Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - FASE 2/ A Taranto nasce un Comitato territoriale per ridurre i rischi di contagio nei cantieri edili
Mercoledì, 13 Maggio 2020 16:01

FASE 2/ A Taranto nasce un Comitato territoriale per ridurre i rischi di contagio nei cantieri edili In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

  Le imprese delle costruzioni edili dell’area di Taranto sono già al lavoro per la fase 2 e si sono attivate per promuovere l’applicazione di tutte le misure di prevenzione e di sicurezza finalizzate a ridurre al minimo il rischio Covid-19 nei cantieri. I sindacati di categoria, Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil, insieme alla Cassa Edile, l’Ance e il Formedil Cpt Taranto, hanno costituito il Comitato territoriale dando attuazione a quanto previsto dal Dpcm del 26 aprile scorso.

 

Il Comitato affiancherà imprese e lavoratori del comparto edile “al fine di ridurre al minimo i rischi di contagio in questa delicata fase che vedrà, anche in provincia di Taranto, la riapertura di numerosi cantieri dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria”. In particolare, il Comitato fornirà supporto informativo su protocollo sanitario, procedure aziendali, modulistica e cartellonistica attraverso eventi in videoconferenza, sul sito web del Formedil Cpt Taranto, oppure attraverso la risposta a specifici quesiti. Prevista anche l’assistenza in cantiere, su richiesta delle imprese e dei lavoratori, con il coinvolgimento di tecnici esperti sulle problematiche del rischio contagio e delle procedure di sicurezza. “Si tratta - si afferma - di interventi che potranno determinare da un lato una sensibile riduzione dei tempi di attuazione delle procedure previste dal già richiamato Dpcm e dall’altro una maggiore omogeneità nelle scelte operative negli ambienti di lavoro”. Il Comitato territoriale, si sottolinea infine, “potrà inoltre avvalersi del supporto e della collaborazione dell’autorità sanitaria locale e degli altri soggetti istituzionali coinvolti nelle iniziative per il contrasto della diffusione del Covid 19”.