Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LEZIONI DI ROCK/ Oggi e domani a SpazioPorto il laboratorio di Riccardo Bertoncelli “Le moltitudini di Franco Battiato”
Lunedì, 20 Dicembre 2021 07:24

LEZIONI DI ROCK/ Oggi e domani a SpazioPorto il laboratorio di Riccardo Bertoncelli “Le moltitudini di Franco Battiato” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Oggi e domani 21 dicembre a SpazioPorto  torna l’atteso appuntamento con Riccardo Bertoncelli e le sue imperdibili lezioni di rock! In un evento-laboratorio di due giorni dal titolo “Le moltitudini di Franco Battiato”, organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi tra Martina Franca e Taranto, con la collaborazione di Spazioporto, il celebre giornalista e critico musicale renderà omaggio all’amico Franco Battiato, scomparso lo scorso 18 maggio, ispirandosi al nuovo libro di Francesco Messina e Stefano Senardi "Franco Battiato. L'alba dentro l'imbrunire", edito da Rizzoli.

A proposito del programma scelto per l’edizione 2021 Bertoncelli scrive: «Meditando su Franco Battiato, sulla sua poliedrica figura di musicista, cineasta, pittore per diletto, per breve tempo anche editore - e nello stesso ambito musicale, pensando ai molti ambiti esplorati, dalla elettronica alla improvvisazione pura, dalla canzone pop paradossale a quella che in certi brani si può ben definire senza dubbio "musica sacra" - mescolerò appunti da ascoltatore e note più personali. Ho seguito la sua carriera in diretta da subito. Franco era un amico fin dagli anni giovani e la sua morte, direi anche il destino dei suoi ultimi anni, mi ha davvero colpito».

Ospiti d’eccezione il pianista salentino Francesco Libetta, legato al cantautore siciliano da un sodalizio artistico ed una amicizia durate vent’anni, e Stefano Senardi, leggenda della discografia italiana, suo amico e discografico per antonomasia.

Assieme a Riccardo Bertoncelli, Francesco Libetta e Stefano Senardi, interverranno Agostino Convertino, Franzi Baroni, Marcello Nitti e Sabrina Morea.

Il programma 2021 si svolgerà in due differenti location:

• Lunedì 20 dicembre alle ore 19.30 a Taranto presso lo Spazioporto, Cineporto di Apulia Film Commission (Via Foca Niceforo, 28);

• Martedì 21 dicembre alle ore 19.00 l'appuntamento è a Martina Franca nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi (Via Principe Umberto, 14).

[Ingresso libero con obbligo di Green Pass Rafforzato]

Ultima modifica il Lunedì, 20 Dicembre 2021 07:35