Stampa questa pagina
Giovedì, 22 Ottobre 2020 14:26

CORONAVIRUS/ Vertice in Prefettura a Taranto si va verso un’ordinanza con stretta sugli orari per tutto il territorio provinciale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“Un provvedimento omogeneo, un’ordinanza armonizzata sull’intero territorio provinciale, che preveda restrizioni sugli orari più che la chiusura di singole piazze o vie, tale da facilitare anche i controlli”. È la linea su cui sono orientati a Taranto Prefettura, Comune e Provincia dopo un vertice svoltosi stamattina e coordinato in video conferenza dal prefetto di Taranto, Demetrio Martino. Era presente anche Asl Taranto. La proposta di ordinanza unica è stata fatta dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. “Ringrazio il prefetto per il riscontro tempestivo a un’esigenza che ritengo avvertita da tutti i miei colleghi - ha detto il sindaco di Taranto -. Avevamo bisogno di un momento di chiarimento rispetto ad alcuni passaggi del Dpcm e, soprattutto, del suo aggiornamento”.

 

 Per il sindaco di Taranto, “diviene complesso pensare che si possano inseguire gli assembramenti. Appare più plausibile prevedere delle ulteriori restrizioni orarie e un potenziamento dei controlli grazie all’ausilio delle forze dell’ordine e all’impiego dei militari del programma “Strade Sicure” “.

     Il prossimo passo da parte del Comune di Taranto - si annuncia - sarà condividere con i sindaci della provincia lo schema di ordinanza che sarà prodotto nelle prossime ore. Alle misure di contenimento, però, il sindaco di Taranto dichiara che dovrà  “corrispondere anche una più puntuale informazione a sindaci e cittadini sull’andamento dell’emergenza sanitaria”.     “Serve uno sforzo comune anche in questo senso - ha spiegato Melucci -, perché abbiamo delle responsabilità nei confronti dei cittadini. Abbiamo la necessità di comunicare lo stato reale dell’emergenza”.

 

E oggi Asl Taranto ha comunicato di aver chiesto un’integrazione del bollettino giornaliero della Regione con i dati di incidenza catalogati per comune.Particolare attenzione - è emerso nel vertice odierno - deve anche essere posta nei confronti della scuola.

     Il sindaco Melucci ha chiesto al vice presidente della Provincia di Taranto, Giuseppe Fischetti, “di farsi carico di una ricognizione negli istituti superiori dove, da Dpcm, è prevista la possibilità di attivare la didattica a distanza”.     “Anche in questo caso - ha detto Melucci - sarebbe auspicabile un’omogeneizzazione delle disposizioni, utile a razionalizzare tra gli altri i servizi di trasporto. Su questo tema, inoltre - ha aggiunto il sindaco di Taranto -, invochiamo l’attenzione dei vettori extraurbani. Noi abbiamo fatto tutto quello che era possibile per ridurre i rischi a bordo, ci sembra che da parte loro non ci siano stati riscontri adeguati”.

     Sul tema della scuola, infine, il sindaco di Taranto convocherà nelle prossime ore la task force costituita la settimana scorsa per un approfondimento mirato sulle misure da adottare.

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1