Stampa questa pagina
Domenica, 11 Luglio 2021 11:31

MANCANZE/ Nicolò Santamato, giovane e promettente raccomandatario di Taranto, perde la vita in un incidente stradale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un lutto improvviso colpisce Taranto. Un giovane tarantino di 26 anni, Nicolò Santamato, ha perso la vita ieri pomeriggio in un incidente stradale a Monopoli, in provincia di Bari. Il giovane era sulla sua moto e stava facendo una passeggiata lungo le strade della località costiera e turistica del litorale adriatico in compagnia di un amico, che però viaggiava su un altra moto. Per cause in fase di accertamento, la moto su cui era il 26enne è finita contro una Porsche. A causa dell’impatto e delle gravi lesioni riportate, non c’é stato nulla da fare per Nicolò Santamato. Il giovane, appassionato di moto, é figlio di Nicola Santamato, tarantino anch’egli e titolare dell’agenzia marittima  Barion che, in qualità di raccomandatario marittimo, offre servizi e assistenza agli armatori le cui navi scalano il porto di Taranto. 

La notizia ha destato sgomento e incredulità a Taranto. Tantissimi i messaggi giunti alla famiglia, ai genitori Nicolò Santamato e Francesca Marseglia. 

“La Raccomar - Agenti Marittimi Taranto con Il presidente Giuseppe Melucci, insieme al  Gruppo Giovani- si stringe attorno alla famiglia Santamato  per il lutto che ha prematuramente portato via il giovane Nicolò.

 

“E' andato via uno di noi, un nostro figlio, un bravo ragazzo, un giovane cresciuto in porto, che tutti noi abbiamo visto crescere  e formarsi, accanto al  padre Nicola, allo zio Arcangelo, sino a diventare Raccomandatario Marittimo – afferma il presidente di Raccomar Taranto, Giuseppe Melucci -  La sua scomparsa  ci ha sconvolto, lasciandoci senza parole. Un tam tam di telefonate, di contatti, per sperare che la notizia giunta non fosse vera e che ci fosse ancora la  speranza di rivederlo.”

 

Nessun ciao, nessun addio. Quando Nicolò terminava il lavoro, a richiamarlo erano le sue grandi passioni, il ciclismo, soprattutto, praticato da giovanissimo ad alti livelli, lo sport in genere e poi i motori, le moto, di cui sapeva tutto. Nicolò non era certo  un guidatore della domenica, assolutamente no,  era piuttosto un esperto motociclista, mai imprudente e consapevole del mezzo. Un vero centauro.

 

Il fatale incidente, di cui ancora devono essere rese note le dinamiche  non gli ha lasciato scampo, inutile la corsa in ospedale.

A ricordarlo, insieme a noi , tutto il mondo portuale.

Mancherà a tutti la sua giovane ilarità,  i suoi modi affabili e soprattutto il suo sorriso.

 

Raccomar Taranto e il Gruppo Giovani Raccomar sono vicini al padre Nicola, alla madre Francesca Marseglia, alle giovani sorelle, allo zio Arcangelo, alla nonna Cesaria Guerra, agli amici e colleghi di Barion che l’hanno perduto  e alla famiglia tutta.”

 

“È improvvisamente venuto a mancare Nicolò Santamato, un giovane e promettente raccomandatario marittimo. Nicolò, sebbene appena ventiseienne, era già  inserito nel mondo dei  servizi marittimi e si preparava per cogliere il passaggio del testimone dal padre Nicola, contitolate assieme al fratello Arcangelo, della Agenzia marittima e di spedizioni 'Barion'.

Alla famiglia Santamato, ai genitori Nicola e Francesca, le più sentite condoglianze del Presidente e della Dirigenza di Confcommercio Taranto.”

 

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1