Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - MANCANZE/ Il 9 maggio l’assassinio di Aldo Moro, Mattarella “una ferita insanabile nella storia democratica”
Sabato, 09 Maggio 2020 08:50

MANCANZE/ Il 9 maggio l’assassinio di Aldo Moro, Mattarella “una ferita insanabile nella storia democratica” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

"Il 9 maggio è il giorno in cui Aldo Moro venne ucciso. La barbarie brigatista giunse allora all'apice dell'aggressione allo Stato democratico. Lo straziante supplizio a cui Moro venne sottoposto resterà una ferita insanabile nella nostra storia democratica". Lo afferma Sergio Mattarella nel Giorno della memoria per le vittime del terrorismo.     "Respinta la minaccia terroristica, oggi ancor più sentiamo il dovere di liberare Moro e ogni altra vittima da un ricordo esclusivamente legato alle azioni criminali dei loro assassini" prosegue il presidente della Repubblica, che afferma ancora: "Nel riscoprire il pensiero, l'azione, gli insegnamenti di Moro e di tanti altri giusti che hanno pagato il prezzo della vita, ritroveremo anche talune radici che possono essere preziose per affrontare il futuro». 

Oggi a Bari corona del Consiglio regionale presso il monumento Moro Domani, sabato 9 maggio, alle 9, a Bari, nel 42° anniversario dell’assassinio dello di Aldo Moro il presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo deporrà una corona presso il monumento in Piazza Moro dedicato allo statista e alla sua scorta. Promossa come ogni anno dalla Federazione Centri Studi “Aldo Moro e Renato Dell’Andro”, la cerimonia si svolgerà in forma riservata, sobria e non pubblica, nel rispetto delle misure restrittive per fronteggiare l'emergenza sanitaria. Interverrà il sindaco Antonio Decaro.