Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ Ancora un rigore fallito per i rossoblù che pareggiano in casa col Campobasso
Giovedì, 03 Febbraio 2022 11:13

CALCIO/ Ancora un rigore fallito per i rossoblù che pareggiano in casa col Campobasso In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Mister Laterza:”Dispiaciuto per i ragazzi, avremmo potuto avere una classifica diversa. Nella ripresa siamo calati atleticamente, mi assumo le mie responsabilità. Giovinco: Siamo rammaricati ma dobbiamo guardare avanti e lavorare.”

 

 

 

di Andrea Loiacono

 

 

 

Il Taranto pareggia in casa 1-1 col Campobasso nel recupero della seconda giornata di ritorno del girone C di lega Pro. Davanti a circa duemila spettatori Laterza schiera il Taranto con il classico 4-2-3-1, gli ionici scendono in campo con il completo rossoblu, Campobasso in maglia bianca. Pronti via e il Taranto passa in vantaggio; Santarpia lavora una bella palla sulla corsia sinistra e lancia in profondità Mastromonaco che evita che la palla esca sul fondo e serve Giovinco che dalla linea di fondo lascia partire un tiro forte e preciso che batte l'estremo difensore Zammarion per il vantaggio rossoblu. Il Campobasso prova a reagire con Fabriani che crossa per Emmausso che da pochi passi conclude tra le braccia di Chiorra. Al 16' il Taranto potrebbe raddoppiare con Saraniti che raccoglie un cross di Mastromonaco e segna ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 25' viene ammonito Santarpia. Al 33' tocca a Versienti entrare in area e concludere forte ma fuori di poco. Al 34' viene ammonito Civilleri. Il primo tempo termina senza ulteriori sussulti.

 

 

 

Riparte la gara con Merkay per di Francesco nel Campobasso e un giallo per Fabriani nei lupi molisani. Al 48' ancora il Campobasso reagisce con una conclusione di Candellori che termina alto, Al 52' Merkay serve Persia che calcia ma la sfera viene deviata in angolo. Al 53' primo cambio nel Taranto con Falcone che prende il posto di Santarpia. Al 58' il Taranto potrebbe raddoppiare con Civilleri che crossa al centro per Saraniti che colpisce di testa ma Zammarion blocca sulla linea. Al 60' il Campobasso a sorpresa pareggia. Merkay lanciato a rete entra in area e conclude, Chiorra si oppone ma respinge corto verso l'accorrente Emmausso che da due passi ribatte in rete. Subito dopo vine espulso Montervino per proteste. Al 66' nel Taranto entra Bellocq per uno stremato Civilleri. I rossoblu provano a riversarsi in avanti e mister Laterza inserisce anche Barone per Giovinco. All'81' Falcone raccoglie un rimbalzo e dal limite dell'area calcia forte ma la sfera si stampa sul palo. Nel Taranto in campo anche il nuovo arrivato Manneh che si disimpegna bene sulla fascia e all' 88' viene atterrato in area, l'arbitro non ha dubbi e assegna il rigore, Dagli undici metri si porta Saraniti che fallisce incredibilmente il quarto rigore stagionale per il Taranto. Vengono assegnati 5' di recupero ma il risultato non cambia, il Taranto guadagna un punto e si conferma all'ottavo posto in classifica ma spreca un'occasione per compiere un bel passo avanti in classifica. Domenica prossima rossoblu di scena a Viterbo contro il Monterosi.

 

 

 

Queste le parole del tecnico degli ionici Giuseppe Laterza: “Se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno abbiamo guadagnato un punto sulla zona retrocessione ma io non voglio che la squadra ragioni in questi termini, la squadra sta dimostrando di valere molto di più, oggi senza questi errori staremmo parlando di una classifica ancora migliore. Penso che abbiamo avuto solo un calo atletico, anche oggi ho visto una grande prova da parte dei ragazzi contro una squadra che sa palleggiare bene. Nel secondo tempo siamo calati e il Campobasso ha preso campo, quando ho sostituito Civilleri le cose sono andate meglio, avrei dovuto sostituire prima il ragazzo che era stanco, mi assumo le mie responsabilità. Dovevamo gestire meglio alcune ripartenze ma il campo molto duro non ce lo permetteva. Avremmo anche potuto segnare il 2-1 con un colpo di testa di Saraniti e un palo di Falcone, la squadra non è appagata. Mi dispiace per i ragazzi che anche oggi erano amareggiati negli spogliatoi, in questa squadra chi viene chiamato in causa si fa trovare pronto. Fra tre giorni abbiamo un'altra sfida importante col Monterosi, non avrò a disposizione Bellocq e Civilleri ma posso contare su Labriola e Cannavaro che sono due ragazzi di qualità, vedremo chi far giocare.”

 

 

 

Al mister fanno eco le parole di Giovinco: “C'è rammarico e rabbia per questo pareggio perché avremmo potuto avere più punti in classifica che ci avrebbero dato entusiasmo. Noi giochiamo sempre per vincere però in questo momento le cose vanno così, dobbiamo lavorare e non abbatterci. Il mio gol è stato propiziato da Mastromonaco che mi ha servito una bella palla e non ci ho pensato due volte, per fortuna è andata bene. Per quanto riguarda i rigori sbagliati non so cosa accada, c'è da dire che li sbagliano anche in serie A, siamo rammaricati ma bisogna guardare avanti. Nel primo tempo siamo stati propositivi, nella ripresa siamo calati. Non era facile mantenere la stessa intensità del primo tempo considerando i viaggi per giocare contro Latina e domenica col Monterosi e il campo difficile su cui abbiamo giocato oggi. Queste però non devono essere delle giustificazioni, dobbiamo lavorare per superare questo momento. Dobbiamo pensare a raggiungere la quota salvezza quanto prima, solo così giocheremo più spensierati.”