Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SOLIDARIETÀ/ Banco alimentare torna in presenza, domani, e compie 25 anni! Ecco dove donare a Taranto
Venerdì, 26 Novembre 2021 08:18

SOLIDARIETÀ/ Banco alimentare torna in presenza, domani, e compie 25 anni! Ecco dove donare a Taranto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La Fondazione Banco Alimentare promuove anche quest’anno l’iniziativa solidale, sabato 27 novembre 2021 si potranno acquistare e donare alimenti per chi è in difficoltà: la Puglia risponde all’appello con oltre 200 punti vendita, Taranto in prima linea con 20 punti raccolta che hanno aderito all’appello.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 25 anni, quest’anno ha un significato ancora più particolare, torna infatti in presenza dopo la scorsa edizione in cui era dematerializzata e realizzata con gift card convertite in cibo: quest’anno, nei supermercati aderenti all’iniziativa, si potranno di nuovo acquistare fisicamente alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, accolte dalle strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare.

La Colletta Alimentare, prima esperienza solidale di questo tipo, è il piccolo e grande gesto educativo di volontariato che ognuno di noi può fare. Da un quarto di secolo permette di sensibilizzare persone a compiere un atto concreto di aiuto verso i più bisognosi e ha dato il via ad iniziative simili, realizzate poi anche da altre organizzazioni.

La Colletta Alimentare si svolgerà sabato 27 novembre, un grande dispiegamento di forze a cui hanno aderito in Italia ben 145.000 volontari, distanziati e muniti di green pass, in 11.000 supermercati sparsi lungo tutta la penisola - a Taranto ben 20 i punti raccolta dove è possibile fare il gesto - che inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati.

I prodotti donati saranno poi distribuiti alle strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza etc..) che sostengono in Italia quasi 1.700.000 persone.

“Il gesto più semplice di carità , è donare cibo a chi è in difficoltà, – afferma Luigi Riso, presidente dell’Associazione Banco Alimentare Puglia Onlus – sul fronte della povertà - continua Riso - purtroppo non ci sono miglioramenti, le persone in difficoltà sono tante, il confine tra chi oggi gode di un reddito che gli permette una vita dignitosa e chi non ha di che sostenersi è purtroppo molto labile, tenere viva la solidarietà significa arginare il fenomeno dell’isolamento. Mi piace ricordare le parole Papa Francesco in occasione della Quinta Giornata Mondiale dei Poveri- la condivisione ha detto - genera fratellanza... è duratura... rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia... uno stile di vita individualistico è complice nel generare povertà... se i poveri sono messi ai margini il concetto stesso di democrazia è messo in crisi’. Chiediamo quindi a tutti di partecipare alla Colletta Alimentare come atto concreto di lotta all’individualismo e all’indifferenza”.

Taranto, 25 Novembre 2021

Uff Sta Banco Alimentare Puglia Onlus

 La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2021 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Esercito, con l’Associazione Nazionale Alpini, con l’Associazione Nazionale Bersaglieri, con la Società di San Vincenzo De Paoli, con la Compagnia delle Opere Sociali e altre associazioni caritative.

Per consultare i punti vendita aderenti visita il sito http://www.colletta.bancoalimentare.it

 

Ecco dove si potrà donare a Taranto 

CONAD  Via Nicola Picardi 15 

CONAD  VIA CESARE BATTISTI 289 

CONAD  VIALE MAGNA GRECIA 

CONAD CITY  VIA FEDERICO DI PALMA 84 

TODIS  VIA C. BATTISTI 639 

COOP SUPERSTORE  Via per Montemesola 10000 

EUROSPIN  Via Salvo D'Acquisto 13 

EUROSPIN  Corso Italia 

EUROSPIN  Via Cervaro 

EUROSPIN  Via Salvatore Quasimodo 1 

LIDL  Via Galileo Galilei 23 

LIDL  Via Giuseppe Mazzini 223 

CARCERE  

SCUOLA M.AUSILIATRICE  VIA UMBRIA 

SCUOLA PIRANDELLO  

CONAD IPERMERCATO  Via per S. Giorgio km10 

LIDL  Via Mediterraneo 58 58/A 

PENNY MARKET  Via Cagliari 124