Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ITS MODA/ Costituito ufficialmente nei giorni scorsi l’ITS MI.TI “Tecnologie e Innovazione per il Made in Italy”,
Venerdì, 28 Agosto 2020 11:32

ITS MODA/ Costituito ufficialmente nei giorni scorsi l’ITS MI.TI “Tecnologie e Innovazione per il Made in Italy”, In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 
What do you want to do ?
New mail
Nei giorni scorsi tutti i soci fondatori hanno apposto la loro firma davanti ad un Notaio. Capofila l'IISS Maiorana di Martina Franca.
 

 

Si tratta di una Scuola speciale di tecnologia che costituisce un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici, che formerà tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del sistema Italia (Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda made in Italy; Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore tessile - abbigliamento – moda; Tecnico superiore di processo e prodotto per la nobilitazione degli articoli tessili - abbigliamento – moda; Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing).

La Fondazione ITS MI.TI è il frutto di una grande sinergia tra mondo della scuola, dell’università, della formazione e dell’impresa, soggetti che creando rete, anche tra i territori, superando sterili campanilismi, hanno reso possibile la creazione del più grande ITS Moda del Sud Italia. 

Un merito particolare va riconosciuto alla preside dell’IISS Majorana, scuola capofila, Anna Ausilia Caroli, che ha avuto l’intuizione, all’assessore alle attività produttive del comune di Martina Franca, Bruno Maggi e all’Ing. Martino Filomena di Confindustria Taranto, per la realizzazione di una grande rete, che vede coinvolte le più grandi aziende tessili dei territori della Valle d’Itria e del Salento, alla prof.ssa Lucia Locorotondo, sempre dell’IISS Majorana, per il lavoro di coordinamento tra i numerosi partner nella creazione dell’ITS.

Presidente dell’ITS MI.TI. sarà il Dott. Luciano Barbetta, rappresentante di una delle più grandi aziende tessili della Puglia, nominato all’unanimità dai soci fondatori che sono: oltre all'IISS “E. Majorana” di Martina Franca, gli Istituti scolastici IISS “O. Flacco” di Castellaneta, IISS “Archimede” di Taranto, IISS “Don Tonino Bello” di Tricase, IISS Mattei, IISS Lonoce di Maglie, IISS “Bottazzi” di Casarano, gli Enti di Formazione Formare Puglia, Programma Sviluppo, Asesi, Ascla, Aforisma, Sveg ricerca formazione e lavoro, Csl Puglia, Politecnico del made in Italy, Magna Grecia formazione, LEFT, E.N.F.A.P. Puglia, i Comuni di MARTINA FRANCA, FRANCAVILLA FONTANA, LOCOROTONDO, CRISPIANO, NARDO’, Casarano, la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Ge.In.Logistic, l’UNIVERSITA’ DEL SALENTO, il CETMA – Centro di ricerche Europeo di Tecnologie design e Materiali, Confindustria Taranto, la Banca popolare pugliese, le aziende del settore BERWICH – icoman 2000 srl, Confezioni lerario srl Tagliatore, LUCIANO BARBETTA SRL, Italian fashion team srl, Pmi servizi & formazione s.r.l, Accènto e co s.a.s, FInsea SRL, SPAFIL SRL, Officine cm.

 
What do you want to do ?
New mail
Ultima modifica il Venerdì, 28 Agosto 2020 11:48