Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ELEZIONI POLITICHE/ In Puglia leader capilista, ecco i candidati per Taranto
Martedì, 23 Agosto 2022 08:39

ELEZIONI POLITICHE/ In Puglia leader capilista, ecco i candidati per Taranto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Ingrid Iaci 

 


M5S

Sono state depositate in Corte d’Appello a Bari le liste pugliesi del MoVimento 5 Stelle nei collegi uninominali e plurinominali della Camera dei Deputati e del Senato per le elezioni del 25 settembre 2022.

“Per quello che riguarda le liste dei collegi plurinominali - spiegano il coordinatore regionale Leonardo Donno e il vicepresidente nazionale Mario Turco - i nomi sono quelli votati dai nostri iscritti, che hanno partecipato numerosi alle Parlamentarie. Come sempre siamo l’unica forza politica che sceglie i candidati con un metodo partecipato, trasparente e democratico. Vogliamo ringraziare il presidente Conte che si è candidato nel collegio Puglia 01, dimostrando ancora una volta il grande legame con la sua e la nostra terra. Siamo sicuri che i pugliesi ripagheranno con altrettanto affetto e stima la scelta del presidente\".

Per i collegi uninominali \"abbiamo alti esponenti della società civile che hanno scelto di credere nel nostro programma e rappresentano un valore aggiunto su temi che ci stanno a cuore. Pensiamo ad esempio a Francesco Mandoi, ex Magistrato, già Sostituito Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, all’avvocato brindisino Roberto Fusco vicepresidente nazionale dell’Unione Nazionale delle Camere Civili e a Nicola Grasso professore associato di diritto costituzionale presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento. Insieme a loro la giornalista Annagrazia Angolano, Fabrizio Marrazzo e l’avvocatessa Marina Zela da sempre in prima linea a livello nazionale per la difesa dei diritti civili. La pattuglia degli uninominali si completa con candidati che tanto hanno fatto in questi anni per il Movimento a tutti i livelli, pronti a mettere a disposizione il loro bagaglio di esperienza\". L\'ex premier Giuseppe Conte sarà capolista alla Camera nel collegio plurinominale di 

 

A completare la lista del collegio Puglia 1 la già deputata di San Severo, Carla Giuliano, l\'uscente Giorgio Lovecchio e la consigliera comunale di Vieste Mariateresa Bevilacqua. Per il collegio Puglia 2 (Area metropolitana di Bari) ci sarà Gianmauro Dell\'olio, senatore uscente, come capolista seguito da Francesca Anna Ruggiero, già deputata, l\'attivista Dario La Forgia e Angela Piarulli. Per il collegio Puglia 3 (Murgia meridionale e Tarantino)  sono in lizza l\'ex senatrice Pasqua L’Abbate, il senatore uscente leccese Valerio Romano, la deputata uscente Angela Masi e l’attivista Giorgio Lacasella. Nel collegio Puglia 4 (Brindisi e Lecce) ci sono il coordinatore pugliese del M5S, Leonardo Donno, la deputata uscente Valentina Palmisano, l\'attivista Luca Macavero e Annalisa Urso. Per l\'uninominale alla Camera saranno candidati Marco Pellegrini, Fabrizio Marrazzo, Angela Anna Bruna Piarulli, Nicola Grasso, Alberto Claudio De Giglio, Beatrice Ottaviani, Salvatore Giuliano, Anna Grazia Angolano, Francesco Mandoi e Marina Zela. Candidati al senato, per il plurinominale, ci saranno l\'ex senatore Mario Turco, Gisella Naturale, l\'ex consigliere regionale Antonio Trevisi e Maria Lorusso. Candidati, invece, all\'uninominale per il senato ci saranno Gisella Naturale, Michele Coratella, Maria La Ghezza, Roberto Fusco e Antonio Trevisi. \"Dopo la consegna delle liste si apre una nuova fase: abbiamo il dovere di far conoscere ai cittadini il nostro programma e tutti gli impegni che abbiamo mantenuto in questi anni: il superbonus 110%, il reddito e la pensione di cittadinanza, l’abolizione del superticket, il taglio a sprechi e privilegi della politica e la riduzione del numero dei parlamentari, solo per fare alcuni esempi - hanno aggiunto Donno e Turco -. Continueremo a parlare di provvedimenti reali per dare risposte concrete ai cittadini, perché non ci interessa fare promesse irrealizzabili utili solo in campagna elettorale. Ancora una volta non ci interessa il consenso facile, ma mettiamo davanti il bene degli italiani. Siamo il campo giusto\"

 

PD

 

 I collegi plurinominali per la camera del Partito Democratico saranno guidati dall\'attuale vicepresidente della giunta regionale pugliese, Raffaele Piemontese, il segretario del partito in Puglia, Marco Lacarra, il deputato uscente Ubando Pagano e il capo di gabinetto in Regione, Claudio Stefanazzi. È quanto emerge dalle liste consegnate questa mattina in Corte d\'Appello a Bari. Nel collegio 1 (Foggia – Andria – Cerignola) ci saranno la consigliera regionale Debora Ciliento, il presidente del consiglio comunale di Andria, Giovanni Vurchio e l\'avvocatessa Shady Mohammad Alizadeh. Nel collegio Puglia 2 (Molfetta – Bari) oltre a Lacarra ci sono l\'assessore regionale pugliese ai Trasporti Anita Maurodinoia, il deputato uscente Paolo Lattanzio e Maria Chiara Addabbo

 

 Nel collegio Puglia 3 (Altamura - Taranto) ci sono anche Francesca Viggiano, Sebastiano Stano e Barbara Panunzio. Nel collegio Puglia 4 (Brindisi – Lecce – Galatina) ci saranno Elisa Mariano, Francesco Rogoli e Anna Toma. Nei collegi uninominali per la Camera ci sono Valentina Lucianetti, Raffaele Piemontese, l\'ex consigliere regionale Sabino Zinni, l\'ex sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, la scienziata Laura Torsi, il sindaco di Noci, Domenico Nisi, l\'ex segretario dem a Taranto, Giampiero Mancarelli, Elena Tiziana Brigante, l\'assessore regionale pugliese all\'Istruzione, Sebastiano Leo e l\'assessore regionale pugliese all\'Ambiente Anna Grazia Maraschio. L\'ex Ministro Francesco Boccia sarà capolista nel collegio plurinominale del Senato e con lui ci saranno Valeria Valente, Antonio Misiani e la presidente del consiglio regionale Loredana Capone. Nei collegi uninominali del Senato Teresa Cicconella, Domenico Lomelo, l\'ex 5 stelle Michele Nitti, Maria Grazia Cascarano e l\'ex assessore regionale pugliese alla Sanità Pier Luigi Lopalco. 

 

 

SI-VERDI

 

 C\'è il sindacalista Aboubakar Soumaoro, Angelo Bonelli e la sorella di Stefano Cucchi, Ilaria tra i candidati dall’Alleanza Verdi e Sinistra (Europa verde e Sinistra italiana) nei collegi plurinominali della Puglia per la Camera e il Senato. Nel collegio Puglia 1 (Foggia – Andria – Cerignola) ci saranno Stefania Russo, Roberto Alloggio, Irene Lezzi ed Ernesto De Maio. Nel collegio Puglia 2 (Molfetta – Bari) oltre Soumaoro ci sono Elisabetta Piccolotti (candidata anche in Puglia 3 e 4),  Antonio Bramante e Barbara Ricci. Nel collegio Puglia 3 ci sono anche Giovanni Carbotti e Sonia Fornaro, mentre nel Puglia 4 Pierpaolo Patti e Luana Pirelli. Bonelli è capolista in entrambi i collegi. Nel plurinominale del senato assieme a Cucchi ci sono Mimmo Caporusso, Caterini Marini e Vincenzo Puzzovio. 

 

FORZA ITALIA 

 

 Ci sarà Rita Dalla Chiesa, volto noto della tv e figlia del generale Carlo Alberto, vittima di mafia, candidata nel collegio plurinominale Puglia 2 (Molfetta - Bari) tra le fila di Forza Italia. Lo hanno comunicato questa mattina, alla consegna delle liste in Corte d\'Appello, a Bari, il commissario regionale del partito Mauro Dattis e il vice Dario Damiani.

Nel plurinominale al senato ci saranno la \"nostra senatrice Licia Ronzulli\" con l\'uscente Damiani, Laura De Mola e Mario Antonio Ciarambino. Mentre all\'uninominale ci sarà il sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto. Al plurinominale della Camera spiccano i nomi di Marcello Lanotte (Puglia 1, Foggia-Cerignola-Andria), presidente del consiglio comunale di Barletta; l\'uscente Michele Boccardi e l\'ex consigliere regionale Domenico Damascelli saranno nel collegio Puglia 2 (Molfetta-Bari); tra gli amministratori anche Vito De Palma (nel collegio Puglia 3, Altamura - Taranto) e il commissario Dattis con l\'eurodeputato Andrea Caroppo (Puglia 4, Brindisi-Lecce-Galatina). Il consigliere regionale Giandiego Gatta sarà all\'uninominale della Camera Puglia 2 (Cerignola), Rita Della Chiesa anche nel collegio Puglia 4 (Molfetta), e Dattis al Puglia 7 (Brindisi).

\"Territorio, consensi, curriculum evocativi di precisi valori di Forza Italia - hanno dichiarato -. Una squadra forte e competitiva (in linea con quanto indicato dal nostro presidente Berlusconi e dal coordinatore nazionale Tajani) fatta di persone competenti, autorevoli, con un largo consenso, radicamento sul territorio ed una storia pregna di significato\".

\"Assieme a questi nomi - concludono - c’è una squadra di persone che rappresentano tutte le province pugliesi, nessuna esclusa, già forti di consenso delle proprie comunità che da tempo lavorano per la crescita di Forza Italia. Siamo orgogliosi delle scelte compiute dal nostro partito: abbiamo messo in campo le migliori energie che, ne siamo certi, potranno dare il loro contributo di qualità all’interno delle istituzioni nazionali, in difesa dei valori di Forza Italia e degli interessi esclusivi dei pugliesi ed italiani tutti”

 

In Puglia, l\'ex leghista Andrea Caroppo si candida nelle liste di Forza Italia, al terzo posto nel collegio plurinominale alla Camera (Brindisi – Lecce – Galatina). Prima di lui ci sono Mauro D\'Attis e Matilde Siracusano, mentre al quarto posto c\'è la consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Filomena D\'Antini. Non è candidato, invece, Luigi Vitali, parlamentare uscente brindisino ed ex segretario di Fi. 

 

LEGA

 

Matteo Salvini sarà candidato in Puglia con la Lega nel collegio plurinominale al Senato, assieme alla deputata uscente Anna Rita Tateo. Ci sarà anche il senatore e coordinatore del partito, Roberto Marti, candidato nel collegio uninominale di Lecce. Il sottosegretario Rossano Sasso sarà nel collegio uninominale per la Camera dei deputati di Altamura. In campo anche tre dei quattro consiglieri regionali del partito: il capogruppo Davide Bellomo nell’uninominale di Bari, Joseph Splendido nel plurinominale Foggia Bat, al plurinominale di Taranto ci sarà Giacomo Conserva, mentre l’imprenditore Toti Di Mattina è al primo posto al plurinominale Lecce Brindisi.

“La nostra forza sono i programmi, la presenza sul territorio, un consenso costruito giorno dopo giorno ascoltando i problemi reali delle diverse classi sociali ed economiche dell’Italia e della Puglia, e individuando possibili soluzioni. L’attacco degli avversari fine a se stesso lo lasciamo agli altri - ha dichiarato il coordinatore Marti-. Nella Lega si cresce tutti. La scelta da un lato di dare il giusto riconoscimento agli uscenti e al contempo valorizzare i consiglieri regionali (aprendo quindi eventualmente le porte di via Gentile ad altri nostri rappresentanti) ne è la prova. Ed è una bella pagina di politica. Siamo solo all’inizio”.

 

FRATELLI D’ITALIA 

 

 La presidente di Fratelli d\'Italia, Giorgia Meloni sarà candidata nel collegio plurinominale Puglia 2 alla Camera. Con lei Marcello Gemmato, Laura De Marzo e Matteo Colamussi. Al plurinominale del Senato Puglia 1 ci sarà Giovanbattista Fazzolari, Isabella Rauti, il consigliere regionale Ignazio Zullo e la consigliera comunale di Barletta, Stella Mele. Nel collegio plurinominale Puglia 1 alla Camera con Giandonato La Salandra, componente della direzione  nazionale del partito, ci sarà la consigliera regionale laziale Chiara Colosimo, Davide Galantino e Federica De Benedetto. Nel collegio uninominale alla Camera spicca il nome dell\'intellettuale Eugenia Roccella e nei plurinominali Puglia 3 e Puglia 4 alla Camera l\'onorevole uscente Lucrezia Mantovani. Nel collegio plurinominale Puglia 4 c\'è anche l\'eurodeputato Raffaele Fitto.

 

 Saranno candidati tra le fila del partito anche il consigliere comunale barese Filippo Melchiorre (uninominale senato Puglia 3), il coordinatore di Fdi Taranto Dario Iaia (uninominale Camera Puglia 8), il coordinatore provinciale Fdi Lecce Saverio Congedo (uninominale Camera Puglia 9); al plurinominale per la Camera il consigliere regionale pugliese Antonio Gabellone, il vicesindaco di Maruggio (Ta) Luigi Maiorano, il deputato di Fdi Davide Galantino, la consigliera comunale di Erchie (Br) Chiara Saracino. Tra gli altri il dirigente di Ferrovie Appulo Lucane Matteo Colamussi, gli imprenditori Anna Maria Fallicchi, Vita Maria Nocco, Federica De Benedetto, la già dirigente di Azione Universitaria Laura De Marzo e la commercialista tranese Mariangela Matera. \"Politici ma anche imprenditori e società civile: le liste di Fratelli d\'Italia in Puglia sono state depositate dopo un\'accurata selezione dei nomi e dei profili di ciascun candidato\", ha dichiarato il coordinatore regionale di Fratelli d\'Italia, Marcello Gemmato. \"Non nascondo la difficoltà nel dover scremare nomi da tutte le proposte di candidatura che Fratelli d\'Italia ha ricevuto in Puglia, tutte di alto profilo tra professionisti, politici, società civile, imprenditori. Tra questi abbiamo dovuto scegliere le candidature più radicate sul territorio, alcune già misuratesi elettoralmente negli anni passati, altre con esperienze amministrative già maturate; giovani e donne professionisti, impegnati nel sociale. Una squadra vincente già in partenza, posso affermarlo con orgoglio\".

 

 

TERZ0 POLO

 

Sarà l\'ex ministra per il Sud Mara Carfagna la capolista un tutti i collegi  plurinominali della Camera in Puglia per il movimento Azione di Carlo Calenda, che correrà assieme a Italia Viva. Lo si evince dalle liste presentate in Corte d\'Appello. Nel collegio Puglia 1 (Foggia) ci saranno Giovanni Casella (presidente del consiglio comunale di Bisceglie), Rosa Pia Alba Cicolella e Ruggero Crudele; nel Puglia 2 (Molfetta – Bari) c\'è Massimo Cassano (dg dell’Arpal Puglia) con Patrizia Dell’Acqua e Pasquale Del Vecchio; nel collegio plurinominale Puglia 3 (Altamura – Taranto) sono candidati Massimiliano Stellato, Anna Maria Gentile e Nicola La Greca; per finire nel Puglia 4 (Brindisi – Lecce – Galatina) ci saranno Antonio Buccoliero, Ada Fiore e Massimiliano Santoro. Tra i nomi di spicco, nel collegio plurinominale del Senato sarà capolista l\'ex viceministro per le Infrastrutture, Teresa Bellanova, seguita da Nunzio Angiola, Nunzia Cinone e Lorenzo Frattarolo. Mentre, nei collegi uninominali per la Camera ci saranno Nino Denaro (Foggia), Chiara D’Errico (Cerignola), Gennaro Rocciola (Andria), Benedetto Grillo (Molfetta), Stefano Franco (Bari), Rosalia Lisi (Altamura), Angelo Di Lena (Taranto), Antonietta Curlo (Brindisi), Soave Alemanno (Lecce) e Ada Fiore (Galatina). In ultimo, nei collegi uninominali del Senato sono candidati Lorenzo Frattarolo (Foggia), Stefania D’Addato (Andria), Nunzia Cinone (Bari), Nicola Bruni (Taranto) e Alfredo Pagliaro (Lecce).