Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LA PRESENTAZIONE/ Momenti di vita raccontati "Come panni al sole"
Mercoledì, 06 Aprile 2022 09:22

LA PRESENTAZIONE/ Momenti di vita raccontati "Come panni al sole" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Ingrid Iaci 

Solitamente si dice "i panni sporchi si lavano in casa" per indicare un modo di fare introverso, chiuso, ovattato, un filo spinato che delinea le nostre vite oltre il quale non è opportuno mostrarsi per non esporre il nostro vivere quotidiano al giudizio altrui. 

Con questo racconto, invece, ci troviamo di fronte ad un modo di fare opposto, una esporre, un andare verso l'esterno della propria esistenza e un raccontare in maniera candida, sobria e pulita le esperienze di una  vita.

Sembra di sentirlo veramente il profumo del bucato appena steso, quando l'autrice ci mostra  tratti di vita di una piccola realtà di provincia meridionale che hanno il sapore genuino della vita semplice, fatta di riti familiari e collettivi.

Un racconto, sotto forma di diario, che prende spunto da alcune vecchie fotografie e che diventa esso stesso un ritratto naïf. Allo stesso tempo, il flusso di coscienza, i pensieri spontanei che sgorgano e vengono fissati sulla pagina bianca sono anche un viaggio introspettivo nel mondo universale delle emozioni che inevitabilmente si intrecciano con una serie di eventi dolorosi personali.

Attraverso le vite dei propri cari l'autrice del libro, Rosanna de Mola, scrittrice esordiente, ricostruisce la propria vita e come spesso accade la scrittura ha una funzione essenzialmente catartica che aiuta a superare le mancanze, piccole o grandi, che caratterizzano la vita di ciascuno di noi. 

C'è anche, ma solo lievemente accennato, un tema molto attuale, quello delle coppie "arcobaleno" con figli, ma è solo un pretesto per dipingere un'altra delle mille sfaccettature dell'amore.

Il libro, scritto da Rosanna de Mola, è stato presentato nel pomeriggio di ieri alla Ubik di Taranto da Cristina Principale, collaboratrice editoriale de "L'Edicola del Sud" e Daniela D'Oronzo titolare della libreria.

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Aprile 2022 10:00