Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CANTIERE TARANTO/ Ieri sera Conte ha firmato la delibera per l’Acquario Green, con risorse per 50 milioni di euro
Mercoledì, 03 Febbraio 2021 14:27

CANTIERE TARANTO/ Ieri sera Conte ha firmato la delibera per l’Acquario Green, con risorse per 50 milioni di euro In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

È stata firmata, nella serata di ieri dal presidente del Consiglio, la delibera che riguarda l’Acquario Green di Taranto. Lo ha comunicato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Mario Turco. “Le risorse, pari a circa 50 milioni di euro e assegnate già nell’ultima seduta del Cipe - spiega Turco, che ha coordinato il Tavolo del Contratto istituzionale di sviluppo per Taranto - sono suddivise in 1,5 milioni resi disponibili dalla struttura di missione Investitalia per la progettazione preliminare e definitiva che è stata già avviata e 48,5 milioni a valere su risorse FSC 2014-2020 da destinare a progettazione esecutiva, realizzazione della struttura e copertura degli oneri connessi”.

    “Il progetto dell’Acquario Green di Taranto - prosegue Turco - prevede la creazione di un Osservatorio sul Mar Piccolo, per la tutela della biodiversità, la ricerca scientifica; l’implementazione e la valorizzazione della produzione della mitilicoltura locale; la creazione di spazi adibiti al salvataggio, recupero, e riabilitazione di specie marine protette e ad attività di cetaceo terapia per persone con disabilità e autistiche”. 

    “L'Acquario green sarà anche un grande attrattore turistico-culturale - osserva il sottosegretario -, grazie al suo centro digitale-didattico. Nella delibera - dice ancora il sottosegretario - sono indicati anche i tempi di attuazione: entro la fine del 2021 il completamento della progettazione definitiva, l’affidamento della realizzazione entro il terzo trimestre 2022 e la conclusione dei lavori entro il 2025. Il soggetto attuatore sarà l’Autorita’ portuale di Taranto”.