Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA / L’assessore Leo “la Regione ha fatto la sua parte, ora tocca all’Inps erogare”
Mercoledì, 13 Maggio 2020 15:41

CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA / L’assessore Leo “la Regione ha fatto la sua parte, ora tocca all’Inps erogare” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Tocca all’Inps erogare i pagamenti della Cigd, visto che la Regione Puglia ha terminato la valutazione delle domande pervenute da parte delle aziende.  Lo ha precisato L’assessore Sebastiano Leo, nel corso del collegamento in video conferenza sull’aggiornamento della situazione inerente la cassa integrazione in deroga, argomento principale su cui si è discusso in VI Commissione, presieduta da Domenico Santorsola.

 

In definitiva su 36.768 domande pervenute, la Regione ha istruito, valutato e inoltrato ad Inps 33.102 pratiche che corrispondono a 125 mila lavoratori che dovrebbero beneficiare dell’ammortizzatore sociale in deroga. Sono quasi più di tre mila le domande cha sono rimaste da inoltrare, ma sono quelle da integrare o errate. L’assessore Leo ha rassicurato la Commissione che la Puglia ha a disposizione 210 milioni di euro, risorse sufficienti per far fronte alle richieste attuali e andare oltre, se si pensa che per le oltre 36 mila domande sono stati impegnati 154 milioni di euro. Facendo riferimento all’incontro tenutosi a livello nazionale a cui hanno partecipato una delegazione di governatori e i ministri agli affari regionali Francesco Boccia e al lavoro Nunzia Catalfo, l’assessore ha detto che è necessario e urgente semplificare le procedure della deroga, strumento per abbreviare i pagamenti, tant’è che si sta pensando di bypassare le Regioni e superare le procedure esistenti, per arrivare a un raccordo diretto tra lavoratori e Inps.

 

Alle richieste pervenute durante la seduta da parte dei consiglieri Ventola, Damascelli, Pentassuglia, Di Bari, Bozzetti, in merito alla necessità di avere delle notizie più certe sulla situazione dei pagamenti da parte dell’Inps, Leo ha interpellato il direttore regionale , Giulio Blandamura che in diretta telefonica ha spiegato che in tutto ad oggi sono pervenute più di 200 mila pratiche che comprendono richieste per ammortizzatori sociali tra Cigo, Cigs, Cigd e FIS. Di questi ad oggi, ha detto il direttore, sono stati erogati in tutto 59 mila pagamenti, ma solo di cassa in deroga sono precisamente 13.442 le prestazioni erogate rispetto ai 125 mila lavoratori aventi diritto. Blandamura ha detto anche che l’obiettivo che si sono posti come Inps è di raggiungere quota 40/45 mila pagamenti a settimana e cercare di completare entro un mese l’erogazione, alla luce della situazione attuale. L’assessore Leo ha precisato che la Regione Puglia in sede di IX Commissione nella Conferenza Stato-Regioni, ha suggerito di adottare procedure molto più snelle da far adottare all’Inps e si spera che tali misure possano essere inserite nel decreto “Rilancio”.

Ultima modifica il Mercoledì, 13 Maggio 2020 15:45