Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - GRANDI MANOVRE/ Il ministro Franco a Taranto per l’ex Ilva, preoccupa la crisi di liquidità: lo Stato garantirà per un miliardo?
Mercoledì, 06 Luglio 2022 13:52

GRANDI MANOVRE/ Il ministro Franco a Taranto per l’ex Ilva, preoccupa la crisi di liquidità: lo Stato garantirà per un miliardo? In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il ministro dell’Economia, Daniele Franco, è all’ex Ilva di Taranto, Acciaierie d’Italia, dove sta incontrando i vertici dell’azienda. In discussione sarebbero le varie questioni che riguardano l’azienda, la cui strategicità in termini di produzione di acciaio e di sostegno alla filiera industriale italiana, specie alla luce del conflitto tra Russia e Ucraina, è stata più volte sottolineata dal premier Mario Draghi.

   Uno dei problemi principali dell’ex Ilva è la crisi di liquidità dovuta alla scarsezza di moneta circolante. Carenza questa che si ripercuote sul funzionamento degli impianti, sull’approvvigionamento di materie prime e sul pagamento dei fornitori e dell’indotto. Nel vertice del 23 giugno al Mise con azienda e sindacati, il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, presente anche il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha ipotizzato la possibilità di garanzie finanziarie dello Stato verso l’ex Ilva per circa un miliardo di euro per permettere alla società siderurgica di superare lo stato di criticità nel quale si trova. 

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Luglio 2022 18:05