Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LUOGHI DA SCOPRIRE/ Oggi dalla Puglia si conclude la stagione di Linea Verde Estate alle 12.20 su Rai1
Domenica, 19 Settembre 2021 10:24

LUOGHI DA SCOPRIRE/ Oggi dalla Puglia si conclude la stagione di Linea Verde Estate alle 12.20 su Rai1 In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Chiusura di stagione, per Marco Bianchi ed Angela Rafanelli, domenica 19 settembre, alle 12.20 su Rai1, con “Linea Verde Estate”, in Puglia per l’ultimo appuntamento di questa estate 2021. Undici ettari delimitati da muretti a secco, un grande albero di noce che ne segna l’orizzonte, la farina ricavata con un piccolo mulino a macina di pietra: a Massafra, a ridosso della Murgia Tarantina, le coltivazioni stagionali ed i prodotti a km zero ed ecosostenibili. Le tracce degli animali selvatici, i segreti delle piante ed i loro usi tradizionali, i profumi della macchia Mediterranea: tra maestosi lecci secolari, corridoi di ciclamini, a Martina Franca, un viaggio immersivo nella natura e nella storia del Bosco delle Pianelle fatta di briganti, pastori, carbonai e di superstizioni.

    Lidi morbidi e multicolore, quella forma tipica che sembra, per chi guarda dal mare, come il corpo di una ninfa distesa al sole: sulla spiaggia di Palagiano, a Marina di Chiatona, un tuffo nei mitici anni 60 e la leggenda della villeggiatura ovattata e ritrosa di Lucio Battisti, che si ripeteva identica a sé stessa tutti gli anni.

    Ideare, produrre, comunicare eccellenza, un sogno che si realizza con la famiglia e, al centro di tutto, la Puglia e un olio di alto pregio: ad Alberobello, una giornata di grandi emozioni con l’attore Alessandro Intini e la sua famiglia. Un luogo senza tempo, pervaso dal fascino antico, un abbraccio di pietra che avvolge tutto: a Ginosa, fra case, grotte e chiese rupestri, alla scoperta delle Gravine, spettacolare canyon di circa dieci chilometri ed uno degli scenari naturali ed italici tra i più suggestivi.

    Un piatto della tradizione contadina semplice e genuino: ad Alberobello, con la signora Lucia, un’originale rivisitazione del purè di fave e cicoria, pietanza dal sapore unico grazie all'incontro di due sapori contrastanti.

    Dalla campagna alla pineta, alla spiaggia: in passeggiata lungo i sentieri di Castellaneta Marina, con Carmelo, allevatore ed istruttore equestre, le peculiari caratteristiche dei cavalli di razza Haflinger, più docili ed adatti per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questi meravigliosi animali. 

Letto 714 volte Ultima modifica il Domenica, 19 Settembre 2021 10:29