Venerdì, 12 Novembre 2021 14:25

IL CONVEGNO/ Il sottosegretario alla Salute Costa a “…siCura di sè”, la prevenzione passa da un corretto stile di vita In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Ingrid Iaci 


Non solo di prevenzione dei tumori al seno si è parlato ieri nel corso del convegno “…siCura di sè” tenutosi presso il Dipartimento universitario Jonico in città vecchia. 

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a cui è stato affidato il compito di chiudere i lavori della serata, a cui hanno partecipato illustri oncologi come il prof. Schittulli, il dottor Melucci e la dottoressa Lovecchio, ha ribadito l’importanza dell’alimentazione e dei corretti stili di vita. A questo proposito ha sottolineato con orgoglio di essere riuscito a far reintrodurre l’educazione fisica a partire dalle scuole elementari e di aver firmato due decreti con cui si riduce ulteriormente del 10% l’uso di zucchero nelle bevande e il divieto dei distributori automatici  fino alle scuole medie, proprio per prevenire l’obesità che in Italia conta più di 3 milioni di malati diabetici e probabilmente 1 milione di casi sommersi.

Infine ha espresso un sentito “grazie” in particolare alle donne presenti impegnate nella medicina, nelle istituzioni o nelle associazioni o semplicemente a tutte coloro che con il loro impegno quotidiano aiutano i propri territori a crescere.