Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ELEZIONI REGIONALI / Documento dei governatori “bisogna votare a luglio”. A sottoscriverlo Emiliano (Puglia), De Luca (Campania), Toti (Liguria), Zaia (Veneto)
Martedì, 21 Aprile 2020 08:30

ELEZIONI REGIONALI / Documento dei governatori “bisogna votare a luglio”. A sottoscriverlo Emiliano (Puglia), De Luca (Campania), Toti (Liguria), Zaia (Veneto) In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 "Nel Consiglio dei Ministri, a quanto si apprende, è stato approvato un provvedimento che prevede lo slittamento del voto tra settembre e novembre e cancella la finestra di luglio, sulla quale erano state consultate, con esito positivo, molte delle Regioni che andranno al voto. Spiace che il Governo abbia approvato un diverso Decreto senza alcun ulteriore confronto. Ovviamente aspetteremo di leggere il testo per esprimere un compiuto giudizio che vada oltre il metodo". Lo scrivono in una nota congiunta i governatori della Liguria, Giovanni Toti, della Camnpania, Vincenzo De Luca, della Puglia, Michele Emiliano e del Veneto, Luca Zaia. 

 

 "Ribadiamo - è scritto ancora nel documento congiunto - la necessità di garantire agli elettori l’inalienabile diritto a esprimersi nei tempi più rapidi possibili, compatibilmente con l’andamento della epidemia - proseguono - Pertanto, ritenendo, per quanto è possibile prevedere oggi, che l’estate sia la stagione più sicura dal punto di vista epidemiologico, ribadiamo ulteriormente la necessità di allargare la finestra di voto, come da noi richiesto, al mese di luglio. In ogni caso è comune intendimento delle nostre Regioni convocare i cittadini al voto nella prima data utile consentita dal provvedimento del Governo".