Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - PARTENZE/ A Porta Napoli c’è Stazione 37 con musica, teatro, cabaret, gli appuntamenti di novembre
Sabato, 06 Novembre 2021 10:12

PARTENZE/ A Porta Napoli c’è Stazione 37 con musica, teatro, cabaret, gli appuntamenti di novembre In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una nuova bella realtà è nata a Taranto all’interno del processo di rigenerazione urbana che si sta compiendo al rione Porta Napoli, divenuto luogo di incontro grazie alla presenza di luoghi dedicati alla musica, all’arte, al teatro. 

L’ultimo punto di arrivo e di partenza è quello di Stazione 37, in via Duca d’Aosta 37 appunto, che con il concetto di stazione ha attinenze sia fisiche che metafisiche.

Molto ricco il programma di appuntamenti proposti per il mese di novembre, già a partire da stasera, che di seguito illustriamo. 

 

Sabato 6 Novembre: REI - la voce dell'Afro Soul. Cantante franco camerounense che proporrà il meglio della musica suol/funky accompagnato dalla sua band: Gianni La Porta alle tastiere, Adriano Albarella alla chitarra, Piero Lucarelli al basso e Alessandro Napolitano alla batteria. 

 

13 NovembreElianto - Satirico, goliardico e con fantasia da vendere, Elianto è l’artista di strada che si diverte a prendere in giro i passanti e non solo. Vi raccontiamo qualcosa di lui:

Se vi è capitato di fare una passeggiata nei navigli milanesi, probabilmente siete stati vittima della sua satira e delle sue prese in giro, fatte senza cattiveria, ovviamente. Al secolo Elia Morra, classe 1989, Elianto si diverte a disturbare i passanti con la sua satira e la sua irriverenza.La sua carriera non si ferma in strada. È stato ad Italia’s got talent e a Zelig. Con la sua naturalità è riuscito a conquistare il pubblico. Ora fa parte del cast di Stati Generali di Serena Dandini.

 

15 Novembre Shaun Martin Three - O: Shaun Martin, vincitore di 8 Grammy Awards, è conosciuto per il suo lavoro con Kirk Franklin e come membro chiave del collettivo "Snarky Puppy". Il suo stampo creativo può essere ascoltato in progetti con leggende della musica del calibro di Chaka Khan, Erykah Badu, Fred Hammond, Tamela Mann, Kim Burrel e tanti altri. Nel 2015 pubblica il suo album di debutto, "7Summers", immediatamente seguito da un lavoro più intimo, "Focus", che raccoglie brani in "piano solo". Nel suo nuovo progetto, "Three-o", Shaun Martin si affianca ad altri due musicisti di caratura internazionale e di grande esperienza: Matt Ramsey al basso (Kirk Franklin e altri) e Mike Mitchell alla batteria (Stanley Clarke, Spirit Fingers). 

Il talento di Shaun Martin, nativo di Dallas, Texas, fu notato fin da quando era solo un bambino; iniziò a suonare il piano all'età di 4 anni e all'età di 5 anni, dopo aver imparato a leggere la musica, comincia a suonare il piano e l'organo in chiesa. L'ambiente stimolante e pieno di musica di Dallas continua ancora oggi a nutrire la sua creatività. Si unì al gruppo "God's Property" nel 1993, vincendo il suo primo grammy. Ha frequentato l'università del North Texas, dove ha conosciuto gli altri membri degli Snarky Puppy, di cui è tra i fondatori. Concerto in doppio set: primo set ore 20:30 e secondo set ore 22. 

 

19 Novembre - Dino Paradiso: Come racconta lo stesso Dino Paradiso sul suo sito internet ufficiale, quello per la comicità è un amore sbocciato in tenera età. “Il mio primo spettacolo comico l’ho tenuto in prima media e, contrariamente a quello che diceva la mia professoressa di italiano, e cioè che io dovevo intraprendere un percorso scolastico di genere artistico/teatrale, la mia inclinazione ad animare e allietare il pubblico l’avevo considerata quasi come un hobby”. In seguito, “durante il liceo sono entrato a far parte della compagnia teatrale della parrocchia. Ma ancora il tutto era per me un gioco. Il caso, il destino o non so cosa mi mise poi di fronte una opportunità. La grandissima Serena Dandini, quella che io idolatravo da piccolo seduto sul divano di casa, apre una scuola per attori comici a Potenza. Mia cugina mi convinse a fare il provino”. Lui si presentò, si esibì pieno di speranze, forse anche con un pizzico di timore reverenziale, e poi attese. Un giorno, arrivò la lettera auspicata: “Caro Dino Paradiso, sono felice di comunicarti che sei stato selezionato insieme ad altri 19 ragazzi e ragazze da tutte Italia per entrare ufficialmente nella scuola per attori comici ‘Comic Lab’. Le lezioni si terranno nel meraviglioso teatro Stabile di Potenza”

 

28 Novembre -  Dario Deidda in concerto - Uno dei più grandi bassisti italiani in concerto insieme a Gaetano Partipilo al sax, Eugenio Macchia al piano e Alessandro Napolitano alla batteria. Proveniente da una famiglia di musicisti, Dario Deidda inizia fin da bambino lo studio della musica. A sei anni studia pianoforte insieme al padre e ai fratelli. Successivamente si dedica alla batteria, per poi approdare finalmente al basso elettrico. A tredici anni si iscrive al Conservatorio di Salerno frequentando la classe di contrabbasso classico.

Attratto principalmente da autori moderni, Dario Deidda si appassiona al Jazz senza disdegnare altri generi musicali. Infatti, nel ’99 suona nella band di Pino Daniele e successivamente con Fiorella Mannoia. Attualmente suona nel Kurt Rosenwinkel Standars Trio e Quintet, insieme al chitarrista Mark Turner e al batterista Marcus Gilmore.Dopo aver conseguito il diploma in contrabbasso classico, Dario Deidda registra con il Sonora Art Quartet e poi con i Deidda Brothers. Seguono le registrazioni con il Salerno Liberty Cirty Band e il Trycicle. Non possono mancare i Cuban Stories con il fratello Alfonso e il percussionista Ernesttico Rodriguez. Altre band in cui suona sono i “Pure Funk Live” di Gegè Telesforo e nei tour in Italia con Carl Anderson.Si ricordano, inoltre, le partecipazioni in band televisive in diversi programmi, quali: “Il caso Sanremo”, “D.O.C.”, ”M. Costanzo Show” con Tullio De Piscopo, ”Comici”, “Saranno Promossi”, ”L’ottavo nano” e “Roxy Bar”. Ha collaborato con diversi artisti di fama nazionale e internazionale, sia in ambito Jazz sia in quello pop e rock. Ovvero, Marcus Miller, Ben Sidran, Vinnie Colaiuta. Ancora, Michel Petrucciani, Benny Golson, Randy Brecker e tanti altri.Inoltre, Pino Daniele, Massimo Urbani, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea. Tullio De Piscopo, Giovanni Amano, Marco Siniscalco e Luca Pirozzi. Julian Oliver Mazzariello, Stefano Di Battista. Ha collaborato con Marina Rei, Elisa, Max Gazzè, Alex Britti, Niccolò Fabi, Carmen Consoli e tanti altri ancora.

Per info e prenotazioni 3939395967

 

 

Ultima modifica il Sabato, 06 Novembre 2021 10:16