Stampa questa pagina
Lunedì, 11 Gennaio 2021 18:39

SI PARTE/ Scuola in Ospedale, lezioni al via per i piccoli degenti del SS.Annunziata di Taranto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Cominciato oggi a Taranto, nell’ospedale Santissima Annunziata, il progetto la “Scuola in Ospedale”. È rivolto agli alunni della primaria e secondaria di primo e secondo grado, degenti nel Reparto di Pediatria ed Oncoematologia Pediatrica ed ha come finalità quella di aiutare i ragazzi ad avviare attività che li riportino a ritmi di vita normale, mantenendo contatti con la scuola di provenienza, con i compagni di classe, con la propria aula e con la propria vita prima della malattia. Fare scuola in ospedale - è stato detto oggi -, portare i maestri in corsia dai bambini malati, è fondamentale per la loro serenità oltre che per la loro formazione. La figura di un insegnante che segue il piccolo in ospedale - si è evidenziato - è positiva sotto molti aspetti perchè costituisce un fattore di “normalità” non facendo sentire il bambino “malato” diverso dai bambini che stanno fuori. 

 

- Tale servizio avrà anche, tra gli obiettivi, quello di personalizzare i percorsi formativi, valutare i limiti fisici e psicologici, creare benessere attraverso l’elaborazione di microprogetti di miglioramento come qualificazione dei tempi non occupati dalle cure mediche lettura, nonché gioco, attività pratiche, lavorare sulle abilità di carattere trasversale (lettura, comprensione del testo, logica etc.) e adottare metodologie coinvolgenti. L'organizzazione delle lezioni sarà improntata al pieno rispetto delle necessità terapeutiche di ciascun alunno favorendo l’uso delle tecnologie e permettendo, quindi, di superare differenti barriere e ostacoli. "Abbiamo subito garantito il nostro sostegno a questo progetto, consapevoli di quanto sia importante la continuità didattica per i più piccoli, soprattutto in condizioni particolari come la degenza ospedaliera”. Lo ha dichiarato sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.“Lo abbiamo fatto - ha aggiunto il sindaco - attraverso la fornitura di dispositivi elettronici che facilitassero le lezioni a distanza, anticipando quel che stiamo realizzando in tutte le scuole medie cittadine, ossia una rete di aule "3.0" dove il rapporto docente/studente sarà mediato dalle più recenti tecnologie, migliorando l'esperienza della didattica a distanza".

 

Per il direttore generale Asl Taranto, Stefano Rossi, “la “Scuola in Ospedale” - assicura alle alunne e agli alunni ricoverati il diritto a conoscere e ad apprendere in ospedale, nonostante la malattia, garantendo una continuità didattica, altrimenti impossibile”. “Adesso si inizia e per noi è una grande felicità perché significa che la macchina della scuola non si ferma, e soprattutto non si ferma in riferimento ai bambini con maggiore difficoltà tra i quali quelli ricoverati nel reparto di oncologia e pediatria qui a Taranto”. Lo h affermato Anna Cammalleri, direttore regionale Puglia Pubblica Istruzione. “E’ un grande successo aver portato la scuola in ospedale a Taranto e paradossalmente è un grande successo se riusciamo a portarla avanti nonostante un’emergenza che coinvolge tutta la scuola - ha concluso Cammalleri -. Ė i segno della forza della scuola, che è presente  e soprattutto è presente dove c’è più bisogno”. 

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1