Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ALLARME SICUREZZA/ Incidente nell’ex Ilva, caporeparto cade su lamiere taglienti
Venerdì, 01 Ottobre 2021 13:02

ALLARME SICUREZZA/ Incidente nell’ex Ilva, caporeparto cade su lamiere taglienti In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un nuovo incidente sul lavoro all’ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia, è stato segnalato dal sindacato Usb. La scorsa notte, nel reparto produzione lamiere 2, un caporeparto è finito “su un cumulo di scarti di lamiere taglienti. “Era in corso l’attività presso il convogliatore scarti Bertolotti", riferisce il sindacato. "L’ingegner Pierpaolo Russo, caporeparto della manutenzione meccanica, mentre operava sotto le linee di produzione, è scivolato ed è caduto su un cumulo di scarti di lamiere taglienti. Determinante il soccorso fornito dai dipendenti di una ditta dell’appalto presenti al momento dell’infortunio, che si sono trovati di fronte una maschera di sangue. Tempestivo il trasporto in ospedale”. 

 

“Sul finire di una settimana a dir poco terribile sul piano della sicurezza sul lavoro in Puglia", protesta l'Usb, "registriamo un ennesimo infortunio che rivela, se ancora ce ne fosse bisogno, lo stato fatiscente degli impianti e le condizioni di lavoro assolutamente precarie nello stabilimento”.

    A proposito dell’ex Ilva, Usb “torna ancora una volta a segnalare quanto sia preoccupante il contesto nel quale si opera all’interno della fabbrica”.

    “La corsa alla produzione a tutti i costi, la pressioni subite dai preposti e il lassismo con cui si affronta la questione della manutenzione, generano situazioni di pericolo - rileva il sindacato - che, solo per fortuna, finora non hanno portato a conseguenze tragiche e irreparabili per la vita dei dipendenti del siderurgico”. ù

    A proposito del settore produzione lamiere 2, Usb evidenzia infine “che si tratta di un reparto interessato da una ripartenza e un aumento di ritmi lavorativi e turni”.