Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CORONAVIRUS/ Dei 78 casi di Polignano 16 appartengono al Tarantino,
Mercoledì, 09 Settembre 2020 13:15

CORONAVIRUS/ Dei 78 casi di Polignano 16 appartengono al Tarantino, In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 Dei 78 casi positivi di coronavirus identificati in altrettanti operatori dell’azienda agricola e ortofrutticola Sop di Polignano a Mare (Bari), 16 appartengono a due Comuni della provincia di Taranto: Grottaglie e San Marzano di San Giuseppe. Sono persone che per lavoro si spostano nell’azienda del Barese. Lo hanno dichiarato i due sindaci del Tarantino.

   Il caso della Sop di Polignano costituisce per ora un focolaio Covid tant’è che ieri la Regione Puglia, d’intesa col Comune di Polignano, ha già adottato le prime misure. “Abbiamo avuto la conferma ufficiale di nove casi di Covid a Grottaglie. Nove casi di nostri concittadini che si sono sottoposti al tampone” ha dichiarato, in un messaggio alla sua comunità, il sindaco di Grottaglie (Taranto), Ciro D’Alò.  “Cittadini che sono in isolamento - ha rilevato - sono persone che svolgevano, che svolgono un'attività lavorativa presso un’azienda agricola di Polignano, la Sop, e ovviamente ritengo necessario invitare tutte le persone che negli ultimi 14 giorni hanno svolto attività lavorativa presso o per conto di quella azienda agricola, a rimanere in casa, a non uscire, e di attendere di essere contattati dall’Asl per essere sottoposti agli accertamenti necessari” ha proseguito D’Alò. 

   “Vi prego - ha aggiunto il sindaco di Grottaglie - girate questo messaggio, invito tutti alla responsabilità, è necessario evitare che ci sia la diffusione del virus. Tutti i soggetti che hanno rapporti di lavoro con la Sop, restino in casa in attesa di essere contattati dall’Asl". 

 

Anche il sindaco di San Marzano di San Giuseppe (Taranto), Giuseppe Tarantino, si è rivolto ai suoi concittadini con un messaggio: "Sento il dovere di dare conferma della notizia che si è diffusa, della presenza di 7 nostri concittadini risultati positivi a tampone per il Covid. Si tratta tutti di lavoratori di un’azienda agricola del Barese che probabilmente viaggiando su uno stesso mezzo hanno contratto è diffuso l’infezione”. 

   San Marzano dista da Grottaglie pochi chilometri. “Il Dipartimento di prevenzione ha identificato ben 16 casi, di cui 7 a San Marzano e 9 a Grottaglie - ha aggiunto il sindaco Tarantino - questi casi sono seguiti dal Dipartimento di prevenzione che ha già potuto tracciare per ciascuno tutta una serie di possibili contatti. Molti andranno a Massafra per eseguire il tampone e riscontrare se sono stati contagiati o meno. Il discorso è un po’ più complesso. Col Dipartimento di prevenzione - ha proseguito - abbiamo fatto un'analisi retrospettiva potendo forse identificare un maggior numero di persone che sono state a contatto con i soggetti contagiati. Noi oggi abbiamo il riscontro di 7 operai, 7 nostri concittadini, potrebbero però esserci altri casi asintomatici, di cui non abbiamo contezza perché non hanno eseguito il tampone”.

   “D’intesa col Dipartimento di prevenzione - ha spiegato ancora il sindaco di San Marzano - stiamo cercando di identificare le persone che hanno comunque potuto avere un contatto con questo focolaio del Barese e ovviamente disporre per tutti questi una quarantena domiciliare obbligatoria per prevenire la diffusione del contagio. Stiamo seguendo e studiando i percorsi per capire se abbiamo un maggior numero di casi”. Per il sindaco Tarantino, “la situazione non è drammatica ma è certamente seria. E noi dobbiamo impegnarci affinché non diventi drammatica. Il virus si trasmette con estrema velocità. Alcuni dei 7 hanno purtroppo avuto contatti con altre persone. Questo ci impone ad alzare il livello di guardia. Non dico a tornare a misure restrittive, ma ad impegnarci perché sia usato il distanziamento sociale e vengano usate le mascherine” ha concluso.