Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - PROVINCIA DI TARANTO/ Anna De Florio nominata Garante dei diritti della persona disabile
Giovedì, 04 Agosto 2022 16:26

PROVINCIA DI TARANTO/ Anna De Florio nominata Garante dei diritti della persona disabile In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

E’ Anna de Florio il “Garante dei diritti della persona disabile” della Provincia di Taranto, nominata con disposizione presidenziale n. 23 dello scorso 29 luglio a firma del vicepresidente Alfredo Longo.

“Con questa nomina” – ha affermato il sindaco di Maruggio – “ampliamo la famiglia delle Pari Opportunità. Siamo tra le prime Province italiane a istituire questa figura che, tra le altre cose, vigilerà la funzionalità dei servizi di assistenza e di informazione resi alle persone con disabilità, l'assenza di barriere architettoniche e della comunicazione indirizzata a persone portatrici di disabilità sensoriale nonché intellettivo-relazionale, potendo segnalare anche alle altre competenti autorità eventuali violazioni dei servizi.

Anna de Florio” – ha aggiunto l’attuale capo dell’amministrazione di via anfiteatro – “è stata scelta per il suo rilevante impegno nel campo dell’associazionismo e del volontariato e soprattutto per rappresentare le difficoltà dei soggetti fragili e di tutte le associazioni che tutelano i diritti dei disabili della provincia jonica”.

Durante l’incontro avvenuto questa mattina nella Presidenza della Provincia, la neonominata garante dei diritti della persona disabile ha potuto conoscere la Consigliera di Parità Gina Lupo, Stefano Semeraro, dirigente provinciale e Sabrina Pontrelli quale componente di supporto all’ufficio Pari Opportunità.

“Ho trovato un bel clima di collaborazione” – ha dichiarato Anna de Florio – “sono contenta di lavorare in sinergia con la Consigliera di Parità con la quale ci siamo scambiate già delle buone idee su qualcosa che potremo realizzare insieme a breve.

Sono onorata di questa scelta e volevo ringraziare – ha concluso la garante - il vicepresidente Longo e il consiglio provinciale tutto per aver espresso all’unanimità parere favorevole alla mia nomina.”