Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ALTA TENSIONE/ Ex Ilva, sciopero e presidio davanti alla Prefettura, occupata la strada
Martedì, 20 Luglio 2021 08:53

ALTA TENSIONE/ Ex Ilva, sciopero e presidio davanti alla Prefettura, occupata la strada In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 Dalle 7 di oggi è cominciato in tutto il gruppo Acciaierie d’Italia, uno sciopero di 24 ore indetto dalle sigle metalmeccaniche Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm per protestare contro la situazione in cui versano i vari stabilimenti, a cominciare da Taranto, e lanciare un segnale al Governo. Attraverso Invitalia, lo Stato è ora partner di Acciaierie d’Italia. A Taranto lo sciopero coinvolge anche i lavoratori delle aziende dell’indotto-appalto e multiservizi attraverso le rispettive organizzazioni sindacali. Presidio anche sotto la Prefettura dove i manifestanti stanno occupando ed una delegazione salirà poi per incontrare il prefetto, Demetrio Martino, e consegnargli un documento per il Governo.

 

“Da tempo - dicono Fim, Fiom e Uilm -assistiamo a continui rinvii rispetto al futuro ambientale, occupazionale e industriale mentre migliaia di lavoratori vengono collocati in cassa integrazione". I sindacati parlano di “futuro incerto per i lavoratori di Acciaierie d’Italia, Ilva in amministrazione straordinaria e dell’appalto”.

   “A fronte di un piano industriale, definito dalla multinazionale ArcelorMittal e dal nuovo socio Invitalia mai discusso e condiviso”, per Fim, Fiom e Uilm continua a essere una questione inaccettabile “l’assenza di un piano di manutenzioni per assicurare la sicurezza dei lavoratori e la messa a norma degli impianti”. E oggi il Tar Lazio discute il ricorso con cui Acciaierie d’Italia ha impugnato il decreto di fine giugno del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, relativamente alla batteria 12 della cokeria del sito di Taranto.

   Il ministro non ha concesso la proroga sino a fine gennaio 2022 chiesta dall’azienda per finire i lavori di messa a norma ambientale della batteria ed ha riconfermato la scadenza già fissata, 30 giugno 2021, specificando che, in mancanza di adempimento, la batteria deve essere fermata dall’1 luglio completando lo stop entro il 10 luglio 2021. Per il ministro, l’impianto potrà ripartire solo a lavori effettuati. Acciaierie d’Italia ha impugnato l’atto del ministro contestando i tempi di fermata (10 giorni) ed evidenziando un danno produttivo col minor coke disponibile per gli altiforni.