Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LA PROIEZIONE/ Videomapping sulla storia dell’Arsenale di Taranto
Sabato, 30 Ottobre 2021 19:56

LA PROIEZIONE/ Videomapping sulla storia dell’Arsenale di Taranto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Da questa sera alle 19.30 e sino a domani sera alle 22.30, con orari cadenzati successivamente al tramonto, la facciata principale della direzione dell’Arsenale della Marina Militare di Taranto si trasformerà in un grande schermo sul quale verranno proiettate immagini e video che ricostruiranno le vicende storiche che appartengono all’Arsenale, a Taranto e alla Marina Militare. La proiezione del video mapping, della durata di circa dieci minuti, verrà ripetuta ogni mezz’ora nelle ore serali. 

 

 La storia dell’Arsenale, spiega la Marina Militare, affonda le sue radici nella seconda metà dell’800, quando la città di Taranto aveva iniziato a svilupparsi nel nuovo borgo, incontrando come limite a levante proprio le mura del grande stabilimento militare. Insieme all’Arsenale viene inaugurato anche il ponte girevole e il nuovo canale navigabile che sarà attraversato, nei secoli successivi, dalle navi della Regia Marina prima e della Marina Militare poi, iniziando un sodalizio che quest’anno compie 132 anni.

   Da sempre, spiega la Marina, le officine dell’Arsenale sono state popolate da maestranze provenienti da ogni angolo della provincia di Taranto, contribuendo al mantenimento in efficienza delle unità da combattimento e ausiliarie, sia durante che dopo i due conflitti mondiali, annoverando migliaia di interventi di riparazione e ricostruzione su navi militari e civili, nazionali e alleate. Le proiezioni ricalcheranno, quindi, la storia del sodalizio Marina Militare-Taranto e per la Marina questi esprime “augurio di una sana e forte ripresa in virtù dei grandi sacrifici e delle grandi imprese di cui questo territorio è stato capace nei decenni scorsi e in particolare in un periodo difficile come quello in corso”.

   In quanto al videomapping, si alterneranno, sulla facciata della direzione dell’Arsenale, immagini di uomini e mezzi della Marina Militare. Una carrellata storica dalle prime unità che hanno attraversato il canale navigabile di Taranto fino alle più moderne e dai primi maestri d’ascia dell’Arsenale fino ai tecnici attuali.