Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - STAGIONE LIRICA/ La Tosca di Puccini incanta il pubblico del Petruzzelli di Bari
Venerdì, 17 Dicembre 2021 18:29

STAGIONE LIRICA/ La Tosca di Puccini incanta il pubblico del Petruzzelli di Bari In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Ingrid Iaci

È stato un grande successo quello decretato dal pubblico del Petruzzelli per La Tosca andata in scena ieri sera a chiusura della stagione lirica di quest’anno del prestigioso teatro barese.

La passionale Floria Tosca, interpretata dalla soprano Ailyn Pérez, il malvagio Barone Scarpia, interpretato dal baritono Franco Vassallo e l’audace Mario Caravadossi, interpretato dal tenore Rame Lahaj, hanno recitato con una tale potenza vocale e una drammaticità intensa tanto da toccare le corde più profonde dell’anima persino in chi si approcciava per la prima volta al belcanto. 

Ambientata nella Roma papale dell’800, la scenografia e i costumi hanno saputo dare la giusta sontuosità a questo melodramma pucciniano, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ricco di colpi di scena e di trovate che impediscono allo spettatore di annoiarsi.

Il pubblico da “prima serata” presente in sala, ha saputo omaggiare gli artisti con lunghi applausi, soprattutto al termine delle celebri romanze “Vissi d’arte” e “Lucevan le stelle” che hanno messo in risalto le notevoli doti canore dei due cantanti.

Una menzione particolare anche     alle decine di comparse che hanno riempito la scena e conferito la giusta solennità all’ambientazione dell’opera. 

Perfette, come già detto, le scenografie e degni di nota i costumi.

Infine, ma non certo per importanza, l’esecuzione  musicale dell’orchestra che ha sapientemente sottolineato la cifra drammatica della travagliata quanto sfortunata storia d’amore di Tosca e Caravadossi.

Ultima modifica il Venerdì, 17 Dicembre 2021 18:32