Lunedì, 25 Ottobre 2021 14:04

L’INCONTRO/ La consigliera di Parità al Moscati di Grottaglie sui diritti delle donne “c’è ancora tanta strada da fare” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

In occasione del 25 ottobre , la “Giornata dell’economia dei Licei Economico Sociali” (LES), il Liceo Moscati di Grottaglie ha voluto dedicare questa giornata ai diritti delle donne.

“L’incontro di oggi ha lo scopo di promuovere la parità di genere perché ce n’è ancora molto bisogno.” - ha sottolineato la dirigente dell’istituto grottagliese - “È un tema caro al Liceo Moscati ed è stato un piacere condividere il progetto della Consigliera di Parità Gina Lupo sulle Madri costituenti. 

Ai ragazzi e alle ragazze della nostra scuola vogliamo far comprendere l’importanza che hanno avuto queste donne lungimiranti per l’affermazione di diritti che sebbene appaiano oggi scontati non trovano ancora la piena affermazione.”

La Consigliera provinciale di Parità Gina Lupo nel suo intervento ha evidenziato “quanto sia molto importante portare questi temi nelle scuole perché ancora oggi il cammino dei diritti delle donne appare lungo e irto di ostacoli. Per questo la necessità di un ritorno alle radici, alla nascita della Costituzione che ancora oggi ci appare di una modernità sconcertante.”

Particolarmente accurate le performances degli studenti dell’indirizzo economico-sociale preparate con l’ausilio dei docenti Dino Castelli, Grazia Messene e la professoressa Anna Lucia Campa che ha curato la parte musicale. Il

professor Castelli ha voluto evidenziare l’importanza dell’arte nel complesso lavoro eseguito dai ragazzi: “Arte intesa non solo come musica ma anche disegno e teatro perché la scuola deve aprirsi, deve essere al passo con i tempi e sempre più vicina ai giovani. 

Giornate come queste - ha concluso il docente - non sono giornate “perse”, sottratte alla didattica, piuttosto momenti di arricchimento per poter affrontare la sfida più grande che è la vita.”

Ultima modifica il Lunedì, 25 Ottobre 2021 14:10