Stampa questa pagina
Mercoledì, 11 Maggio 2022 13:00

AZIONEPROVINCEGIOVANI/ Oggi a Roma anche Taranto presenta il progetto sullo sport, strumento per uscire dalla marginalità In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Anche la Provincia di Taranto sarà presente oggi pomeriggio a Roma presso l'hotel Quirinale alla presentazione dei progetti realizzati dalle Province e dalle UPI regionali grazie al fondo politiche giovanili 2020.

L'ambito scelto dalla Provincia di Taranto è stato quello dello sport, inteso come collante per i giovani e mezzo di inclusione sociale per garantire #pariopportunità ai soggetti diversamente abili.

La proposta progettuale denominata "SPAZIO GIOVANI" si è quindi focalizzata sulle “categorie” di soggetti che maggiormente risultano essere “esclusi” dal sistema sportivo o che, comunque, hanno più difficoltà ad avervi accesso per svariati motivi. Lo sport, quindi, diviene un mezzo per la promozione del benessere sociale, del benessere psico-fisico di coloro che sono in situazioni di difficoltà o marginalità. In breve, mezzo di coesione sociale.

Tutte le iniziative si sono svolte nei diversi comuni della provincia ionica, in parte sottoforma di webinar a causa della pandemia da marzo a maggio, mentre tutte le attività ludico-sportive svoltesi nel periodo estivo è stato possibile realizzarle all'aperto. 

Lo sport è stato valorizzato anche attraverso l'arte, realizzando un murales all'interno del liceo sportivo, l'istituto Orazio Flacco, di Palagiano.

Il video che verrà presentato nell'ambito dell'evento conclusivo previsto per questo pomeriggio, riassume tutte le attività progettuali realizzate con la collaborazione di diverse associazioni locali partner del progetto coordinate dall'associazione operatori turistici "Terra delle Gravine" presieduta da Lucia Lillo. 

La Provincia di Taranto sarà rappresentata da

Ingrid Iaci, Nicola Cavallo e Francesco Vinci, del settore Affari Generali della Provincia diretto da Stefano Semeraro.

L'incontrò potrà essere seguito anche via web al link di seguito indicato.

 

Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/84714789482?pwd=cTU3Q1BRb1Q0YTJTdlUzcDJhbFNoZz09

 

ID riunione: 847 1478 9482
Passcode: 102553

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1