Stampa questa pagina
Martedì, 06 Luglio 2021 12:45

CORONAVIRUS/ Lopalco “in Puglia la campagna vaccinale per gli studenti partirà dopo il 23 agosto” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’avvio della campagna vaccinale per gli studenti pugliesi sarà dopo il 23 agosto. L'ha annunciato l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, a margine di un evento all’Acquedotto pugliese.     “L’obiettivo è che gli studenti siano vaccinati prima dell’inizio dell’anno scolastico e soprattutto il più possibile vicini all’inizio dell’anno scolastico, in maniera che la vaccinazione sia fresca e che la durata della protezione possa coprire tutto l’anno", ha detto Lopalco. "Ecco perché abbiamo pensato abbiamo a un avvio di campagna dopo il 23 agosto. Questo ci permetterebbe con una schedula normale, uno di 28 giorni uno di 21 giorni, di avere la maggior parte della popolazione studentesca pronta per l’avvio dell’anno scolastico che da noi è verso il 20 settembre”. 

 

“La nostra strategia è coinvolgere gli uffici scolastici, perché in questo modo saranno gli istituti a individuare le intere classi e inviare le intere classi alle vaccinazioni”, ha aggiunto Lopalco. “È un aspetto più che altro organizzativo, ha funzionato molto bene con i 18enni, che in meno di una settimana sono stati vaccinati tutti e c’è stata una forte adesione, anche perché si crea quel senso di comunità quando va il compagno di classe l’altro si sente motivato. È una strategia vincente".

    "Sicuramente ci aspettiamo una resistenza in questa fascia, non tanto da parte dei ragazzi quanto da parte dei genitori", ha pronosticato l'assessore. "Questo l’abbiamo osservato già in altre nazioni, in Europa o negli Stati Uniti. Se dobbiamo fare il paragone con quello che è successo i diciottenni, io sono ottimista perché i diciottenni hanno davvero risposto molto bene al nostro appello e si sono vaccinati in massa. Quindi se così sarà, penso che ce la potremmo fare”. 

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1