Stampa questa pagina
Mercoledì, 07 Ottobre 2020 16:05

CORONAVIRUS/ In Puglia 196 nuovi casi, Bari e Foggia le province più colpite In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 Sono 196 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia a fronte di 4822 test per l'infezione effettuati. I casi sono così suddivisi: 68 in provincia di Bari, 3 Brindisi, 7 nella BAT, 80 in provincia di Foggia, 10 di Lecce, 27 in provincia di Taranto, 1 caso residente fuori regione. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 435.524 test e risultate positive 8619 persone. 4.883 sono i pazienti guariti, 3.133 sono i casi attualmente positivi.

 

17 contagi tra operatori casa di cura privata di Bari 

 

 Sono 17 i contagi tra gli operatori di una Casa di cura privata a Bari: lo ha reso noto la Asl, commentando i dati del Bollettino epidemiologico regionale, che parla di 68 contagi in provincia di Bari. "Il Dipartimento di prevenzione ha già attivato tutte le procedure di sorveglianza epidemiologica isolando i soggetti positivi e avviando il tracciamento dei contatti stretti - ha detto il direttore generale, Antonio Sanguedolce - I restanti soggetti positivi sono contatti stretti di casi già individuati e sotto sorveglianza”.

 

44 contagi nella struttura di Foggia

 

Quarantaquattro persone, tra ospiti e  operatori sanitari, sono stati contagiati dal Covid in struttura di Foggia. Si tratta di  35 ospiti e 9 operatori sanitari. "Subito sono stati applicati tutti i protocolli previsti in caso di contagio" ha spiegato il direttore dell'Asl Vito Piazzolla.  La struttura ha immediatamente riattivato i percorsi protetti che erano stati validati dal dipartimento di prevenzione aziendale durante la prima fase emergenziale. La Asl è in contatto costante con la Direzione del Don Uva che sta continuando ad effettuare tamponi sia sugli ospiti che sugli operatori. La situazione è sotto controllo”.

Lopalco “situazione da monitorare, servono attenzione e prudenza”

 

 

“Come abbiamo imparato in tanti mesi di esperienza, non è il dato di una giornata che deve essere valutato, ma l’andamento della curva nel suo complesso. Il dato di oggi è legato alla casuale coincidenza di un aumento di casi in due province. È una situazione da monitorare attentamente che deve comunque invitare tutti noi alla massima attenzione e prudenza”: lo ha dichiarato Pierluigi Lopalco, l'epidemiologo della task force della Regione Puglia, commentando il bollettino epidemiologico regionale, che parla di 196 nuovi casi di Covid.

 

 

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1