Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società

Giunge alla quarta settimana la programmazione all’aperto “Bagni Venere” di Mercato Nuovo a Porta Napoli, con l’ultimo importante appuntamento del giovedì con la rassegna teatrale OFF e i concerti delle band Tropea e Inude più ospiti prima e dopo i live di venerdì e sabato

 

E96DB4F7-F50C-435A-AEF3-9E85CECCDA2C.png

La stagione estiva “Bagni Venere” di Mercato Nuovo continua a proporsi lungo il mese di luglio e fino al 7 agosto 2021 come la spiaggia urbana di Porta Napoli, così chiamata in omaggio a uno tra i primi stabilimenti balneari cittadini che sorgeva a 100 metri da via Mercato Nuovo.

 

Per la quarta settimana torna la formula teatro, musica live e djset nelle sere dal giovedì al sabato, sul palco all’aperto di Via Mercato Nuovo chiusa al traffico.

 

Si annuncia giovedì 29 il quarto spettacolo che chiude, last but not least, la rassegna OFF PORTA NAPOLIcartellone teatrale realizzato da REC - Recitazione E Cinema con la Direzione Artistica di Debora Boccuni, che porta in scena a Porta Napoli l’offerta più innovativa del teatro comico italiano. Appuntamento alle 21.30 con “Stand Up Comedy Show” di Carmine Del Grosso, pluripremiato comico, autore e speaker radiofonico napoletano, protagonista di diversi programmi televisivi come “Battute?” e “Quelli che il Calcio” su Rai 2, “StandUp comedy” e “CCN” su Comedy Central.

 

L’edizione estate 2021 di OFF Porta Napoli saluta il pubblico per riprendere a Mercato Nuovo in autunno.

Venerdì 30 luglio si prosegue alla grande con i concerti del SUMMER ON AN UNORDINARY BEACH, calendario musicale di Bagni Venere che gioca con le parole di Battiato “Summer on a Solitary Beach”: suonano musica rilassata e allo stesso tempo intensa i Tropea, pop band nata a Milano nel 2017 con influenze che spaziano dalla synthwave dei 2000, ai ritmi post-punk e al beat anni ’60, portando a Taranto anche il loro brano “Technicolor”, dal terzo EP “Might Delete Later” 2020, Song of The Day su KEXP FM di Seattle.

Apre il concerto Gabriele, il Guapo, che in gruppo con i Think About It di stampo Neo-Soul / Hip Hop, ha partecipato a Festival come il Farm 2016 e il Locus 2017, e da solista, già passato dall’esperienza con il nome di Elerbagì, presenta il suo disco “Skincare” appena uscito.

A seguire, dopo i live, DADO a.k.a. DJ-DAIS dj set ad ingresso gratuito.

 

Sabato 31 il palco sarà degli attesi Inude, trio elettronico dal respiro internazionale nato in Puglia nel 2014 e composto da Giacomo Greco (voce, synths e batteria elettronica), Flavio Paglialunga (chitarra, synths, voce e programming) e Francesco Bove (tecnico del suono e dubmaster). Con l’uscita del loro primo EP “Love is in the eyes of the animals” nel 2016 il gruppo si è lanciato in un tour di più di 80 date in giro per l’Italia e l’Europa condividendo i palchi tra gli acon artisti quali Apparat e Radiohead. Tornano dopo il loro live in acustico sold out nel 2020 a Mercato Nuovo.

 

A chiudere il weekend, Roomet dj set, sempre ad ingresso gratuito a fine concerto.

 

I biglietti per gli eventi di Carmine Del Grosso, Tropea + Gabriele, il Guapo e Inude sono disponibili su DICE.fm | Info +3394869954 e dettagli sui Canali Ufficiali di Mercato Nuovo Taranto

 

---

 

DATE E PROGRAMMA PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

5 agosto DJ Gruff

 

6 agosto Hu

 

7 agosto Soviet Soviet + guest

 

---

 

 

CONTATTI

 

Biglietti in prevendita su DICE.fm

 

Info +3394869954 e dettagli sui Canali Ufficiali

Sito mercatonuovo.club

Facebook facebook.com/mercatonuovotaranto

Instagram instagram.com/mercatonuovotaranto

 

Mercato Nuovo, gestito dall’Associazione Culturale Musicasetta, è hub culturale, luogo d’incontro dove condividere cultura e rinnovate forme di socialità in una zona periferica della città che si estende tra l’area industriale e i Due Mari: partendo dalla riqualificazione di un ex magazzino per il deposito merci, lo spazio oggi accoglie un grande palcoscenico e un’area living con una proposta che si lega alla musica contemporanea, alle arti visive e performative.

 

Bagni Venere è organizzato da Mercato Nuovo

Associazione Musicasetta | Via Mercato Nuovo, 30 Taranto

 

Con il patrocinio del Comune di Taranto

 

 

 

Sponsor

FORMARE PUGLIA a.p.s. | www.formarepuglia.com 

Dal 2010 Formazione Professionale attraverso corsi e attività di orientamento e accompagnamento al lavoro.

 

Fra gli sponsor oltre al Comune di Taranto anche Formare Puglia. Prossimo appuntamento: il concerto all’alba con Joe Barbieri

 

Con il concerto di Stefano Bollani, che sul palco di una gremita piazza Marinai d’Italia ha portato in scena il suo progetto che rilegge la celebre colonna sonora di ‘Jesus Christ Superstar’ si è conclusa la seconda edizione del Taranto Jazz Festival. Dopo Paolo Fresu e il progetto Heroes, l’omaggio dell’artista a David Bowie, e dopo la romantica performance di Fabio Concato con il Paolo Di Sabatino Trio, ieri sera tra gli applausi si sono spenti i riflettori sulla seconda riuscitissima edizione del Taranto Jazz Festival.

Nato come esperimento musicale, oggi il Festival diretto da Antonio Oliveti, si è posizionato come riferimento qualificato nel panorama musicale nazionale.

Tre serate che hanno registrato il tutto esaurito, una collaborazione tra enti, come ha ricordato il vice sindaco Fabiano Marti dell'Amministrazione Comunale guidata da Rinaldo Melucci,  ringraziando chi ha collaborato per la completa organizzazione dell’evento compreso il tessuto imprenditoriale che ha investito e accompagnato le scelte del Festival.

Insomma, una Città che ha risposto al richiamo delle scelte misurate e qualificate e un’Amministrazione che ha deciso di sposare progetti che da subito si sono dimostrati come richiamo di appassionati anche da fuori città. «Abbiamo venduto biglietti fuori provincia – racconta soddisfatto Antonio Oliveti - da Roma a Perugia, da Livorno alla provincia di Bari». Un segnale evidente che la musica può invertire il destino di una Città.

«Il Taranto Jazz Festival con gli altri sedici festival che l’amministrazione Melucci ha programmato per questa estate 2021 – commenta l’assessore alla Cultura Fabiano Marti – è la dimostrazione di una nuova visione del futuro per la Città. Con i grandi eventi stiamo dimostrando che si crea interesse, appeal e in-coming».

Fra gli sponsor della manifestazione oltre al Comune di Taranto anche l'Ente formativo Formare Puglia, definito dagli organizzatori "Partner storico".

L'altra sera dal palco del Taranto Jazz Festival è stata comunicata la prossima data con la musica d’autore. Torna il concerto all’alba nel bellissimo affaccio sul Mar Piccolo e per l’edizione 2021 sarà Joe Barbieri l’8 agosto prossimo ad emozionare il pubblico tarantino.  

Tutte le informazioni sono sui canali del Taranto Jazz Festival. U.L.

Prosegue con grandi proposte la programmazione di Mercato Nuovo a Porta Napoli, nella veste estiva “Bagni Venere” con palco e spettacoli all’aperto su via Mercato Nuovo. Appuntamenti di questa terza settimana gli aftershow delle tre serate del Taranto Jazz Festival, lo spettacolo di Ludovica Bei per la rassegna teatrale OFF e l’attesa esibizione del cantautore Paolo Benvegnù.

 

07CA1192-B6FC-4437-95D2-1EE745A1734B.png

La stagione estiva “Bagni Venere” di Mercato Nuovo si propone come la spiaggia urbana di Porta Napoli, così chiamata in omaggio a uno tra i primi stabilimenti balneari cittadini che sorgeva a 100 metri da via Mercato Nuovo.

 

Partita l’8 luglio, la programmazione della terza settimana vede il palco di Mercato Nuovo partner del Taranto Jazz Festival, accogliendo inoltre lo spettacolo dell’attrice e autrice Ludovica Bei e il live del cantautore milanese Paolo Benvegnù.

 

Mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 luglio nelle tre serate del Taranto Jazz Festival, al termine dei concerti di Paolo Fresu, Fabio Concato e Stefano Bollani sulla Rotonda Marinai d'Italia, la musica continua ogni sera a Bagni Venere con il resident trio Francesco Lomagistro - Daniele Gorgone - Giampaolo Laurentaci e jam session aperte ai musicisti. I tre appuntamenti sono a fruizione gratuita, a partire dalle ore 23 circa.

 

Giovedì 22 doppio appuntamento: a precedere l’aftershow del Taranto Jazz Festival, alle 21.30 il terzo spettacolo di OFF PORTA NAPOLIcartellone teatrale realizzato da REC - Recitazione E Cinema con la Direzione Artistica di Debora Boccuni, che porta in scena a Porta Napoli l’offerta più innovativa del teatro comico italiano.

Dopo la prima tappa in Puglia del Favoloso Vivo Tour di Guido Catalano e il debutto nazionale del monologo comico "Io qua sto!" di Carla Recupero, è la volta di Ludovica Bei con “Ssshhh non lo dire a nessuno: fiaba distorta di una principessa moderna ancora in costruzione”. Monologo finalista al Roma Fringe Festival 2017, è la storia di Principessa (nome della protagonista) che sostiene di essere stata buttata in una fiaba sbagliata, contrariamente agli accordi presi con l'autore a cui chiede spiegazioni. Un "dialogo" a senso unico, surreale e ironico, che vuole riflettere, in maniera critica e sarcastica, sull'attuale stato delle cose, attraverso il confronto tra “quelli degli anni 90” e la generazione dei “giovani sessantenni”. Lo firma la stessa attrice romana, formata al Cantiere Teatrale di Paola Tiziana Cruciani e alla Scuola Holden di Torino.

 

Sabato 24 si annuncia uno dei concerti più attesi del SUMMER ON AN UNORDINARY BEACH, calendario musicale di Bagni Venere che gioca con le parole di Battiato “Summer on a Solitary Beach”: Paolo Benvegnù nella sua tappa tarantina del “Ventinove Tour”, esegue un live intimo e poetico in cui scorreranno, in chiave acustica, i brani che hanno segnato la sua carriera, da “Cerchi nell’acqua” al recente “Pietre”.

Figura storica della musica indipendente italiana, Benvegnù ha un passato negli Scisma (imprescindibile gruppo alternative-rock italiano di cui è stato il fondatore) e un presente fatto di rock d’autore, un outsider della nostra musica che passa dalle collaborazioni con gli Afterhours e Stefano Bollani  alla scrittura di brani come “Io e te”, che Mina ha voluto reinterpretare e inserire in  uno dei suoi dischi. I suoi brani sono stati cantati anche da Irene Grandi (È solo un sogno), Giusy Ferreri, Marina Rei (Il mare verticale). Chitarrista e cantautore tra i più apprezzati dalla critica, ha debuttato da solista nel 2004 con l'album “Piccoli fragilissimi film”, a cui sono seguiti nell’arco di tre lustri altri cinque lavori, l’ultimo dei quali, “Dell’odio dell’innocenza”, è uscito nel 2020 in piena pandemia, seguito nel febbraio 2021 da un nuovo progetto discografico in acustico "Delle inutili premonizioni Vol.1" .  

 

Aprono il concerto i Doris, nota band post-rock tarantina, che torna a Mercato Nuovo a presentare nuovi brani cantati in italiano.

 

La prevendita dei biglietti per gli eventi di Ludovica Bei e Paolo Benvegnù è disponibile su DICE.fm

Info +3394869954 e dettagli sui Canali Ufficiali di Mercato Nuovo Taranto

 

---

 

MERCATO NUOVO: BAGNI VENERE è un mese di eventi serali fino al 7 agosto 2021, dalla rassegna teatrale OFF PORTA NAPOLI e dal calendario musicaleSUMMER ON AN UNORDINARY BEACH, con nomi autorevoli e nuove proposte del panorama artistico italiano.

 

 

DATE E PROGRAMMA PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

29 luglio Carmine Del Grosso 

[OFF PORTA NAPOLI]

 

30 luglio Gabriele, il Guapo + Tropea

 

31 luglio Inude + guest

 

5 agosto DJ Gruff

 

6 agosto Hu

 

7 agosto Soviet Soviet + guest

 

 

CONTATTI

Biglietti in prevendita su DICE.fm

 

Info +3394869954 e dettagli sui Canali Ufficiali

Sito mercatonuovo.club

Facebook facebook.com/mercatonuovotaranto

Instagram instagram.com/mercatonuovotaranto

 

Mercato Nuovo, gestito dall’Associazione Culturale Musicasetta, è hub culturale, luogo d’incontro dove condividere cultura e rinnovate forme di socialità in una zona periferica della città che si estende tra l’area industriale e i Due Mari: partendo dalla riqualificazione di un ex magazzino per il deposito merci, lo spazio oggi accoglie un grande palcoscenico e un’area living con una proposta che si lega alla musica contemporanea, alle arti visive e performative.

 

Bagni Venere è organizzato da Mercato Nuovo

Associazione Musicasetta | Via Mercato Nuovo, 30 Taranto

 Con il patrocinio del Comune di Taranto

 Sponsor

FORMARE PUGLIA a.p.s. | www.formarepuglia.com 

Dal 2010 Formazione Professionale attraverso corsi e attività di orientamento e accompagnamento al lavoro. 

Per i nostri corsi di formazione richiedi maggiori info 

Si comincia questa sera con gli appuntamenti in sette locali che diventeranno l’apripista per la seconda edizione del Taranto jazz Festival. A partire dalle 20,30 stasera la musica diventerà protagonista della Città di Taranto. Queste le location e le band coinvolte: MOLEQUE via Massari 13, con Marcello Nisi Quartet; BARBIN via principe Amedeo 1/a, con Valentina Martucci Quintet; SIDDARTHA via Massari 3, con Anet Duo; MEXICO 70 via P. Amedeo 6, con Antonello Parisi Trio; SONORA via Principe Amedeo 1/3, con Livio Bartolo Duo; MUSICAVOUR via Cavour, con Euroband - La Murgia's Street Band; LOKA Jazz Club viale Ionio 355/a, con Francesco Lomagistro Trio.

Domani, mercoledì 21 luglio, si entra nel vivo del Festival. Primo appuntamento con la storia della musica, quella del Duca Bianco, David Bowie che dalle 19,30 alle 20,15 sarà raccontato da Marcello Nitti che intervista Cesare Veronico da Cibo per la Mente - Caffè Letterario (info-point ufficiale del #TAJF). Si discuterà di Old Wave, New Wave e, ovviamente, di 

Tre date con tre grandi artisti del panorama italiano. Il 21 luglio Paolo Fresu porta in scena “HEROES omaggio a David Bowie”, un tributo alla musica del rivoluzionario artista britannico, una reinterpretazione jazz dei suoi brani più famosi. Ad accompagnare Fresu sul palco di Piazza Marinai d’Italia ci saranno Petra Magoni (voce), Filippo Vignato(trombone), Francesco Diodati (chitarra), Francesco Ponticelli (contrabbasso) e Christian Meyer (batteria). 

Il 22 luglio Fabio Concato e il Paolo Di Sabatino Trioesploreranno in chiave jazz il repertorio di piccole grandi storie di quotidianità del cantautore milanese.

Il 23 luglio Stefano Bollani chiude l’edizione del Taranto Jazz Festival con la sua ironia e il suo variegato repertorio che spazia dalla classica al jazz, passando per il pop-rock. Al termine di ciascuno spettacolo, dopo le 23, Mercato Nuovo, nello spazio Bagni Venere, ospiterà le jam session organizzate a conclusione dei vari appuntamenti con gli artisti.

«Un gran bel cartellone quello del Taranto Jazz Festival che con le altre iniziative in corso decreta la nostra città a tutti gli effetti come la capitale dei festival - ha commentato l’assessore alla cultura Fabiano Marti- un melting pot di eventi e culture che pone Taranto al centro della scena culturale mediterranea.»

Ma l’obiettivo del progetto culturale del Taranto Jazz Festival non si limita a un cartellone di eventi, poiché prevede il coinvolgimento dell’intera Città. «Sogno che Taranto un giorno non troppo lontano possa diventare un riferimento internazionale per la musica jazz». Antonio Oliveti, direttore artistico del Festival giunto alla sua seconda edizione, ha una grande ambizione e pensa a un futuro sulla scia di quanto già da molti anni accade in Umbria nei giorni in cui la musica diventa padrona delle strade. È per questo che in questa seconda edizione il Taranto Jazz Festival diventa coinvolgimento totale. 

Sette locali diventeranno veri e propri teaser della musica jazz. In attesa della prima serata del TJF, il 20 luglio in sette locali si esibiranno altrettante formazioni jazz. E dalle 20,30 la musica diventerà protagonista della Città di Taranto. Queste le location e le band coinvolte: MOLEQUE via Massari 13, con Marcello Nisi Quartet; BARBIN via principe Amedeo 1/a, con Valentina Martucci Quintet; SIDDARTHA via Massari 3, con Anet Duo; MEXICO 70 via P. Amedeo 6, con Antonello Parisi Trio; SONORA via Principe Amedeo 1/3, con Livio Bartolo Duo; MUSICAVOUR via Cavour, con Euroband - La Murgia's Street Band; LOKA Jazz Club viale Ionio 355/a, con Francesco Lomagistro Trio.

«Mi piace l’idea di prepararci alla musica con la musica - conclude Oliveti – e grazie al supporto operativo dei nostri supporter che credono nel nostro lavoro e senza i quali sarebbe più complesso realizzare i grandi eventi. È per questo che mi sento di ringraziare il Comune di Taranto, San Marzano vini, Five Motors e i tanti imprenditori che ci stanno aiutano a costruire questo grande sogno che si chiama jazz».

I biglietti per i tre concerti del Taranto Jazz Festivalsono acquistabili su DICE.fm e si divideranno in due fasce di costi: Fresu 20/25 euro, Concato18/23 euro e Bollani 30/35 euro. Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30

Tutte le informazioni sono consultabili scaricando la APP del Taranto Jazz Festival oppure andando sul sito e canali social del Taranto Jazz Festival e del Comune di Taranto.

 

 

Secondo appuntamento della rassegna Please Stand Up a Crispiano. Venerdì 16 luglio, alla masseria Quis ut Deus, sarà ospite Daniele Fabbri con il suo spettacolo “Fakeminismo”, un monologo comico che parla di donne viste da un uomo che vuole cambiare il suo modo di parlare alle donne. Biglietti in prevendita al seguente link: https://bit.ly/Fabbri1607TA. Apertura porte ore 19, inizio spettacolo ore 20.30. I posti sono limitati nel rispetto delle normative anti Covid-19.

Il cartellone che vede in calendario i nomi più importanti della stand-up comedy italiani proseguirà poi, il 30 luglio, con Francesco De Carlo e terminerà il 6 agosto con il trio Luca Ravenna, Daniele Tinti e Stefano Rapone. L’iniziativa è organizzata da The Comedy Club, in collaborazione con le associazioni Volta la carta e Why Fai. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Daniele Fabbri

Stand Up Comedian, scrittore satirico, sceneggiatore e podcaster. Nel 2007 scopre la stand-up e nel 2008 fa il suo primo monologo ("Farla Franca Negando L'Evidenza"). Nel 2009 è tra i fondatori di Satiriasi. Diplomato come attore e regista presso la Scuola Internazionale di Teatro di Roma, lavora come comico e autore in televisione, teatri e club italiani. Ha scritto svariati fumetti pubblicati da Shockdom Editore e Feltrinelli. Ha lavorato come attore e autore per i principali programmi TV satirici e di stand-up comedy, tra cui “CCN” con Saverio Raimondo su Comedy Central e “Nemico Pubblico” con Giorgio Montanini su Rai 3. È autore e interprete del podcast satirico “Contiene Parolacce”, distribuito sulle principali piattaforme digitali ed è autore e co-conduttore del podcast “Venerdì 17” prodotto e distribuito da Audible.

 

Fakeminismo

Una riflessione comica piena di buone intenzioni ma non sappiamo se perfettamente riuscita, perché un maschio che si mette in discussione si riempie di insicurezze, che lo portano a commettere ridicoli errori da maschio. Negare che le donne siano discriminate nella società è da ipocriti, le ragioni del femminismo sono indiscutibili, ma cosa può fare attivamente un uomo che non ha effettive posizioni di potere, non è famoso, non è un politico o un influencer, per cambiare la società? Cosa devono fare i maschi comuni nella vita di tutti i giorni? Daniele Fabbri si interroga sapendo di non avere le risposte, perché il femminismo non può certo spiegarvelo lui che è maschio. Tutto ciò che può fare è dimostrare che si può ridere degli argomenti più seri senza affatto sminuirli, ma al contrario è un buon modo per riconoscere la loro importanza e condividerla con gli altri.

 

Torna il Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” che, giunto alla quinta edizione, anche quest’anno propone una serie di concerti gratuiti dedicati alla chitarra classica, portando a Taranto artisti di fama internazionale.

Il cartellone, infatti, comprende otto concerti presso la Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” e il Chiostro della Chiesa “Regina Pacis” a Lama, tutti con ingresso libero, una Summer school, una Master Class e una conferenza pubblica (info e prenotazione al 347.1790060 o sul sito www.associazioneguitarartium.com).

Aprendo la conferenza stampa di presentazione, presso la Biblioteca comunale “P. Acclavio”, Fabiano Marti, Vicesindaco e assessore alla Cultura, ha esordito spiegando che «con questa manifestazione si arricchisce ulteriormente il circuito di “Taranto Capitale dei Festival” dell’Amministrazione Melucci, il cartellone di manifestazioni estive che si terranno in città offrendo a tutti, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid, momenti di intrattenimento e crescita culturale, tante occasioni per gli operatori del settore per riprendere finalmente le attività dal vivo con il pubblico».

Il cartellone è stato presentato dal M° Maria Ivana Oliva, Presidente dell’Associazione musicale “Guitar Artium” e ideatrice e direttore artistico del Festival “Città dello Jonio”: «dal 12 al 21 luglio prossimi concertisti di diverse nazionalità si esibiranno in concerti variegati e programmi che spaziano tra le opere più significative della letteratura chitarristica. Si inizia lunedì 12 luglio (ore 21.00) con il concerto del Trio chitarristico “Le Tredici” presso la Biblioteca “Acclavio”»

Martedì 13 luglio, alle 20.00 presso il Chiostro della Chiesa “Regina Pacis”, la serata prevede prima le performance degli allievi di chitarra Giovani Talenti e poi il concerto del chitarrista pugliese Fabio Corbuzzi.

Alle ore 21.00 nella Biblioteca “Acclavio” il 14 luglio si terrà il concerto del celebre chitarrista spagnolo Carles Pons con un programma iberico, mentre il 16 luglio si esibirà il famoso solista francese Laurent Boutros.

Presso il Chiostro “Regina Pacis” il 17 luglio in mattinata (ore 10.00) ci sarà l’incontro con Laurent Boutros “Il Musicista racconta”, seguito dall’esibizione del duo clarinetto e chitarra Cosimo Spinelli e Maria Ivana Oliva, mentre il 18 luglio(ore 21.00) si esibirà il solista portoghese Quito De Sousa.

Il 20 luglio in Biblioteca “Acclavio” alle ore 19.00 ci sarà la conferenza pubblica “Daniel Fortea: eredità di Fracisco Tarreca e tradizione spagnola” con relatori gli spagnoli David Eres Brun, Fernando David Lopez e José Maria Lopez, e il musicologo Luigi Ferro, cui seguirà il concerto del chitarrista Davi Eres Brun.

Il Festival si conclude il 21 luglio (ore 21) presso il Chiostro della Chiesa “Regina Pacis” con il concerto conclusivo della Summer School “La chitarra in ensemble” in cui si esibirà la giovane orchestra “Andrés Segovia” diretta dal M° Maria Ivana Oliva che eseguirà un repertorio dal titolo “Non solo classica”. Ormai da cinque anni, infatti, l’Associazione Guitar Artium pone particolare attenzione ai giovani con varie attività di sensibilizzazione e formazione mirate a fare musica d’insieme. 

«Siamo lieti di ospitare, accogliendo l’invito degli amici della cooperativa Museion, alcuni dei concerti del Festival nella nostra rinnovata sede – ha commentato Pierluigi Pignatelli, direttore Biblioteca comunale “P. Acclavio” – che vuole essere sempre più un contenitore a disposizione dei fermenti culturali e artistici della città».

Cosimo Borracino, Consigliere del Presidente della Regione Puglia, ha affermato che «abbiamo patrocinato moralmente questa manifestazione perché, oltre a meravigliosi concerti, prevede una Summer school che permette a chiunque voglia intraprendere lo studio di uno strumento, anche a chi non ha competenze pregresse, di avere un primo approccio alla chitarra attraverso una specifica didattica e, soprattutto, con l’ausilio della dimensione d’insieme del ensamble».

Il Festival è patrocinato dal Comune di Taranto e rientra del circuito di “Taranto Capitale dei Festival”; la manifestazione è sostenuta moralmente da diversi Enti che ne riconoscono la valenza culturale ed esclusiva sul territorio: Regione Puglia (Giunta regionale, Assessorato alla Cultura, Consiglio Regionale) e Centro di Servizi di Volontariato di Taranto.

 

 

di Ingrid Iaci

Nicola Gratteri e Luciano Violante, due brillanti magistrati ma con percorsi profondamente diversi.  Li abbiamo ascoltati nelle due serate organizzate dallo Yachting club di Sanvito nell’ambito della rassegna letteraria “L’angolo della Conversazione” durante le quali hanno presentato i rispettivi 

 libri.

“Non chiamateli Eroi” è l’ultima fatica letteraria del procuratore di Catanzaro nativo di Gerace (Reggio Calabria) scritta a quattro mani con il prof. Antonio Nicaso, al quale Gratteri è legato da profonda amicizia sin dai tempi della scuola. Entrambi super esperti di ‘ndrangheta, nel libro raccontano le storie di quei servitori dello Stato che non hanno avuto clamore ma il cui operato si inserisce in un’epoca, quella che stiamo vivendo, in cui “eroe è anche chi normalmente fa il suo dovere”. 

“Si tratta semplicemente di persone non famose che hanno vissuto con coerenza in ambienti di codardi” ha chiosato il magistrato calabrese. Con lui hanno dialogato l’ex procuratore Marco di Napoli e il giornalista Mario Valentino.

Ed è proprio il contesto attuale, quello che Gratteri ha definito “decadentismo moderno “, che a suo parere andrebbe principalmente rivisto, attraverso una rivisitazione dei comportamenti, a partire da quelli degli stessi magistrati. “Meno selfie, a letto presto e più rigore anche in pizzeria” sono i consigli che il navigato magistrato ha dato al giovane sedicenne che dal pubblico gli ha chiesto qualche suggerimento per avviarsi alla sua stessa carriera. “E ai miei più stretti giovani collaboratori dico - ha aggiunto -  se dovete bere una birra fatelo a 500km di distanza!”.

E a chi, dal pubblico, gli ha chiesto come mai il suo nome è sempre il primo a venir fuori quando si tratta di fare un nuovo Governo, ha risposto: “Sono consulente di destra e di sinistra, ma puntualmente fanno il contrario di quello che dico”. 

Ed ha aggiunto “sono un personaggio scomodo, vado dritto all’obiettivo. Non sono un mediatore.”

Emerge chiaramente il profilo di un magistrato “tutto di un pezzo” ma fondamentalmente libero, soprattutto mentalmente, nonostante debba programmare tutti i suoi spostamenti visto che vive sotto scorta dal 1989.

Diverso, anche se a tratti coincidente, il profilo di Luciano Violante, ex magistrato, politico, accademico, già Presidente della Commissione Antimafia e della Camera che oltre a parlare della sua esperienza in magistratura si è soffermato molto su quella politica.

Come per Gratteri, il tema del comportamento è stato centrale anche nella conversazione dell’ex presidente della Camera che ha dialogato sul palco con l’assessore comunale Annalisa Adamo. 

Per l’ex magistrato di Rutigliano, “rispetto, coraggio e conoscenza sono le tre qualità che un politico deve avere dove il rispetto (pratica ultimamente poco utilizzata) - ha spiegato - deve essere la ratio dell’assemblea politica.” 

Secondo Violante il rispetto implica la capacità di confrontarsi con chi non la pensa come noi, “la democrazia è così, altrimenti ne basterebbe uno al comando. Lo scontro deve essere costruttivo ed è necessario perché nello scontro si sentono rappresentati tutti.”

Nel libro di Violante “Insegna Creonte. Tre errori nell’esercizio del potere” Creonte è il simbolo del potere che si autodistrugge. 

“La prima presentazione - ha simpaticamente detto Violante - l’ho fatta proprio con Renzi che in effetti ha fatto l’errore di scommettere su se stesso ed ha perso, commettendo l’errore, appunto, di legare il proprio destino ad un referendum” e, senza risparmiare l’altro Matteo nazionale ha aggiunto “Salvini ha fatto errori, errori dovuti all’arroganza.”

Per entrambi, una piccola défaillance va registrata: hanno sapientemente glissato sulla inevitabile domanda sull’ex-ilva  “dichiarandosi” poco preparati sull’argomento. Un escamotage troppo scontato che da due magistrati del loro calibro non ci saremmo proprio aspettati.

Torna un nuovo appuntamento con “Linea Blu”, sabato 10 luglio alle 14.00 su Rai1. Questa settimana, Donatella Bianchi e la sua squadra condurranno il pubblico nel mare e nei vicoli di Taranto. Una città sul mare, che ha visto tante ferite negli ultimi anni nel suo tessuto cittadino, dove si può però anche trovare attenzione alla sostenibilità, con un esempio in particolare, la mitilicoltura. Taranto, per quest’ultimo aspetto, è una realtà importantissima e rinomata, e proprio qui, nel Mar Piccolo, è partito un progetto che sta dando ottimi risultati: le cozze vengono coltivate facendo uso di reti biodegradabili al posto di quelle di plastica, molto inquinanti. E la sostenibilità può passare anche dallo sport in mare. Con Donatella Bianchi, a tal proposito, i telespettatori conosceranno meglio il SailGp, competizione nautica con catamarani foiling (volanti) F50. Regate veloci e spettacolari in specchi d’acqua visibili anche dal pubblico a terra, con squadre nazionali che si contendono premi in denaro e copertura televisiva. Taranto è la prima tappa italiana dalla nascita del SaiIGP, e segna anche l’ingresso della città pugliese nei circuiti internazionali della grande vela. Oltre alla vela ed alla mitilicoltura, con “Linea Blu” spazio anche alle bellezze di Taranto Vecchia, come lo storico ponte girevole, uno dei simboli della città o il borgo antico, ancora cuore pulsante di Taranto. Come ogni sabato, ad accompagnare Donatella Bianchi nel suo viaggio, ci sarà Fabio Gallo, che questa settimana sarà a Porto Cesareo, bellissima località della penisola salentina.

Pagina 38 di 72