Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ Taranto: “Rossoblù non vanno oltre lo 0-0 a Francavilla ma conservano la prima piazza
Lunedì, 31 Maggio 2021 18:18

CALCIO/ Taranto: “Rossoblù non vanno oltre lo 0-0 a Francavilla ma conservano la prima piazza In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Ciekoski miracoloso nel primo tempo, Guaita illude quasi allo scadere. Mister Laterza: “La partita è stata dura. Abbiamo provato a vincere, soprattutto nel secondo tempo potevamo trovare la rete. C'è rammarico nello spogliatoio ma nessuna delusione, siamo pronti a ripartire per le prossime due gare da giocare a mille.” Marsili: “ Amareggiati per il risultato ma continuiamo a lavorare, siamo sempre primi, dobbiamo stare tranquilli e pensare solo alla prossima gara.”

 

 

 

di Andrea Loiacono

 

 

 

 

 

Il Taranto esce dal “Fittipaldi” di Francavilla in Sinni deludente che però muove la classifica e nonostante la contemporanea vittoria del Picerno per 3-1 contro l'Aversa consente agli ionici di mantenere la vetta della classifica con un punto di distacco dai lucani. La partita sin dalla vigilia si presentava difficile per le opposte necessità di classifica, il Francavilla per tenere lontana la zona calda della retrocessione, il Taranto per continuare a inseguire il sogno promozione. Tecnico del Francavilla è Ranko Lazic alla guida dei rossoblu lucani da oltre quindici anni. Il tecnico di casa schiera i suoi con il 4-4-2 tra i quali figurano gli ex Marian Galdean e Bojan Aleksic. Mister Laterza dal canto suo deve rinunciare a Versienti, Diaz e Alfageme che si aggiungono alla lunga lista già esistente e opta per un 4-3-3 con il Rientro di Santarpia che va a comporre il terzetto avanzato insieme a Nicolas Rizzo e Corado che agisce da punta centrale. Centrocampo over confermato con Tissone, Matute e capitan Marsili. Arbitro dell'incontro il Sig. Vinco della sezione di Pisa.

 

 

 

Prima del fischio d'inizio viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Tarcisio Burnich, storico difensore dell' Inter scomparso la scorsa settimana. Parte forte il Francavilla che al 4' crossa da sinistra verso il centro dell'area dove Nolè di testa colpisce anticipando la retroguardia ionica ma la sfera termina fuori. Al 5' il Taranto risponde con una discesa di Ferrara che effettua un tiro cross ma l'estremo difensore Cefariello respinge con la punta delle dita. Il Taranto fatica a prendere le misure all'avversario e all'11' lo stesso Ferrara perde palla ingenuamente sull'out mancino, gliela soffia Nole che serve in mezzo per l'accorrente Navas il quale tutto solo da pochi passi si fa ipnotizzare da Ciezkoski con il giovane portiere polacco che compie un intervento miracoloso. Al 14' viene ammonito Matute per un fallo a centrocampo; la gara si fa intensa con scontri agonistici validi. Il Taranto prova ad azare il baricentro e guadagna prima un angolo e poi una punizione dai 25' con Marsili che calcia alto. Al 28' bell'azione di marca rossoblù con Santarpia che fa sponda per Matute il quale calcia dai venti metri con Cefariello che alza in angolo. La prima parte di gara si avvia alla conclusione con il gioco che ristagna a centrocampo in ripetuti duelli alcuni anche ruvidi; al 43' Ronza viene ammonito dal direttore di gara e al 46' la stessa sorte tocca all'ex Galdean per un fallo su Nicolas Rizzo. Termina così il primo tempo.

 

 

 

La ripresa comincia con un cambio ordinato da mister Lazic, fuori Marian Galdean già ammonito e dentro Petruccetti. Al 47' terzo ammonito per i padroni di casa per un fallo di Navas sempre su Rizzo. Al 54' mister Laterza risponde inserendo Guaita per Matute anch'egli già ammonito, il Taranto passa al 4-2-3-1. Al 58' c'è una punizione di Nole che effettua un tiro cross, la sfera deviata di nuca da Ferrara sbatte sulla traversa, Francavilla vicino al vantaggio. Il Taranto reagisce e lo fa con Boccia che serve Nicola Rizzo, Cefariello resta immobile ma la sfera termina fuori. Al 62' bella sforbiciata di Santarpia ma la concluso va lontana dal bersaglio. Al 66' Leonetti prende il posto di Aleksic. Al 71' giallo tra le fila rossoblu, ammonito Tissone. Al 78' Petruccetti salta due uomini e calcia,il suo tiro è deviato in angolo. Al 79' entra Diaby per Santarpia . All'85' esce Nolè per De Marco. Il Taranto preme alla ricerca del vantaggio, il Francavilla si difende come può. All'89' Guaita ha l'occasione più ghiotta del match ma il suo tiro scheggia il palo a Cefariello battutto e finisce fuori. Al 93' Boccia crossa per Diaby che stacca bene ma non trova la porta. L'ultima occasione capita sui piedi dell'argentino Rizzo al 94' che calcia forte dal limite ma Cefariello blocca.

 

L'arbitro fischia la fine e per il Taranto arriva un pari che lascia l'amaro in bocca soprattutto per la classifica. A centottanta minuti dal termine i rossoblu devono difendere una lunghezza di vantaggio dal Picerno, domenica allo Iacovone arriva il Cerignola con gli spalti che dovrebbero essere aperti ad un ingresso contingentato per mille spettatori.

 

 

 

Queste le dichiarazioni del mister Laterza al termine del match: “ Chiaramente non siamo felici per questo risultato, siamo venuti qui per vincere, la gara non è stata semplice come avevo previsto; nonostante questo abbiamo provato a segnare e vincere sia nel primo che nel secondo tempo. Nel secondo tempo penso avremmo meritato di segnare, soprattutto con Guiata. Le assenze le abbiamo avute anche oggi, eravamo quasi contati ma questo non deve essere un alibi per noi, anche perché è tutto l'anno che giochiamo in emergenza per vari motivi, non ci siamo lamentati dobbiamo andare avanti. Il centrocampo di oggi è quello che mi da maggiori garanzie, abbiamo anche provato a metterci con un 4-4-2 ma poi l'uscita di Santarpia si sono scompaginati i piani. Alla fine mancano due partite che giocheremo al massimo, in noi non c'è nessuna delusione, da martedì ripartiremo come abbiamo sempre fatto perché vogliamo centrare un obiettivo importante.”

 

 

 

Marsili: “C'è amarezza per il risultato non per altro, volevamo vincere e non ci siamo riusciti ma continuiamo a lavorare perché siamo ancora primi. Credo che il Francavilla abbia disputato oggi la sua miglior partita; noi dobbiamo stare tranquilli perché avremmo dovuto comunque giocare le prossime sfide per vincere. Ora però non dobbiamo pensare troppo in avanti ma concentrare tutte le energie solo sulla sfida col Cerignola. Per quanto riguarda la prestazione del centrocampo credo che abbiamo disputato una buona prestazione come in altre circostanze, a prescindere da chi gioca ci mettiamo il massimo. Dispiace non aver vinto ma da domani ripartiremo più forti. Credo che il risultato possa essere giusto, entrambe le squadre hanno avuto occasioni per segnare, noi un'occasione ghiotta con Leo Guaita. Sappiamo che il campionato è difficilissimo e dobbiamo continuare a prepararci come abbiamo sempre fatto.”