Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TRASPORTI/ Nell’aeroporto di Grottaglie nascerà un polo logistico integrato
Mercoledì, 29 Dicembre 2021 08:15

TRASPORTI/ Nell’aeroporto di Grottaglie nascerà un polo logistico integrato In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 Nell’aeroporto di Taranto-Grottaglie nascerà un polo logistico integrato di sviluppo del trasporto merci per via aerea. Lo ha reso noto oggi la società Aeroporti di Puglia. Obiettivo: soddisfare la naturale vocazione dello stesso aeroporto, classificato dal Piano nazionale degli aeroporti, spiega AdP, “quale scalo di interesse nazionale destinato a svolgere funzioni di piattaforma logistica integrata a supporto della ricerca e dello sviluppo industriale”. Nell'ambito della rete aeroportuale pugliese, infatti, l'aeroporto di Taranto- Grottaglie riveste, secondo AdP, “una preminente funzione cargo-logistica, oltre a essere esempio di respiro internazionale di integrazione tra trasporto aereo e industria aerospaziale”. 

 

“Il polo logistico integrato di sviluppo del cargo aereo, i cui lavori partiranno a gennaio prossimo", aggiunge AdP, "sarà attrezzato anche con celle frigo e punterà allo sviluppo di servizi connessi alla “catena del freddo” e di voli full cargo (solo merci) con collegamenti anche diretti con le aree fonte/destinazione dei traffici cargo”.

   “La realizzazione del polo logistico nell’aeroporto di Taranto-Grottaglie - ha dichiarato il vice presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile - va incontro alle richieste di sviluppo del territorio avanzate nel corso di questi mesi dal mondo imprenditoriale, non solo pugliese. Abbiamo cercato, insieme all’azionista, di soddisfare la domanda in un’ottica di crescita integrata e connessa, convinti del fatto che il lavoro sinergico di tutti i protagonisti sia la chiave di volta per ripartire. Lo scalo di Taranto Grottaglie - rileva Vasile - vuole essere centro di innovazione e sviluppo, nonché hub dove si incontrano ricerca e business al servizio del territorio”. 

 

 “L’aeroporto di Grottaglie ha vocazioni diverse e molte potenzialità", ha affermato Alessandro Delli Noci, assessore alla sviluppo economico della Regione Puglia. "La realizzazione del polo logistico è una buona notizia perché risponde a una delle vocazioni del 'Marcello Arlotta', ossia quella di essere piattaforma logistica integrata a supporto della ricerca e dello sviluppo industriale”, ha aggiunto.

   “Siamo molto soddisfatti che Aeroporti di Puglia abbia condiviso il nostro progetto di sviluppo cargo aereo presentato nel 2021, certi che questa iniziativa sarà di stimolo per il mondo produttivo meridionale", ha detto Stefano Cavicchia, managing director di Gesfa. "L’aeroporto di Grottaglie ora potrà anche competere con altri aeroporti nel campo della logistica”, ha sottolineato.

   L’iniziativa imprenditoriale a Grottaglie - conclude AdP - “costituisce la concreta attuazione degli indirizzi di Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, e della Regione Puglia, con l’obiettivo della realizzazione di un polo logistico integrato tra porto di Taranto e aeroporto di Taranto- Grottaglie nell’ambito della Zes Jonica (Zona Economica Speciale) e della Zona Franca Doganale”. 

Letto 676 volte