Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ Buono il ritorno in campo per i rossoblu’
Lunedì, 01 Febbraio 2021 22:05

CALCIO/ Buono il ritorno in campo per i rossoblu’ In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Gli uomini di Laterza disputano un ottima prestazione con diverse occasioni e buona gestione. In pieno recupero una traversa nega agli ionici il successo.” Mister Laterza: “Partita affrontata col piglio giusto, Per le occasioni create avremmo meritato qualcosa in più ma è stata una partita ben giocata da entrambe.” Mister Monticciolo:” Il Taranto è la squadra che mi ha impressionato di più ma devo fare un plauso ai miei ragazzi per la gioia che ci mettono sempre in campo.”

 

 

 

di Andrea Loiacono

 

 

 

Dopo quaranta giorni di inattività e per l'esattezza dal vittorioso match di Nardà per 0-1 del 23 dicembre scorso e dopo lo scompiglio causato dal virus all'interno del Taranto calcio, i ragazzi di mister Laterza sono scesi in campo ad Altamura per affrontare la formazione di mister Monticciolo, ex calciatore del Taranto della stagione 2006-2007 e degli ex calciatori Croce e Lanzolla. Mister Laterza sceglie di affidarsi ai calciatori maggiormente in condizione, con Sposito in porta; difesa composta da destra a sinistra da Boccia, Guastamacchia, Gonzalez e Ferrara; Marsili, Matute e Marsili in cabina di regia con Falcone, Tissone e Mastromonaco dietro all'unica punta Diaz. C'è dunque l'esordio dei due argentini Tissone e Diaz. Monticciolo si affida all'esperienza del fantasista e capitano Guadalupi che si posiziona dietro la coppia di attacco Croce-Spano. Arbitro dell'incontro il Sig. Fabrizio Arcidiacono di Acireale.

 

 

 

Taranto in maglia tradizionale rossoblù, Altamura in completo bianco. La gara è da subito gradevole con il Taranto che prova fare la gara. Al 2' Mastromonaco scende bene sulla corsia destra e crossa per l'accorrente Diaz che di testa manda alto. C' è una prima fase di studio del match che culmina al 15' con Tissone che serve con una grande apertura Mastromonaco il quale è puntuale nel crossare, Diaz si gira bene e calcia al volo ma viene murato bene da un difensore biancorosso..L'Altamura prova a rispondere e lo fa con Spano con una conclusione sull'esterno della rete. Al 25' giunge una buona occasione per i padroni di casa con Casiello che da buona posizione spedisce fuori. Al 29' il Taranto torna ad affacciarsi dalle parti del portiere Donini il quale devia bene in angolo una conclusione angolata di Falcone. Al 38' ancora Donini questa volta supera su Duaz che imbeccato da Ferrara colpisce con la fronte ma Donini gli nega la rete.

 

 

 

Il primo tempo termina con il Taranto che gestisce il possesso palla e le energie dopo un minuto di recupero. La ripresa inizialmente non fa registrare cambi. Al 54' c'è un cross di Falcone per per Diaz che impatta sempre di testa ma Donini è in giornata di grazia e respinge il suo tiro. L'Altamura riparte in contropiede e Sposito questa volta si supera su Spano. Al 58' sugli sviluppi di calcio d'angolo Croce di testa impegna Sposito. Al 60' entra nel Taranto Calemme ed esce Falcone. Al 61' cross di Mastromonaco che incredibilmente si vede sbattere la palla addosso la quale termina alta sopra la traversa. Al 67' Matute prende il fallo di Guadalupi che prende il giallo. A cavallo del 70' nel Taranto entrano Acquadro e Diaby per Matute e Tissone. Nell'Altamura entra Tedesco per Spano. Intanto viene ammonito anche mister Monticciolo dopo il suo collega Laterza. Gli ultimi minuti scorrono nella girandola di cambi. Il Taranto, nei minuti finali e dopo un secondo tempo trascorso a ritmi più bassi trova le energie per riversarsi in avanti e collezionare un corner e un calcio piazzato. Proprio al 91' Marsili batte una punizione al centro per Caldore che tocca la sfera; l'ex Lanzolla nel tentativo di spazzare colpisce la traversa. Il Taranto ancora una volta deve fare i conti con la sfortuna nei minuti finali.

 

 

 

Al termine dell'incontro queste le dichiarazioni dei protagonisti partendo da quelle di mister Laterza: “Non posso che essere contento di quello che ho visto. Affrontiamo sempre le partite con il piglio giusto, i ragazzi hanno fatto una super partita, probabilmente dovevo fare i cambi prima. Per quanto riguarda il risultato dispiace perché abbiamo creato diverse occasioni, compresa la traversa, è stata comunque una bella partita giocata bene da entrambe le squadre. Oggi non era facile, non c'è stato turnover, volevamo solamente evitare infortuni. Sono contento per il ritmo sostenuto nei 95', non me lo aspettavo.” Soddisfatto della prestazione dei tuoi anche mister Monticciolo: “I miei ragazzi giocano sempre con gioia, questo per me è molto importante. Il Taranto è la squadra migliore che ho visto sinora contro di noi, le qualità della loro rosa non si discutono, penso a gente come Matute, Tissone, Marsili. Noi siamo orgogliosi di aver raccolto questo punto. Ritengo che anche l'Altamura al pari del Taranto avrebbe potuto vincere, con occasioni create. Taranto mi è rimasta nel cuore, è una città calorosa e il Taranto in particolare ha una storia calcistica importante; ricordo partite disputate davanti a ventimila persone era qualcosa di straordinario.”