Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - IL NEGOZIATO/ Ex Ilva, salta la trattativa con i sindacati, si va in cigs con un mancato accordo
Lunedì, 28 Marzo 2022 20:21

IL NEGOZIATO/ Ex Ilva, salta la trattativa con i sindacati, si va in cigs con un mancato accordo In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Salta la trattativa per la cassa integrazione straordinaria in Acciaierie d’Italia, ex Ilva. Riunione finita al ministero del Lavoro col mancato accordo.

 

 “Il mancato accordo per Acciaierie d’Italia è davvero una occasione persa”. Lo dice ad AGI il segretario generale della Fim Cisl, Roberto Benaglia,. “Adesso tocca all’azienda dimostrare di essere in grado di fare i 5,7 milioni di tonnellate di acciaio che ha annunciato, altrimenti se ciò non dovesse avvenire, chiederemo che siano sostituiti i manager e i dirigenti”, aggiunge Benaglia. 

 

“Abbiamo discusso per ore oggi al ministero del Lavoro ma purtroppo la trattativa sulla cassa integrazione straordinaria in Acciaierie d’Italia si è chiusa col mancato accordo. Adesso succede che l’azienda applicherà in modo unilaterale come ha sempre fatto la cassa straordinaria”, osserva Valerio D’Alò, segretario nazionale Fim Cisl. “Nonostante tanto discutere - spiega - non siamo riusciti ad avvicinare le posizioni. Il punto di attrito è stato che loro, come azienda, volevano collegare la cassa straordinaria non solo al piano ma a un periodo di tre anni e non a un anno come noi avevamo chiesto. Inoltre, l’azienda subordinava la piena occupazione non ai 6 milioni di tonnellate, che sono quanto indicato nell’accordo di settembre 2018 al Mise che per noi resta valido, ma ad 8 milioni di tonnellate. La cosa singolare è che Acciaierie d’Italia ha detto al tavolo che queste cose ce le ha già scritte nella lettera di avvio della procedura della cassa straordinaria. Tesi davvero singolare quella aziendale. Non è che un’azienda scrive delle cose e queste poi sono applicate automaticamente. Altrimenti, se così fosse, a cosa serve la trattativa. Evidentemente - conclude D’Alò - questo è il ragionamento di chi sino a oggi ha fatto sempre tutto unilateralmente senza confronto alcuno col sindacato”. 

 

“Dopo una lunga e approfondita discussione, il ministero del Lavoro, preso atto della indisponibilità dei sindacati, ha annunciato che proseguirà con l’ammortizzatore sociale con un mancato accordo”. Lo dice la Fiom Cgil in una comunicazione ai lavoratori di Acciaierie d’Italia,