con riferimento alle attività di Manutenzione e Messa in Sicurezza delle strade provinciali, la Provincia di Taranto per mezzo del 12° Settore Manutenzione Strade e Segnaletica – Progettazione Opere Stradali ha in corso una serie di interventi nell’ambito del programma “Strada Facendo” per un totale di 15,41 M€.
Nell’ordine si darà corso alla messa in sicurezza della strada Provinciale n° 78 ” denominata Circumarpiccolo, per il quale è previsto un finanziamento di € 3.500.000,00
Le manutenzioni straordinarie di messa in sicurezza del Piano Viabile e posa in opera di guard-rail per le seguenti strade Provinciali, di cui già aggiudicati i seguenti lavori:
SS. 174 "Manduria-Avetrana-Nardò" € 500.000,00
ex SS. 377 "Mottola - Noci" € 110.000,00
S.P.n. 32 "Palagiano innesto S.P.n. 41 “Massafra - Noci". € 324.425,00
S.P.n. 73 "Grottaglie verso Villa Castelli". Importo Lavori € 49.500,00
S.P.n. 89 "Fragagnano - Grottaglie" € 250.000,00
S.P. n. 102 "Talsano - Leporano" € 124.500,00
S.P. n. 1 "Ginosa-Montescaglioso" € 655.000,00
Sono in avanzato corso di progettazione, i rimanenti:
S.P. n. 46 in corrispondenza della Masseria Todisco € 621.000,00
S.P. n. 74 "Montemesola - Grottaglie" € 305.000,00
ex SS. 7 “ San Giorgio J. – Grottaglie” realizzazione di n. 2 rotatorie € 1.600.000,00
Realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell'incrocio tra la S.P. n. 109 "Pulsano - S. Giorgio J." con la S.P. n. 107 "S.Donato-Faggiano"
Importo Lavori € 400.000,00
Realizzazione di una Rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra la SS. 603 "Francavilla F.na - Carosino"
Importo Lavori € 450.000,00
Realizzazione di una Rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra la ex S.S. 580 "Ginosa - innesto SS.106" e la S.P. n. 11 "Ginosa - Bernalda" Importo Lavori. € 600.000,00
Realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione stradale tra la ex SS. 580 e la S.P. n. 8 "Laterza C.da Quero"
Importo Lavori € 400.000,00
Realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione stradale tra la S.P. 112 “Pulsano-Lizzano" e la S.P. 110 "San Crispieri-Faggiano" Importo Lavori € 300.000,00
Realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione stradale tra la S.P. 20 innesto SS.n° 7 località Candile e la S.P: n° 22 Innesto San Basilio Castellaneta “
Importo Lavori € 300.000,00
Progetto di Manutenzione straordinaria del Ponte in c.a. "Selva San Vito" sulla gravina di Laterza.
Importo Lavori € 900.000,00
Progetto di Manutenzione straordinaria del Ponte sulla S.P. n° 2 ……………. Importo Lavor € 350.000,00
Lavori di ammodernamento della S.P. 13 “Castellaneta – Castellaneta Marina”
Importo Lavori € 2.500.000,00
Nuove Infrastrutture della Provincia di Taranto
Per quanto concerne la realizzazione di nuove reti di infrastrutture della Provincia di Taranto, si avviano a conclusione i lavori : “ realizzazione della direttrice viaria litoranea interna da Taranto a Avetrana”;
Primo tronco della strada di scorrimento dallo svincolo di Via C. Battisti in prosecuzione del Ponte P. Penna Pizzone alla Via Kennedy nel Quartiere di Talsano 1° stralcio funzionale Importo Lavori € 24.000.000,00;
lavori per la realizzazione della direttrice viaria litoranea interna da Taranto a Avetrana;
Primo tronco della strada di scorrimento dallo svincolo di Via C. Battisti in prosecuzione del Ponte P. Penna Pizzone alla Via Kennedy nel Quartiere di Talsano 2° stralcio funzionale
Importo Lavori € 1 8.000.000,00;
Lavori di sistemazione, ammodernamento e manutenzione straordinaria della rete stradale provinciale di Taranto S.P. 58 I stralcio funzionale Importo Lavori € 8.000.000,00;
Finanziamento Comunitario nell’ambito del P.O. FESR 2007/2013 –Attuazione Asse V –
Interventi dell’ l’accordo di Programma Quadro “Trasporti” individuati con le Delibere CIPE 62/2011 E 92/2012 Azione 5.2.3
Lavori di realizzazione della direttrice viaria Manduria – Mare (dal confine con la Provincia di Brindisi ai pressi dell’abitato di San Pietro in Bevagna) Importo finanziato € 20.000.000,00
Lavori di realizzazione della circonvallazione del Comune di Martina Franca SS. n° 172 dei Trulli – Superamento del centro di Martina Franca Importo Lavori € 15.000.000,00
Lavori di sistemazione, ammodernamento e manutenzione straordinaria della S.P. 80
Importo Lavori € 7.612.000,00
A seguito del nubifragio del 7 – 8 ottobre che ha interessato la parte a nord della Provincia di Taranto, il servizio Viabilità dell’Ente ha effettuato una serie di interventi Di SOMMA URGENZA per garantire il ripristino delle condizioni minime di viabilità sulle strade interessata dall’evento alluvionale per un importo complessivo pari a circa € 120.000,00;
Nell’ambito degli interventi nel territorio del Comune di Ginosa (TA) è cessata la stabilità dell’opera d’arte esistente sulla strada provinciale ex SS 580 in corrispondenza all’attraversamento sul torrente “Lognone” compreso nel bacino del fiume Bradano.
Pertanto questo Ufficio ha redatto un progetto preliminare da porre a base di gara di appalto con procedura d’urgenza importo totale € 320.000,00.
Lavori urgenti per la messa in sicurezza di un tratto della sede stradale lungo la S.P. 17 in agro del Comune di Laterza € 31.000,00
Lavori urgenti per la messa in sicurezza di un tratto della sede stradale lungo la S.P. 15 in agro del Comune di Castellaneta e Laterza € 40.000,00
Lavori urgenti di pulizia banchine e ripristino di alcuni tratti della S.P. 20 in agro del Comune di Laterza € 40.000,00
Lavori di manutenzione straordinaria per sistemazione piano viario lungo i tratti della S.P. 58 interessati dai lavori di costruzione e sistemazione muri a secco Importo Lavori € 31.000,00
Lavori di manutenzione straordinaria per sistemazione piano viario lungo i tratti della S.P. 52 interessati dai lavori di costruzione e sistemazione muri a secco Importo Lavori € 40.000,00
Gli interventi sopra descritti sono finalizzati alla messa in sicurezza di quei tratti di strada non più idonei al transito, in maniera da garantire una piena funzionalità della strada.
IL DIRIGENTE (Dott. Ing. Vito INGLETTI)
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità