Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - EDITORIA/ La “nuova alba” della Gazzetta del Mezzogiorno che da oggi è tornata in edicola
Sabato, 19 Febbraio 2022 12:08

EDITORIA/ La “nuova alba” della Gazzetta del Mezzogiorno che da oggi è tornata in edicola In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“Voglio postare anch’io una foto con #LaGazzettaDelMezzogiorno. Le edicole sono aperte, il nostro sito è on line dalle prime ore di stamattina, a Bari c’è il sole. Un sabato italiano.”

Così scrive su facebook il direttore Oscar Iarussi Con per annunciare l’atteso ritorno in edicola della Gazzetta del Mezzogiorno, che esordisce con un editoriale a sua firma dal titolo “Sempre nuova è l’alba” come la bella poesia di Rocco Scotellaro.

Tantissimi i messaggi di gioia e apprezzamento che hanno il ritorno del quotidiano.

“La 'Gazzetta' - scrive Iarussi nella sua prima pagina- proverà a essere un laboratorio di esercizi di realtà, privo sia della retorica delle 'eccellenze meridionali' sia della nostalgia di un’arcadia fatta di sole e mare, rappresentazione speculare a quella del Sud come insanabile terra criminale. Le cronache, le inchieste, le storie e le analisi di approfondimento saranno affiancate da opinioni nitide e se necessario controcorrente", scrive Iarussi, sottolineando che la visione della nuova 'Gazzetta del Mezzogiorno' "si chiama 'comunità'. Contribuire a formare una comunità di Lettori, giorno dopo giorno, nella complessità del lavoro di un quotidiano cartaceo e digitale, corrisponde al tentativo di irrobustire la trama fra istituzioni, cittadini, imprese, università, scuole, associazioni. Per noi la 'questione meridionale' equivale a raccontare che proprio qui nel Mezzogiorno si gioca la partita cruciale per il Paese intero e per l’idea stessa e la concretezza dell’Europa unita, a cominciare dal dilemma salute-crescita e dal patto tra uomo e natura caro alle giovani generazioni". "Il ritorno in edicola della Gazzetta del Mezzogiorno è una bella notizia per l'informazione italiana. La Puglia e la Basilicata ritrovano una testata storica e autorevole. Si rafforza così il pluralismo delle voci, pilastro fondamentale della democrazia perché essenziale per la formazione di un'opinione pubblica libera, matura e consapevole e per la crescita delle comunità". Lo afferma, in una nota, Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi. "Dopo la scellerata decisione di interromperne le pubblicazioni - prosegue - e l'assenza forzata dalle edicole per quasi sette mesi, il giornale riprende il proprio cammino. Un risultato reso possibile dal coraggio dei nuovi azionisti e dalla volontà di chi, a cominciare dai giornalisti, non si è arreso di fronte alle difficoltà, trovando anche la forza di reagire ai giochi di parti importanti della politica locale, preoccupate più di provare a determinare assetti proprietari di proprio gradimento che della sorte dei lavoratori e delle loro famiglie. Comincia adesso una nuova avventura: buon lavoro al direttore Oscar Iarussi, alla redazione e a tutte le maestranze".