Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CINEMA/ “Papà uccidi il mostro”, un corto sulla storia vera del piccolo Federico
Venerdì, 15 Gennaio 2021 07:24

CINEMA/ “Papà uccidi il mostro”, un corto sulla storia vera del piccolo Federico In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si chiama 'Papà uccidi il mostro' il toccante corto diretto e interpretato dall’attore pugliese Fabio Vasco e liberamente ispirato alla drammatica situazione dell'Ilva di Taranto, e a una storia vera, quella del piccolo Federico ucciso nel 2014 da un neuroblastoma.

    Nato da un’idea di Vasco, già visto in ‘L’allieva 2’, con la sceneggiatura scritta da Antonio Mocciola, il corto prodotto da Mag-Movimento artistico giovanile con il patrocinio di Apulia Film Commission e distribuito da Premiere Film, è stato presentato a vari festival cinematografici nazionali e internazionali. Vasco racconta il dramma di un uomo e del suo bambino, simbolo di quello di intere generazioni di operai, illusi e delusi dal miracolo industriale delle acciaierie italiane. Una storia d'amore, tra le fiamme degli altiforni, cornice infernale e crudele di mille vite sacrificate.

    Nel corto un uomo solo, in una casa vuota e dall'atmosfera sospesa, come in attesa di qualcosa, comunica col figlio malato, perso in un lontano lettino d'ospedale. Dietro i vetri delle finestre, nuvole piene di pioggia si confondono col grigio plumbeo dell'Ilva di Taranto madre assassina e Medea d'acciaio. Sul letto una valigia, per una partenza imminente. O forse no.