Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CORONAVIRUS/ Contagi all’ospedale di Castellaneta, sui 230 tamponi controllati 20 quelli positivi. Nel Salento contagiati 25 operatori sanitari. Positivi sanitari anche Policlinico di Bari
Martedì, 24 Marzo 2020 22:23

CORONAVIRUS/ Contagi all’ospedale di Castellaneta, sui 230 tamponi controllati 20 quelli positivi. Nel Salento contagiati 25 operatori sanitari. Positivi sanitari anche Policlinico di Bari In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

In merito all’ospedale San Pio di Castellaneta (Taranto), “su circa 500 tamponi effettuati, ne sono stati processati 230 test con 20 casi positivi”. Lo dichiara il sindaco di Castellaneta, Giovanni Gugliotti, che è anche presidente della Provincia di Taranto. Il bilancio è riferito ad oggi pomeriggio. Proprio al San Pio è sorto un caso a seguito del contagio diffusosi tra alcuni medici e operatori sanitari. Da qui la decisione di venerdì scorso di effettuare 500 tamponi per capire l’entità del contagio. “È arrivato un nuovo lotto di referti dell'ospedale San Pio di Castellaneta assieme ad una integrazione dei dati. L’integrazione - spiega Gugliotti - riguarda una errata corrige dell’elenco dei negativi: tre tamponi sono stati rielaborati e risultano – purtroppo - positivi. Fra loro, anche una operatrice socio sanitaria di Castellaneta”. Il sindaco però precisa che “stanno tutti bene, sono asintomatici e osserveranno il periodo di isolamento in casa. Con questa integrazione - rileva Gugliotti - il numero di positivi è pari a 20”. E ci sono, aggiunge, “buonissime notizie per il nuovo lotto di tamponi arrivato questo pomeriggio: 22 referti tutti  negativi”. “Quindi, ricapitolando - afferma ancora il sindaco di Castellaneta - i dati parziali di oggi pomeriggio sono i seguenti: su circa 500 tamponi effettuati, sono stati processati 230 test con 20 casi positivi. Più che ai numeri, tra l'altro parziali, voglio pensare in questo momento - sottolinea Gugliotti - a tutte le donne e agli uomini del San Pio: a chi ha ricevuto la notizia di essere positivo; a chi, invece, è ancora in attesa di conoscere i risultati e vive quest’attesa assieme ai propri cari”. “A tutti loro - conclude il sindaco di Castellaneta - vorrei che arrivasse il calore della nostra comunità, un lungo e forte abbraccio virtuale, con la convinzione che andrà tutto bene”. 

 

Contagiati 25 operatori sanitari ospedali salento

Sono 25 i casi di contagio da Covid-19 accertati tra gli operatori dell'apparato sanitario della provincia di Lecce. Lo comunica la Asl, precisando che il dato è aggiornato a ieri, lunedì 23 marzo. Il contagio degli operatori sanitari salentini è una delle principali problematiche che i vertici dell'Asl sono chiamati a gestire in questi ultimi giorni, in modo da garantire la massima operatività possibile alla rete ospedaliera. Centinaia di tamponi sono stati effettuati per accertare eventuali nuovi casi di positività tra le varie categorie di lavoratori.

 

In particolare, 12 casi positivi sono segnalati nell'ospedale di Copertino, sette al Vito Fazzi di Lecce, tre al Distretto sociosanitario di Lecce, tre nell'ospedale di Gallipoli. Di questi operatori, dall'inizio dell'epidemia, 10 hanno richiesto il ricovero ospedaliero.     Ogni volta che si individua un nuovo caso subentrano tutte le verifiche necessarie – avverte la Asl - ossia, allontanamento fiduciario del personale che ha avuto contatti stretti con il caso positivo ed esecuzione dei relativi tamponi.

    “L'episodio registrato nel reparto di Chirurgia toracica del Vito Fazzi è stato affrontato immediatamente in modo efficace, con la sanificazione del reparto e la messa in sicurezza dei pazienti che nei prossimi giorni saranno dimessi”, rassicura la Asl. In via precauzionale sarà posto in isolamento fiduciario, per i prossimi sette giorni, il personale in servizio, anche se già risultato negativo al primo tampone. “Rispetto agli altri reparti non si riscontrano particolari criticità – precisa l'azienda sanitaria salentina - in quanto il lavoro ordinario è stato garantito, nonostante il collocamento in isolamento fiduciario di alcuni medici e infermieri. È il caso di Ortopedia e Radioterapia del Fazzi. Sulla scia dell'andamento regionale, il quadro epidemiologico è in evoluzione anche nella nostra provincia”. 

Sanitari contagiati al Policlinico di Bari 

 

 Sono stati riscontrati alcuni casi di positività al Covid19 tra il personale del reparto di Chirurgia del Policlinico di Bari: il personale sanitario era in servizio al padiglione Balestrazzi. Precauzionalmente sono stati allontanati dal servizio medici, infermieri e sanitari che hanno avuto contatti con i colleghi positivi. È stato, inoltre, organizzato lo screening per Covid19 degli operatori sanitari posti in quarantena. Gli ambienti del reparto sono stati sanificati e sono stati predisposti turni di guardia con il personale medico non a rischio per garantire l’assistenza ai pazienti degenti.