Stampa questa pagina
Sabato, 29 Agosto 2020 08:32

CORONAVIRUS/ In Puglia tampone per chi rientra dalla Sardegna. Ieri 52 nuovi casi, 5 nel Tarantino In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 Dal 23 agosto a oggi sono 18 i casi di pugliesi risultati positivi al Covid di rientro dalle vacanze in Sardegna, un numero pari al 9% del totale dei positivi. Per questo motivo il presidente della Regione Puglia e il direttore del dipartimento Promozione della Salute hanno dato disposizione ai dipartimenti di prevenzione delle ASL di contattare tutti coloro che arrivano o rientrano in Puglia dalla Sardegna per sottoporli a tampone.  La disposizione è rivolta a tutti coloro che sono arrivati dalla Sardegna a partire dal 15 agosto. Da ferragosto ad oggi, si precisa in una nota, sono 923 le persone che si sono autosegnalate sul sito della Regione Puglia. Se ci sono cittadini che hanno dimenticato di compilare il modulo online di autosegnalazione obbligatorio per tutti coloro che arrivano da fuori regione, questi sono stati invitati a provvedere immediatamente, anche perché saranno attivati i controlli incrociati da parte dei dipartimenti di prevenzione della Asl con il supporto delle forze dell’ordine.

 

Ieri in Puglia sono stati registrati 3.226 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e  52 casi positivi: 20 in provincia di Bari, 6 nella provincia BAT, 3 in provincia di Brindisi, 15 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto. Non sono stati segnalati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 297.585 test, 4.028  sono i pazienti guariti e 684 sono i casi attualmente positivi.

 

 Il bollettino epidemiologico ha registra ieri 20 casi di positività in provincia di Bari, di cui 10 sono contatti stretti di soggetti già individuati, 2 rientri dalla Sardegna e altri 3 casi sui quali sono state attivate le procedure standard di sorveglianza e di tracciamento. Il resto dei positivi fa riferimento a soggetti sintomatici presi in carico dai pronto soccorso delle strutture ospedaliere Asl. Per 10 casi è stato necessario il ricovero in ospedale. Nella Bat sono 6 i casi, una famiglia di 5 persone proveniente dalla Sardegna e un altro su cui sono in corso le indagini. Nel Foggiano si registrano 15 nuovi casi di persone positive: 2 cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale; 9 contatti stretti di casi già individuati e tracciati dal Servizio di Igiene aziendale; un rientro dalla Spagna, un altro dalla Sardegna e  2 persone individuate durante le attività di screening. Continuano, intanto, le attività di indagine epidemiologica e di sorveglianza attiva delle persone in quarantena. I cinque casi positivi nelTtarantino sono riconducibili a persone provenienti dalla Sardegna o parenti stretti di soggetti provenienti dalla Sardegna, comunque casi di contatti già registrati.

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1