Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LA STRETTA/ Centri commerciali chiusi nel fine settimana, De Caro “ accolta la proposta dell’Anci gli acquisti di domenica non sono urgenti”
Lunedì, 02 Novembre 2020 17:37

LA STRETTA/ Centri commerciali chiusi nel fine settimana, De Caro “ accolta la proposta dell’Anci gli acquisti di domenica non sono urgenti” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

"Il Governo oggi ci ha dato conferma che le nostre proposte vengono accolte": lo ha annunciato il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, riferendosi alla richiesta, formulata ieri dai sindaci alla cabina di regia nazionale, di sospendere le attività dei centri commerciali nel fine settimana a partire dal prossimo. "Una scelta sofferta ma doverosa - ha detto Decaro, spiegando la sollecitazione dell'Anci - perché, dove non arriva la coscienza di ognuno di noi, devono arrivare le regole, e a tutti i dipendenti dei megastore dobbiamo assicurare lavoro ma anche salute, sempre".

 

" Smettiamola una buona volta di dirci che gli acquisti nei centri commerciali, di domenica, sono dettati da urgenze o riguardano questioni che attengono alla nostra libertà individuale": lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, postando su facebook una fotografia delle lunghe file che, nei giorni scorsi, hanno interessato lo store Ikea di Bari. "Nella giornata di ieri i dipendenti del centro commerciale Ikea hanno scioperato per esprimere la loro richiesta di aiuto - ha spiegato - per farlo hanno dato il buon esempio: niente proteste di gruppo, niente assembramenti, niente mascherine a mezza bocca per farsi sentire meglio. Rispettando le regole, hanno manifestato per il loro diritto al lavoro e allo stesso tempo, per la tutela della salute. Perché non è giusto siano loro a dover scegliere se mantenere il posto di lavoro o trascorrere intere giornate con migliaia di persone che si ammassano irresponsabilmente tra un corridoio e l'altro, in spregio a tutte le regole indicateci dalle autorità sanitarie e a tutti i rischi a cui esponiamo noi stessi e le persone che lavorano nei centri commerciali".

    "Non è possibile, la domenica, assistere a scene come quelle - ha chiarito il primo cittadino - Smettiamola una buona volta di dirci che gli acquisti nei centri commerciali, di domenica, sono dettati da urgenze. Diciamo la verità, almeno a noi stessi".