Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ Allo Iacovone nel turno infrasettimanale i rossoblù battono 2-0 il Francavilla in Sinni
Giovedì, 04 Febbraio 2021 16:27

CALCIO/ Allo Iacovone nel turno infrasettimanale i rossoblù battono 2-0 il Francavilla in Sinni In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

La vittoria sancita da due gol di pregevole fattura e inanellano il settimo risultato utile consecutivo. Rossoblù che salgono a ventidue punti in classifica e sono al settimo risultato utile consecutivo con quattro match da recuperare. Mister Laterza: “ Era importante sbloccare subito la gara ma soprattutto vincere. Partita dopo partita aumenta la nostra consapevolezza; dobbiamo pensare gara dopo gara e non guardare la classifica. “Marsili: “Siamo come una famiglia e i risultati lo dimostrano.” Falcone: “Siamo un gruppo forte che ha voglia di vincere, dedico il gol a Guaita.”

 

 

 

di Andrea Loiacono

 

 

 

Il Taranto, dopo il lavori di messa in sicurezza del settore tribuna che ha costretto la truppa rossoblù ad emigrare in altre strutture della provincia e dopo lo stop legato al Covid, torna a giocare tra le mura amiche e lo fa imponendosi per 2-0 nel turno infrasettimanale valevole per il quindicesimo turno di serie D girone H. Mister Laterza conferma il 4-2-3-1 di base optando per alcune rotazione anche in virtù degli impegni ravvicinati che attendono il Taranto in questo mese di Febbraio. Rispetto alla gara di Altamura rientra in panchina vanno inzialmente Gonzalez e Matute mentre Mastromonaco affaticato si accomoda in tribuna. Il pacchetto arretrato è immutato, ci sono novità invece a centrocampo dove ad affiancare capitan Marsili c'è il ritorno dall'inizio di Diaby. Sulla trequarti Falcone, Tissone e il rientrante Leandro Guaita, unica punta Diaz. Mister ranko Lazic storico allenatore dei rossoblù lucani risponde con il 3-5-2. Tra gli ex nelle file lucane vi è è Marian Galdean, assente invece Aleksic squalificato..

 

 

 

Giornata soleggiata con terreno di gioco in buone condizioni, arbitro è il Sig. Pozzetto di Bergamo. Taranto in completo tradizionale rossoblù, Francavila in maglia bianca con richiami rossi.

 

La gara ha inizio con il Taranto che imprime subito il suo ritmo come spesso accade in questo torneo, al 7' c'è una prima occasione per il Taranto, con Aniello Boccia che scende sulla destra e crossa, il colpo di testa dell'accorente Falcone e debole e preda del portiere. Subito dopo ci prova l'argentino numero dieci Tissone con una conclusione ravvicinata respinta provvidenzialmente dalla difesa di mister Lazic. Si tratta del preludio al gol che arriva al 10''. Su una punizione respinta dalla difesa arriva di gran carriera Falcone che a volo mette la sfera sotto la traversa . Primo gol per l'esterno di Mesagne con la squadra che si unisce in un abbraccio emblematico. Al 14' Il Francavilla prova a reagire e si porta in avanti, Cappiello guadagna una punizione dai trenta metri. La conclusione di Galdean è centrale e facile preda di Sposito. Al 17' Diaby prova a concludere ma il suo tiro termina altissimo. Il Francavilla insiste ma la sua reazione produce solo due corner senza esito. Al 21' c'è una bella triangolazione del Taranto che crossa, Diaz fa sponda per Diaby che calcia alto sulla porta difesa da Cefariello. Al 27' c'è un episodio dubbio in area lucana, Tissone con un gran passaggio filtrante serve Diaz il quale viene atterrato ma il direttore di gara lascia correre. Al 34' Falcone, migliore in campo per gli ionici guadagna una punizione nei pressi della bandierina sul versante mancino. Sulla sfera si porta capitan Marsili che con una tiro forte e a giro batte da posizione impensabile il portiere. É il 2-0 per il Taranto che ipoteca la gara. Al 35' Diaby perde palla a centrocampo ma poi compie un prodigioso recupero in scivolata proprio mente un attaccante lucano sta per battere a rete. Al 40' sempre Falcone impegna Cefariello con un una conclusione insidiosa deviata in angolo. Finisce così il primo tempo dopo 1' di recupero.

 

 

 

La ripresa comincia senza cambi da ambo le parti, Al 50' ancora Falcone dalla sinistra ci prova con un tiro a giro, confermandosi fra i migliori, pericolo costante per la difesa di Lazic. Al 52' c'è un bel contropiede personale di Diaz che arriva però stanco al tiro e Cefariello blocca. Al 53' primo cambio nel Taranto con il numero diciotto Acquadro che rileva il dieci Fernando Tissone apparso in crescita atletica rispetto alla gara di Altamura. Al 56' esce il migliore in campo Falcone al suo posto entra Calemme. Al 58' proprio i nuovi entrati scambiano sulla destra con Acquadro che calcia alto. Al 59' termina anche la gara generosa di Diaz, al suo posto Abayian. Nei sinnici esce Fanelli per De Marco. Al 68' nel Taranto escono Guaita per Matute e Diaby per Marino. Il Taranto si schiera con il 4-3-3 con a centrocampo Marino, Matute e Marsili e nel terzetto davanti agiscono Acquadro, Abayian e Calemme. Al 75' c'è una delle poche azioni pericolosi della partita costruita da Abayian che serve Matute, il camerunense si coordina bene eil tiro e potente e sfiora il palo. Il Francavilla dal canto suo conquista il suo sesto calcio d'angolo, tuttavia l'asse centrale difensivo Rizzo-Guastamacchia regge bene. Si giunge senza ulteriori sussulti al termine della gara. Dopo 6' di recupero arriva il triplice fischio con i giocatori del Taranto che si recano festanti e simbolicamente sotto la curva Nord vuota. Ora il Taranto è atteso domenica prossima dalla sfida esterna contro il Cerignola.

 

 

 

Queste le dichiarazioni dei protagonisti a fine gara a partire da mister Laterza: “ Sapevamo che non era una partita facile. L'aspetto fondamentale era approcciare bene cercando di sbloccare la gara e ci siamo riusciti trovando anche il raddoppio. Anche oggi si è trattato di una partita complicata nella quale dovevamo cercare di gestire le forze in virtù del lungo periodo di stop dal quale veniamo e del fitto calendario. Purtroppo non abbiamo la possibilità di allenarci più di tanto e dobbiamo sfruttare le partite per ritrovare la condizione dando il massimo. Comunque faccio i complimenti a tutti i ragazzi, anche a chi è subentrato per l'atteggiamento. In questo momento la classifica non è completa e veritiera, per cui è pure inutile guardarla. L'unica cosa che ci deve interessare è il nostro risultato. Il campionato è difficile, ci sono squadre come l'Andria che sono partite in sordina e ora stanno venendo fuori. In questo momento non userei la parola turnover, ho a disposizione un gruppo di titolari; a Cerignola andrà in campo chi starà meglio atleticamente.”

 

 

 

Primo gol in campionato e con la maglia del Taranto per Falcone che commenta così il match: “ Appena ho visto il pallone scendere in quel modo non ci ho pensato due volte ed ho calciato, è andata bene; sono contento per la mia prestazione ma era fondamentale la vittoria del Taranto. La sensazione che ho è quella di un gruppo forte e compatto, stiamo approcciando le partite come facevamo prima del Covid, dobbiamo stare ancora più uniti e portare la vittoria a casa. Per quanto riguarda i gol realizzati, non bisogna pensare che gli unici responsabili siano gli attaccanti, tutta la squadra li deve aiutare, dobbiamo metterli nelle condizioni per farlo. Personalmente sono soddisfatto quando faccio entrambe le fasi offensiva e difensiva, sono un esterno ma ho giocato anche accanto alla punta. A Pistoia sono stato bene ma avevo voglia di un progetto vincente a prescindere dalla categoria e ho accettato subito Taranto. Il gol di oggi lo dedico a Leandro Guaita.”