Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LO STRAPPO/ ArcelorMittal prosegue con la cassa integrazione, lunedì sciopero a Genova Cornigliano
Sabato, 16 Maggio 2020 20:06

LO STRAPPO/ ArcelorMittal prosegue con la cassa integrazione, lunedì sciopero a Genova Cornigliano In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Confermato lo sciopero di lunedì nello stabilimento ArcelorMittal di Genova Cornigliano contro la decisione dell'azienda di proseguire con la cassa integrazione. Lo rende noto la Fiom Cgil. I lavoratori sono chiamati a partecipare anche all'assemblea, in programma dalle 7 davanti ai cancelli dell’azienda, nel corso della quale saranno decise le iniziative di mobilitazione.

 

 Per la Fiom Cgil l’azienda sta utilizzando impropriamente e illegittimamente l'ammortizzatore sociale previsto per l'emergenza Covid 19: "i clienti non hanno ritirato i prodotti a causa dell’emergenza coronavirus, ma nessun ordine è stato annullato per cui il lavoro può proseguire - dice il sindacato - Crediamo che questa posizione del Gruppo, non solo per Genova, ma per tutti i siti produttivi a livello nazionale, sia quello di risparmiare sul costo del lavoro utilizzando illegittimamente una cassa, quella per Covid-19, che costa meno". La preoccupazione che il prolungamento della cassa sia "preludio per un disimpegno del gruppo in Italia" è stata condivisa in un incontro in Prefettura a Genova a cui, oltre i sindacati, hanno preso parte il governatore Giovanni Toti e il sindaco Marco Bucci. La Prefettura di Genova si farà promotrice di un incontro lunedì con i partecipanti alla riunione di oggi, più i rappresentati dell’azienda.