Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - COVID/ Lopalco “stiamo lavorando per aggiungere posti letto e assumere nuovi operatori”
Domenica, 25 Ottobre 2020 09:34

COVID/ Lopalco “stiamo lavorando per aggiungere posti letto e assumere nuovi operatori” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

"Stiamo lavorando in queste ore per allestire posti letto aggiuntivi di area medica e per assumere operatori sanitari necessari a soddisfare il significativo aumento del bisogno assistenziale". L'ha annunciato l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, dopo lo stop imposto dalla Regione, fino a martedì 27 ottobre, ai ricoveri "non urgenti" negli ospedali pubblici e privati. 

 

“La sospensione temporanea dei ricoveri programmati negli ospedali della regione", auspica Lopalco, "consentirà di concentrare le risorse umane sulle attività connesse ai ricoveri d’urgenza che siano o no legate alla pandemia, garantendo altresì la disponibilità di maggiori spazi attualmente occupati dalle attività sospese. Questo favorirà anche una maggiore funzionalità e maggiore capienza delle cosiddette 'aree grigie' presenti nelle aree di urgenza e dedicate alla valutazione dei pazienti prima dell’eventuale ricovero”.

     “Si tratta di una scelta temporanea", precisa il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro, "dettata dalla veloce impennata dei ricoveri conseguenti alla diffusione del Covid. Stiamo, inoltre, provando a migliorare l’attività di filtro del territorio che in queste ultime ore è messa a dura prova per l’elevato numero di contagi”.