Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - FABBRICA AL COLLASSO/ Incendio nell’ex Ilva, a fuoco nastro trasportatore, nube nera allarma i cittadini
Sabato, 30 Luglio 2022 09:57

FABBRICA AL COLLASSO/ Incendio nell’ex Ilva, a fuoco nastro trasportatore, nube nera allarma i cittadini In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un incendio é divampato questa mattina all’ex Ilva di Taranto, ora Acciaierie d’Italia, e si è sollevata un’ampia colonna di fumo nero visibile da molte parti della città. Non ci sono feriti. A prendere fuoco, spiegano fonti sindacali all’AGI, è stato il nastro trasportatore che dal quarto sporgente portuale trasferisce i minerali e le materie prime per la produzione dell’acciaio all’interno dello stabilimento, nei parchi minerali.

“I nastri trasportatori sono soggetti a questi episodi - spiega ad AGI Gennaro Oliva, coordinatore di fabbrica Uilm -. I rulli sono in movimento continuo, ci sono molte parti in gomma, ed é evidente che se l’impianto non viene sottoposto a manutenzione, come purtroppo sta accadendo da tempo in tutto il siderurgico, l’attrito, l’usura e il surriscaldamento, possono provocare prima o poi un incendio. Essendo poi presente molta gomma, si crea anche molto fumo”. Sul posto per domare le fiamme sono i Vigili del Fuoco del siderurgico. “Alle 8.40 si è verificato un piccolo incendio ad uno dei nastri trasportatori che portano il minerale dal porto ai parchi, senza danni a persone o cose. Il nastro, come tutti nello stabilimento, è coperto. L’evento è stato risolto in pochi minuti di intervento”. Lo dichiarano fonti vicine all’azienda Acciaierie d’Italia, ex Ilva, in merito a quanto accaduto questa mattina nello stabilimento di Taranto.