Stampa questa pagina
Martedì, 11 Agosto 2020 21:04

CORONAVIRUS/ Obbligo di quarantena per chi viene in Puglia da Grecia, Malta, Spagna. Resta in vigore l’autosegnalazione per chi arriva da altre regioni e dall’estero In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’obbligo di quarantena per 14 giorni è stato disposto dalla Regione Puglia per i residenti in Puglia che rientrano da Grecia, Malta e Spagna. La disposizione si è resa necessaria alla luce dei numerosi casi di Covid che sono stati riscontrati negli ultimi giorni, su persone tornate dalle vacanze in quei Paesi. "Grecia, Malta, Spagna sono Paesi con alta circolazione virale in questo momento" è stato spiegato dalla Regione, per questo il governatore Michele Emiliano sta per emanare un’ordinanza che dispone, a partire da domani 12 agosto, l’obbligo di isolamento fiduciario di 14 giorni per chi rientra in Puglia nella propria abitazione da Grecia, Malta e Spagna. Tale disposizione si aggiunge all’obbligo di quarantena già previsto dalle leggi nazionali per numerosi Paesi esteri (elenchi C, D, E ed F, dell’allegato n. 20 del Dpcm del 7 agosto.

 

Vi ricordo - ha scritto Emiliano su facebook - che rimane l’obbligo per tutti coloro che arrivano da altre regioni italiane e da tutti i Paesi esteri di autosegnalarsi sul sito https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus. Questo obbligo è disposto per tutti, residenti in Puglia e non residenti e quindi anche per i turisti". Per coloro che si autosegnalano si attiva la sorveglianza attiva da parte dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl. Grazie a un protocollo sottoscritto con le Forze dell’Ordine, i controlli sul rispetto dell’obbligo di autosegnazione saranno rafforzati. "La non ottemperanza dell’obbligo di autosegnalazione prevede sanzioni pesanti - ha ricordato Emiliano - ove il fatto non costituisca più grave reato. 

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1