Venerdì, 22 Novembre 2013 17:04
TARANTO - DA OPERAZIONE CONGIUNTA GUARDIA DI FINANZA / UFFICIO DELLE DOGANE SEQUESTRATI AL PORTO 26 TONNELLATE DI RIFIUTI SPECIALI In evidenza
Scritto da Giornalista1
Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto - in collaborazione con funzionari del locale Ufficio delle Dogane - all’esito di specifici controlli finalizzati al contrasto dell’illecito traffico transfrontaliero di rifiuti, hanno proceduto al sequestro - presso il locale scalo marittimo – di circa 26 tonnellate di rifiuti speciali, costituiti da gomma in granuli.
I rifiuti erano stivati all’interno di un container proveniente da una società del nord barese con destinazione finale la Russia.
E’ stato accertato che il predetto materiale, riportato nella dichiarazione doganale redatta dalla società esportatrice, era stato classificato non come rifiuto, bensì come materia prima secondaria.
Invece, secondo la vigente normativa, il materiale in argomento è da considerarsi quale rifiuto speciale non pericoloso derivante da pneumatici fuori uso, e pertanto doveva essere supportato dalla documentazione prevista per le spedizioni transfrontaliere di rifiuti.
E’ stata altresì accertata l’illecita esportazione in Russia dei rifiuti in argomento, pur vigendo il divieto di esportazione dei rifiuti medesimi in quel Paese.
Due persone sono state denunziate all’Autorità Giudiziaria per falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico (art. 483 C.P.) e per traffico illecito di rifiuti (art. 259 del D.Lgs. 152/2006).
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Ultimi da Giornalista1
- VICINANZE/ Avviato a Taranto il Centro di ascolto per alunni disabili
- TRAGUARDI/ Il gruppo scout Taranto 2 del Sacro Cuore festeggia i 100 anni
- IL CASO/ No del Consiglio comunale di Taranto al dissalatore, il Comitato: ora gli atti per bloccare l'opera
- LEGGERE CITTÀ/ A Massafra parte il progetto “Fatti di favole”
- LEGGERE CITTÀ/ A Massafra parte il progetto “Fatti di favole”