Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - La Puglia della nautica da diporto alla 26a edizione di METS-Marine Equipment Trade Show di Amsterdam. L'Assessore Capone: “Settore con un grande potenziale di sviluppo. Fondamentale la promozione all’estero”
Martedì, 19 Novembre 2013 05:21

La Puglia della nautica da diporto alla 26a edizione di METS-Marine Equipment Trade Show di Amsterdam. L'Assessore Capone: “Settore con un grande potenziale di sviluppo. Fondamentale la promozione all’estero” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
La Regione Puglia vola in Olanda per partecipare con un proprio spazio espositivo alla 26a edizione del “METS-Marine Equipment Trade Show” fiera europea dedicata ad attrezzature, materiali, accessori, sistemi e servizi per il settore marittimo, in programma ad Amsterdam dal 19 al 21 novembre 2013. Forte della propria rilevanza internazionale e della sua eccezionale offerta, con circa 1.300 espositori in 15 padiglioni, il METS garantirà un’importante vetrina alle 12 imprese pugliesi presenti all’evento, offrendo importanti occasioni di incontri d’affari (B2B) in uno dei settori di punta del tacco d’Italia. In Puglia la nautica da diporto ha infatti un ruolo importante per l’economia del territorio sia per infrastrutture e parco nautico, che per tessuto produttivo. La regione, caratterizzata da 865 km di costa, dispone di 3 porti principali, 6 porti minori e 68 porti turistici, ha 11.500 posti barca nel 2013 e un parco nautico composto da 3.317 unità da diporto immatricolate, mentre le patenti nautiche sono 4.162. Sotto il profilo produttivo, sono 217 le aziende specializzate attive che impiegano oltre 1.300 lavoratori, mentre l’export nel 2012 ha superato i 2,84 milioni di Euro e ha visto i flussi di esportazione maggiore verso Argentina (1,6 milioni di euro), Stati Uniti (496 mila euro) e Turchia (166 mila euro). I dati economici relativi al primo semestre 2013, invece, indicano scambi già avvenuti per circa 1,9 milioni di euro. «Con il METS – ha dichiarato Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo economico – prosegue la partecipazione delle aziende di settore pugliesi a eventi di rilevanza internazionale come il recente Festival de la Plaisance di Cannes. Questi momenti sono strategici per promuovere l’esperienza pugliese all’estero e far conoscere il nostro sistema nautico. L’obiettivo della Regione Puglia che accompagna le imprese a queste manifestazioni, è aprire dei canali commerciali a livello internazionale, stabilendo delle partnership economiche durature in un settore che, per la Puglia, ha un enorme potenziale di sviluppo». La partecipazione delle imprese pugliesi al “METS-Marine Equipment Trade Show”, rientra nel Programma di promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali per il biennio 2013-2014, ed è curato dal Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto operativo dello Sprint Puglia (lo Sportello regionale per l’Internazionalizzazione delle imprese). Le imprese partecipanti sono: AS di Vito Labruna, Banks Sails srl, Cantiere Navale di Giovanni Danese, Corma Costruzioni meccaniche, Ilpa Adesivi, Leo Livio, Lux Montaggi di Cisotta Marco, Metal-sider, Naval Tecno Sud srl, Plasmapps, Thermowell di Renato Napoli, TR Inox.