Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - BANCHE/ La BCC di San Marzano chiude il primo semestre 2020 con un utile di 1,6 mln. Il presidente Di Palma “ "sostegno a famiglie e imprese e gestione del risparmio sono le nostre priorità”
Venerdì, 09 Ottobre 2020 17:52

BANCHE/ La BCC di San Marzano chiude il primo semestre 2020 con un utile di 1,6 mln. Il presidente Di Palma “ "sostegno a famiglie e imprese e gestione del risparmio sono le nostre priorità” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 L'utile della Banca di Credito Cooperativo San Marzano (Taranto) sfiora 1,6 milioni di euro nel primo semestre 2020, in linea con lo scorso esercizio. Lo dichiara oggi la stessa Bcc. Per il presidente Emanuele di Palma, "sostegno a famiglie e imprese e gestione del risparmio sono le nostre priorità”. Il cda della Bcc San Marzano ha approvato il bilancio semestrale 2020, che, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria in corso, "registra un notevole aumento dei volumi e della solidità patrimoniale". La raccolta complessiva segna una crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, attestandosi a 604 milioni di euro". In particolare "gli impieghi, grazie ai finanziamenti concessi a sostegno di famiglie e imprese, superano i 300 milioni di euro con un incremento di ben il 12% rispetto al primo semestre del 2019. Si rafforza - si dichiara ancora- il patrimonio netto, attestandosi a 54 milioni di euro (+ 5%). Il CET 1 Ratio raggiunge quota 24,5% molto al di sopra dei requisiti regolamentari, testimoniando la sana e prudente gestione di una banca solida al servizio del territorio. Crescono anche margine di interesse e margine di intermediazione, rispettivamente del 5% e del 15%, rispetto allo stesso periodo del 2019". Inoltre "continua l’attenzione della Banca alla qualità del credito, con un miglioramento dell’indice netto di copertura delle sofferenze, che si attesta al 78,7% rispetto al 70,2% del 2019". "I risultati positivi conseguiti - sostiene di Palma - confermano la validità delle strategie messe in campo per contenere gli effetti della pandemia. Possiamo pertanto affermare che prosegue il nostro trend di crescita. La proattività e la solidità di una banca che “agisce locale ma pensa globale” rappresentano la nostra formula vincente".